PDA

View Full Version : Come far ripartire Win xp

solagna
15-11-2006, 09:36
Un saluto a tutti del forum vorrei un aiuto per il seguente problema:
ho fatto un clone del mio HD per inserirlo in un altro Pc con MB diversa
dalla precedente, alcuni amici mi hanno detto che la cosa e' impossibile
perche' il chipset e' diverso e Xp di sicuro non ripartira'
il tutto e' vero? se avete dei suggerimenti vi prego di rispondermi
Grazie a tutti in anticipo

berto1886
15-11-2006, 09:41
Il tuo amico potrebbe aver ragione prova, tentar nn nuoce...

Cristallo
15-11-2006, 10:13
Diciamo che se uno ha la necessita di dover cambiare la scheda madre e vuole mantenere tutto il resto e non voler reinstallare XP potrebbe eseguire i seguenti passi:

Salva i file wpa.dbl e wpa.dbl.bak sotto windows\system32 sun un floppy o una chiavetta USB.
Inserisci il CD di installazione di XP e fai il boot.
Durante la fase di boot premi F6 per installare i driver del controller sul quale hai collegato il disco.
Alla richiesta di quale operazione intraprendere scegli Installazione di Windows XP. Mi raccomando non scegliere l'opzione di recupero tramite console di ripristino.
A questo punto l'installazione troverà la presenza di una precedente installazione di XP sul disco e ti chiederà di Recuperarla o di installarci sopra o in una nuova cartella.
Scegli l'operazione di recupero a questo punto.
Ci metterà un pò a seconda di quanti programmi e driver sono stati installati ma al termine avrai tutti i programmi funzionanti come prima. Dovrai però reinstallare i SP2 e tutte le patch.
Comunque al primo avvio dopo l'installazione parti in modalità provvisoria e rimuovi eventuali driver e applicazioni specifiche della vecchia scheda madre. Se lo facevi prima di fare la copia era meglio. Non dovrebbe farti problemi con l'attivazione. Eventualmente ripristina i file wpa salvati precedentemente.

Ciao

Cristallo

berto1886
15-11-2006, 11:41
L'unico problema è che win xp nn gradisce i cambi radicali di hw...

Cristallo
15-11-2006, 11:45
Guarda io con il sistema in firma sono passato da una Abit AX8 con chipset VIA K8T890 ad una Asus M2N32 Sli DeLuxe con chipset Nvidia 590Sli. Direi che più drastico di così .....

Ciao

Cristallo

berto1886
15-11-2006, 11:55
Eh si...