PDA

View Full Version : Consiglio.....


longino84
15-11-2006, 10:45
Ciao a tutti!!!Perdonate l'intrusione..........volevo un cosiglio su quale scheda madre indirizzarmi,vorrei assemblare un computer...il primo e mi sa che ho bisogno di qualche consiglio.......
a me hanno consilgiato questa:
MB ASUS P5LD2 SE ,i945P,DDR667DualC
FSB1066,PciEx,USB,S-ATA,SB8.1,Lan1Gb
ma che cosa cambia nel comprare una scheda di una marca inferiore es.asrock che mi hanno detto essere la sottomarca della asus?
La scheda madre dovrebbe essre montata con un pentium D 940 ram 1gb ddr2 pc667 o 533 hard disk sata e scheda video geforce7300 512mb
Tra l'altro approfitto.....come componenti è buono?

sopress
15-11-2006, 11:19
La differenza tra una asus e una asrock, è minima, non è la marca che conta, ma le funzioni supportate dal bios, il chipset, il sistema di dissipazione, il numero delle porte sata... etc.
Dipende comunque da cosa vuoi farci con il pc, ad esempio se vuoi praticare overclock, puoi optare per una scheda che ti dia la possibilità di manipolare i voltaggi e le opzioni più specifiche, che abbia un buon sistema di dissipatori passivi. Molte differenze tra le schede economiche e quelle un pò + spinte, le trovi anche nei componenti integrati, infatti alcune schede economiche, hanno la vga integrata, mentre altre più costose, non ce l'hanno. Questo proprio perchè si presume che ci acquista una scheda di fascia alta, abbia intenzione di assemblare un sistema ad elevate prestazioni, quindi con una scheda video PCI-EX.
Infine la compatibilità.. le schede video + economiche spesso non supportano componenti di un determinato tipo/marca.. come ad esempio le memorie, o le configurazioni raid per i dischi rigidi.
Pensa a cosa vuoi farci con il pc, e scegli una scheda che soddisfa le tue esigenze, senza pensare troppo alla marca.
Con la mia poca conoscenza in merito, spero di esserti stato utile :)