PDA

View Full Version : Anticipazione: Berlusconi va in pensione, arriva Fini

*sasha ITALIA*
15-11-2006, 09:14
Retroscena/ CdL, patto Silvio-Gianfranco. Così Berlusconi cede lo scettro
Martedí 14.11.2006 15:31

Una vera e propria strategia comune. O meglio, un vero e proprio patto di ferro. E' quello che stato siglato negli ultimi giorni da Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini. Secondo quanto Affari è in grado di anticipare, l'ex premier e il leader di Alleanza Nazionale hanno messo a punto un piano ben preciso per rivoluzionare la Casa delle Libertà. Un piano che punta a rispondere al partito democratico di Ds e Margherita con una forza che si rifarà al PPE e che certamente avrà nel proprio nome il richiamo alla parola 'libertà'. Nel 2007 inizierà il percorso che porterà alla fusione tra Forza Italia e An, con l'obiettivo di costruire un nuovo partito in grado di raggiungere il 35%. E che dovrà essere l'architrave del polo dei moderati, sul modello della Cdu tedesca e dei conservatori britannici.

L'operazione di immagine di Fini è propedeutica a questo progetto. I colonnelli di Via della Scrofa sono avvisati: chi non è d'accordo, leggi Storace, se ne vada pure. Da qui l'ipotesi di togliere la Fiamma dal simbolo di An e l'affondo contro Il Secolo, tanto per citare alcuni esempi. In sostanza, l'ex titolare della Farnesina punta a diventare una sorta di Sarkozy all'italiana, ovvero un leader capace di animare la folla (e nei sondaggi Fini è sempre il più apprezzato a livello personale tra i big della CdL), ben ancorato ai valori cristiani e dell'Occidente, ma che sappia anche dialogare con tutte le forze della società. [...]

http://canali.libero.it/affaritaliani/politica/retroscenafiniberlusconiaccordosegretoleadership1411.html

lowenz
15-11-2006, 09:32
Mi hai anticipato!!!!!!!!! :D

Manca un pezzo ;)

Da qui le aperture del presidente di An sul voto agli immigrati, sulle staminali e su molto altro. Il Cavaliere ha capito che serve un ringiovanimento della classe dirigente e che non potrà, anche per motivi di età, presentarsi alle prossime elezioni contro Veltroni (probabile futuro candidato del Centrosinistra). E così ha scelto Fini. Anche in chiave anti-Casini. Di fronte a un partito che potenzialmente rappresenterà più di un terzo degli italiani - è il ragionamento di Berlusconi - il leader dell'Udc non avrà molti spazi. Se vorrà potrà aderire, accettando però le gerarchie, altrimenti l'ex presidente del Consiglio è sicuro, attraverso Giovanardi e la Dc di Rotondi, di svuotare i centristi.

Quanto alla Lega, il Cavaliere (d'intesa con Fini) prevede accordi elettorali al Nord e nessun coinvolgimento diretto del Carroccio nel nuovo soggetto politico. E così, quando si tornerà alle urne, non prima del 2009 (in caso di crisi del governo Prodi nessuno scommette sulle elezioni anticipate), Fini sarà il candidato a Palazzo Chigi del Centrodestra. Mentre Berlusconi resterà il capo storico e il padre nobile dei moderati italiani. Con un obiettivo ben preciso: il Quirinale. La prossima legislatura, infatti, eleggerà il successore di Napolitano, nel 2013, e il leader di Forza Italia considera il Colle come l'obiettivo finale della sua carriera politica. Il coronamento di un sogno.

E adesso sappiamo come FINIsce la storia :D

(E io penso di sapere anche chi seguirà a Fini: Formigoni)

GianoM
15-11-2006, 09:58
Berlusconi presidente della repubblica? :cry:

tdi150cv
15-11-2006, 10:14
Berlusconi presidente della repubblica? :cry:

sarebbe un grande sogno ... anche se l'apoteosi sarebbe Calderoli ! :D :sofico:

GianoM
15-11-2006, 10:21
Sogna sogna...

reptile9985
15-11-2006, 10:30
DIO ci salvi :eek:
scampo a gambe levate :ops:
RESISTERE RESISTERE RESISTERE

*sasha ITALIA*
15-11-2006, 10:33

speriamo di non svegliarci mai .

mt_iceman
15-11-2006, 10:34
si insomma, fra prodi e la sua coalizione e questa dovremo scegliere fra quale DC ci piace di più...... :Puke:

::::Dani83::::
15-11-2006, 10:36
Almeno loro hanno capito che bisogna svecchiare un pò.. :)

trallallero
15-11-2006, 10:48
addirittura un sogno ? :eek:
fino a quando poteva servire per far stare a casa la sx o almeno farla svegliare, ben venga,
ma Presidente della Repubblica no dai. Oddio, sicuramente meglio di quel napoletano :D

lowenz
15-11-2006, 11:11
si insomma, fra prodi e la sua coalizione e questa dovremo scegliere fra quale DC ci piace di più...... :Puke:
:asd:

fluke81
15-11-2006, 11:49
Ho sempre apprezzato piu Fini di Berlusconi pero il Berlusca si sa "vendere" meglio al popolo :D

FastFreddy
15-11-2006, 11:51
DIO ci salvi :eek:
scampo a gambe levate :ops:
RESISTERE RESISTERE RESISTERE

Dopo Scalfaro può farlo chiunque...

dantes76
15-11-2006, 11:59

Scalfaro=Calderoli? me coglioni...

trallallero
15-11-2006, 12:03
:D

PS: ma non sarebbe il caso di mettere una donna come presidente una buona volta ? :O

FastFreddy
15-11-2006, 12:04

Meglio un rozzo complimento o un raffinato insulto? Il problema è tutto li...

dantes76
15-11-2006, 12:05

meglio un rozzo complimento, o rispettare la legge...

FastFreddy
15-11-2006, 12:05

PS: ma non sarebbe il caso di mettere una donna come presidente una buona volta ? :O

Al momento vedo poche "papabili" in tal senso.... :confused:

trallallero
15-11-2006, 12:15
Al momento vedo poche "papabili" in tal senso.... :confused:
la moglie di Berlusconi, ovviamente :D

scherzi a parte in effetti é vero ... e pure questa bassa percentuale di donne in politica fa pensare :wtf:
sono tagliate fuori dalla lobby o sono loro disinteressate ?
E che senso ha fare leggi che obbligano a rispettare certe percentuali ? :what:

Antoniome
15-11-2006, 12:20
E che senso ha fare leggi che obbligano a rispettare certe percentuali ?

A prendere voti femminili.

Fabiaccio
15-11-2006, 12:20
aaaaaaaaaaaaaaaaaah che notiziona, ora potrò defecare in pace... :D

giuro che senza questa notizia non sentivo lo stimolo... :Perfido:

Calderoli presidente della repubblica? Per uno che si vanta di pulirsi il culo col tricolore mi sembra ben oltre un controsenso... :)
Ah già che Roma ladrona e prendono gli stipendi da parlamentari e l'Europa è fatta di turisti e prendono gli stipendi da europarlamentari...
Direi proprio un uomo che si è fatto da solo, ma con le sostanze sbagliate :sofico: :sofico: :sofico:

dimenticavo:
http://ca.geocities.com/[email protected]/thanks-for-the-info.jpg

Leron
15-11-2006, 12:51
sono entrambi meglio di un rozzo insulto

speck
15-11-2006, 15:52
Sa parlare, non ha grandi scheletri nell'armadio (an qualcosa ha fatto ma come gli altri partiti ) , non fa brutte figure all'estero, di destra ha molto poco (ha proposto di far votare gli immigrati : proposta non certo di destra) !!
E' votabilissimo !!
Sarebbe molto meglio di prodi su molti aspetti !!!!

Lucrezio
15-11-2006, 18:13
Ottimo!
Dai che si torna a votare a destra senza doversene vergognare :D

gtrin
15-11-2006, 20:36
sono entrambi meglio di un rozzo insulto

Paragonare Scalfaro a Calderoli.
Questa mi mancava effettivamente.

FastFreddy
15-11-2006, 20:41

E chi l'ha paragonato...

Leron
15-11-2006, 20:42
perchè quoti me? :confused:

00Luca
15-11-2006, 20:45
perchè quoti me? :confused:

Perchè tu sei peggio di Scalfaro e Calderoli :O

dantes76
15-11-2006, 20:47
Berlusconi, che esce di scena? :sofico:
si come per mediaset.....

Leron
15-11-2006, 20:48
Perchè tu sei peggio di Scalfaro e Calderoli :O
questo è indubbio :O

Jaguar64bit
15-11-2006, 20:50
Almeno loro hanno capito che bisogna svecchiare un pò.. :)

Però alla fine sono sempre gli stessi personaggi che si passano le poltrone Berlusconi ----> Fini , Prodi ----> Rutelli , certo che almeno Fini ha l'occasione per far vedere se come leader è veramente valido e capace , e cmq sulla dipartita di Berlusconi nutro forti dubbi.

8310
15-11-2006, 21:02

E' una bella lotta.....

Ottimo!

Io direi che già il fatto stesso di non votare questa sinistra può essere motivo di grande orgoglio. ;)

TnS|Supremo
15-11-2006, 21:29
Ottimo!

Fini non era quello che andava cantanto in giro faccetta nera? :rolleyes:

zerothehero
15-11-2006, 22:25
Sa parlare, non ha grandi scheletri nell'armadio (an qualcosa ha fatto ma come gli altri partiti ) , non fa brutte figure all'estero, di destra ha molto poco (ha proposto di far votare gli immigrati : proposta non certo di destra) !!
E' votabilissimo !!
Sarebbe molto meglio di prodi su molti aspetti !!!!

Si, ma far votare gli immigrati alle amministrative era una boutade di Fini per spostarsi al centro.. infatti poi la cosa è morta sul nascere, per fortuna.. :D

Fabiaccio
15-11-2006, 22:38
Fini non era quello che andava cantanto in giro faccetta nera? :rolleyes:

infatti :fagiano:

e la mitica chicca sulle ex-colonie italiane? :stordita:

contenti loro... :rolleyes:

zerothehero
15-11-2006, 22:43

Se vuoi prendiamo tutti coloro che a sinistra pensano ancora che l'invasione in Ungheria fosse una evento necessario (come Cossutta) o coloro che nel 56 brindavano per l'invasione sovietica o che nel 2006 sfilano nel corteo "palestina libera" (e Israele?).... :asd:
le persone cambiano,almeno quasi sempre. :fagiano:

Lucrezio
16-11-2006, 01:30
E' una bella lotta.....

Io direi che già il fatto stesso di non votare questa sinistra può essere motivo di grande orgoglio. ;)
Mah... tutto sommato mi sembra lotta fra titani anche quella fra dx e sx...
[OT]
Ma te proprio in MKS dovevi scriverle quelle meravigliose equazioni che hai in sign (e poi cos'è sta storia? Ho lanciato la moda con quella di Schroedinger?) In ogni caso dio ha sicuramente detto
http://operaez.net/mimetex/\vec{\nabla} \cdot \vec{E} = 4\pi \rho
http://operaez.net/mimetex/\vec{\nabla} \wedge \vec{E} = -\frac{1}{c}\frac{\partial \vec{B}}{\partial t}
http://operaez.net/mimetex/\vec{\nabla} \cdot \vec{B} = 0
http://operaez.net/mimetex/\vec{\nabla} \wedge \vec{B} = \frac{4\pi}{c}\vec{j}+\frac{1}{c}\frac{\partial \vec{E}}{\partial t}
(Parola di dio)

Così puoi farti la sign in LaTeX senza fatica :O

Non bannatemi, vi prego :cry:

sander4
16-11-2006, 01:44

infatti.....

ma alla fine non vedo poi così tanta differenza

si passa da peggio in peggio

gli interessi del berl. saranno gestiti da tremonti e da fini, non cambierà nulla

sander4
16-11-2006, 01:47
Ottimo!

Senza offesa...Ma fini è colui che ha sostenuto Berl. e la sua banda per cinque anni.

Insultando i giudici.
Votando leggi ad personam una dopo l'altra senza fiatare.
Votando leggi una più illiberale dell'altra.

Penso che Fini sia un perfetto esponente della destra tutta italiana tutt'altro che liberale, forse per fini elettorali si aprirà un pochino alla fecondazione assistita etc.. ma i suoi alleati non permetterebbero cmq. di approvare leggi più libertarie.

Io uno così non lo voterei manco morto, lo stesso per gli altri sostenitori di berlusconi e dei suoi cinque anni di epurazioni, insulti ai magistrati, leggi ad personam e figuracce internazionali.

Che la destra si rinnovi completamente, poi vediamo.

Lucrezio
16-11-2006, 07:45
Senza offesa...Ma fini è colui che ha sostenuto Berl. e la sua banda per cinque anni.

Insultando i giudici.
Votando leggi ad personam una dopo l'altra senza fiatare.
Votando leggi una più illiberale dell'altra.

Penso che Fini sia un perfetto esponente della destra tutta italiana tutt'altro che liberale, forse per fini elettorali si aprirà un pochino alla fecondazione assistita etc.. ma i suoi alleati non permetterebbero cmq. di approvare leggi più libertarie.

Io uno così non lo voterei manco morto, lo stesso per gli altri sostenitori di berlusconi e dei suoi cinque anni di epurazioni, insulti ai magistrati, leggi ad personam e figuracce internazionali.

Io non sono così fiducioso nell'umanità... Se davvero avessi la speranza di un rinnovamento della classe politica italiana (sia della destra, che è quella che interessa a me, sia della sinistra che ne è altrettanto bisognosa) non andrei a votare tutte le volte con il naso tappato pensando per dei bei minuti a quale sottoschieramento votare senza offendere me stesso e tutto quello in cui credo...
In poche parole un minuscolo risultato è pur sempre un risultato... Inoltre fini non mi dispiace, almeno non sbaglia i congiuntivi...

giammy
16-11-2006, 08:58
la storia insegna che in termini di consensi è più conveniente frazionare il partito presentandosi poi nella stessa coalizione che fonderne due o più insieme.

trallallero
16-11-2006, 09:04
Io uno così non lo voterei manco morto
quindi ? scheda bianca ? :asd:

la destra si rinnovi ??? :eek:
é da quando vedevo Carosello che sento sempre gli stessi nomi a sx :muro:

Fabiaccio
16-11-2006, 09:39
Se vuoi prendiamo tutti coloro che a sinistra pensano ancora che l'invasione in Ungheria fosse una evento necessario (come Cossutta) o coloro che nel 56 brindavano per l'invasione sovietica o che nel 2006 sfilano nel corteo "palestina libera" (e Israele?).... :asd:
le persone cambiano,almeno quasi sempre. :fagiano:

peccato che qua stiamo parlando di Fini e di dichiarazioni che ha fatto 10 giorni fa, non 50 anni fa ;).
Se poi vuoi essere per forza OT nessuno ti obbliga a seguire per forza il tema del thread, a parte qualcuno che magari l'ha aperto e gli girano un pò gli zebedei che vada in vacca :stordita: .

Fabiaccio
16-11-2006, 09:49
la destra si rinnovi ??? :eek:
é da quando vedevo Carosello che sento sempre gli stessi nomi a sx :muro:

invece immagino che Fini che è sulla breccia da una fraccata di anni sia per te la giusta immagine del nuovo che avanza...

sì tipo "Cesare, la Macedonia avanza..."
"Embè mettila in frigo, no?" :stordita:

bjt2
16-11-2006, 10:02
Però alla fine sono sempre gli stessi personaggi che si passano le poltrone Berlusconi ----> Fini , Prodi ----> Rutelli , certo che almeno Fini ha l'occasione per far vedere se come leader è veramente valido e capace , e cmq sulla dipartita di Berlusconi nutro forti dubbi.

Per la dipartita di Berlusconi: tutti dobbiamo morire... :D Anche lui... :D

E poi ancora sulla dipartita: ma quale! Ha intenzione di candidarsi al quirinale! Dopo aver cambiato la costituzione e attuato un presidenzialismo stile americano... Voi conoscete più il presidente o il primo ministro americano?

trallallero
16-11-2006, 10:14
invece immagino che Fini che è sulla breccia da una fraccata di anni sia per te la giusta immagine del nuovo che avanza...
il centro destra é risorto con Berlusconi non tanti anni fa ;)
ma forse hai ragione, sono io che sono disgustato dalle facce della sinistra perché sono le stesse
che votavo appena finito il liceo. A destra neanche sapevo chi ci fosse, pensa che lavaggio del cervello
che ho ricevuto :muro:

sì tipo "Cesare, la Macedonia avanza..."
"Embè mettila in frigo, no?" :stordita:

Fabiaccio
16-11-2006, 12:01
il centro destra é risorto con Berlusconi non tanti anni fa ;)
ma forse hai ragione, sono io che sono disgustato dalle facce della sinistra perché sono le stesse
che votavo appena finito il liceo. A destra neanche sapevo chi ci fosse, pensa che lavaggio del cervello
che ho ricevuto :muro:

Ora più che mai quoto la tua firma :Perfido:

FastFreddy
16-11-2006, 12:03
Ora più che mai quoto la tua firma :Perfido:

Perchè, prima esisteva un centro-destra?

Prima della cdl mi ricordo solo di un vago tentativo centrista di Mario Segni per costruire un'alternativa alla sx...

Fabiaccio
16-11-2006, 13:15
Perchè, prima esisteva un centro-destra?

Prima della cdl mi ricordo solo di un vago tentativo centrista di Mario Segni per costruire un'alternativa alla sx...

se me lo dici tu mi fido, io nel '94 avevo 17 anni e non votando la politica non la seguivo nemmeno... solo considerando il personaggio in questione l'innovazione mi pare proprio una cosa ironica... sarà poi pure che ho la stessa stima per il berluska di quella che avrei per le zecche :fagiano:

trallallero
16-11-2006, 13:35
se me lo dici tu mi fido, io nel '94 avevo 17 anni e non votando la politica non la seguivo nemmeno... solo considerando il personaggio in questione l'innovazione mi pare proprio una cosa ironica... sarà poi pure che ho la stessa stima per il berluska di quella che avrei per le zecche :fagiano:
e allora quoti la mia firma senza sapere ? :nonsifa:
prima di Berlusconi c'era un grande buco nella politica italiana (probabilemente lasciato dalla dc) e lui, da buon imprenditore qual'é, ha fiutato "l'affare" e ci si é infilato acquisendo parecchi crediti. Comunque anch'io non sono molto esperto, magari qualcun altro ti sa spiegare meglio :)

CYRANO
16-11-2006, 13:37
Per la dipartita di Berlusconi: tutti dobbiamo morire... :D Anche lui... :D

non ne sarei così certo !

:cry: :O

Ciaiziaioza

CYRANO
16-11-2006, 13:39
e allora quoti la mia firma senza sapere ? :nonsifa:
prima di Berlusconi c'era un grande buco nella politica italiana (probabilemente lasciato dalla dc) e lui, da buon imprenditore qual'é, ha fiutato "l'affare" e ci si é infilato acquisendo parecchi crediti. Comunque anch'io non sono molto esperto, magari qualcun altro ti sa spiegare meglio :)
io la so diversa. morta la dc il paese " rischiava " di essere governato dalla sx. berlusconi s'è cagato addosso ed in fretta e furia ha messo su un partito che , de facto , ragruppava ex dc ed ex psi ( anche questo spazzato via da mani pulite ) per contrastare l'avanzata da sx e prendendo voti dal bacino dell'elettorato dc... appunto...

:O

Ciaiozoaiza

trallallero
16-11-2006, 13:55
io la so diversa. morta la dc il paese " rischiava " di essere governato dalla sx. berlusconi s'è cagato addosso ed in fretta e furia ha messo su un partito che , de facto , ragruppava ex dc ed ex psi ( anche questo spazzato via da mani pulite ) per contrastare l'avanzata da sx e prendendo voti dal bacino dell'elettorato dc... appunto...

Ciaiozoaiza
il tuo edicolante di fiducia vende altri giornali oltre a "La Repubblica" ? :Prrr:

trallallero
16-11-2006, 13:58
Beh, condivisibilissimo!!! :O :D
ma lui affoga le preoccupazioni nella birra e non si rende ancora conto del problema "sx" :D

CYRANO
16-11-2006, 14:00
il tuo edicolante di fiducia vende altri giornali oltre a "La Repubblica" ? :Prrr:
mi ricordo ancora la conferenza stampa di berlusconi dove , fra l'inkazzato e il terrorizzato , diceva : non possiamo permettere che l'italia cada in mano ai comunisti , mi vedo costretto a scendere in politica io stesso!

poverello...

Ciaozaoiza

trallallero
16-11-2006, 14:21
mi ricordo ancora la conferenza stampa di berlusconi dove , fra l'inkazzato e il terrorizzato , diceva : non possiamo permettere che l'italia cada in mano ai comunisti , mi vedo costretto a scendere in politica io stesso!

poverello...

Ciaozaoiza
allora insisto: tu affoghi le preoccupazioni e la speranza nella birra e non ti rendi ancora conto del problema "sx" :D

Fabiaccio
16-11-2006, 19:16

poverello...

Ciaozaoiza

ecco queste chicche me le ricordo anche io...

ma cosa vuoi che ti dica? ovviamente sarà stato frainteso :O

zerothehero
16-11-2006, 22:21
peccato che qua stiamo parlando di Fini e di dichiarazioni che ha fatto 10 giorni fa, non 50 anni fa ;).
Se poi vuoi essere per forza OT nessuno ti obbliga a seguire per forza il tema del thread, a parte qualcuno che magari l'ha aperto e gli girano un pò gli zebedei che vada in vacca :stordita: .

Anche palestina libera è di ieri.. :p cmq chiudo l'ot, non è un problema. :fagiano:

zerothehero
16-11-2006, 22:26
la storia insegna che in termini di consensi è più conveniente frazionare il partito presentandosi poi nella stessa coalizione che fonderne due o più insieme.

Non è detto..negli stati uniti a livello locale ci sono un 150 comitati diversi (che alcuni politologi definisco partiti eterogenei veri e propi), che poi a livello federale diventano due cartelli: repubblicani e democratici.
Dipende poi anche dal sistema elettorale.. con un modello westminster (plurality-system o maggioritario secco) è conviente avere "partitoni". :D
In Italia una semplificazione partitica e una riduzione del loro numero non la vedo così negativa...mi sfugge l'utilità di avere 2 partiti comunisti (magari uno) e la miriade di partitini di centro.
Non dico di avere una partito democratico a sinistra (socialisti in UE) e uno conservatore-moderato (nel blocco popolare in UE)..in Italia dobbiamo essere alternativi per forza...ma non sarebbe male una semplificazione.

Koji
16-11-2006, 23:40
Nevicherà a ferragosto. :D

bjt2
17-11-2006, 09:43

Lascia o raddoppia? :mbe: :D

zerothehero
17-11-2006, 21:31

Anch'io ci credo poco..non è nel personaggio prepensionarsi...è ancora un ragazzino :asd: