PDA

View Full Version : Differenza tra application server e server web

Kasparov_Jiri
15-11-2006, 08:10
Salve a tutti, scusate l'ignoranza ma qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra server web ed application server?
Invece tra il protocollo tls ed il protocollo ssl cosa cambia, sto cercando di capire ma le due cose sembrano spesso identiche ai miei occhi (sia application server e server web che tls ed ssl).
Grazie, ciao ciao.

thebol
15-11-2006, 08:18
Salve a tutti, scusate l'ignoranza ma qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra server web ed application server?
Invece tra il protocollo tls ed il protocollo ssl cosa cambia, sto cercando di capire ma le due cose sembrano spesso identiche ai miei occhi (sia application server e server web che tls ed ssl).
Grazie, ciao ciao.
un server web è un server che offre contenuti statici(pagine html, css, img, video, etc).

Un application server offre tutto questo piu la possibilità di avere contenuti dinamici, aka pagine web che cambiano il proprio contenuto dinamicamente(ad esempio prendono info da un db, a seconda dei parametri nella request). Queste pagine possono essere scritte in php, java(jsp + servlet + jsf), etc.
Inoltre puo offrire altri servizi(accesso a db, web service, usati nel costruire contenuti dinamici).

ps.Apache di suo offre solo contenuti statici, ma con il modulo php puo offrire anche contenuti dinamici.

pps.spero di averci preso :asd:

suspence
15-11-2006, 14:12
per quanto riguarda TLS questo altro non è che la versione 3.0 del protocollo SSL... ha cambiato il nome (ovviamente anche da un punto di vista meramente struturale ci sono delle differenze, ma sostanzialemte è la versione successiva di SSL...)

giannola
15-11-2006, 17:42
Grazie, ciao ciao.

fondamentalmente un web server è un server che ospita delle pagine web, dei siti.

Un application server nella sua accezione più generale invece è un server che ospita i programmi, anche applicazioni tipo Word, Excel, fin'anche al caricamento del SO che viene caricato sui relativi client collegati alla rete.