View Full Version : solo ai genitori chiedo: vostro figlio si fa le canne, glielo concedete ?
Marcowlg
15-11-2006, 09:08
non sono padre, solo figlio.
fatto solo UN tiro di sigaretta fatto fare da mia mamma a circa 6 anni.
mai altra roba.
penso che da padre gli spezzerei le gambe o.o
Nevermind
15-11-2006, 09:14
Io non sono ancora padre....
Mah io gli direi che:
- è stupido perchè si rischia il carcere
- è stupido perchè sono soldi buttati "in fumo"
- che lo so perfettamente che lo fa solo perchè "va di moda" e quindi è stupido anche questo
- che se ne fa una ogni tanto cmq non muore nessuno, e preferisco una canna ogni tanto che un dipendente dalle sigarette perenne o un ebete che si ubriaca ogni settimana.
- infine gli direi di fare come vuole (tanto lo farebbe cmq) ma che se si mette nei casini per questo che poi non venga a piangere da me al massimo posso solo pigliarlo a ceffoni.
Bel problema.........
Per fortuna mio figlio è ancora piccolo....
Detto questo, non posso dare una risposta univoca a questa domanda, perchè dipende da molti fattori, una cosa è certa, non ne sarei felice, ma se la cosa fosse limitata non ne farei certo un dramma.
Discorso diverso se (come accade purtroppo spesso) le canne diventassero l'unico motivo di vita di mio figlio.
va da se che è una continua sfida fare il genitore al giorno d'oggi, soprattutto quando pure il governo ci si mette in mezzo a "quasi" liberalizzare sostanze che sino ad ieri erano considerate indesiderate.
Che lotta ragazzi.
Erian Algard
15-11-2006, 09:28
Mai fumato in vita mia...mai fatto neanche un tiro...lo polverizzerei. :D
jumpermax
15-11-2006, 09:32
va da se che è una continua sfida fare il genitore al giorno d'oggi, soprattutto quando pure il governo ci si mette in mezzo a "quasi" liberalizzare sostanze che sino ad ieri erano considerate indesiderate.
Che lotta ragazzi.
ah già è proprio quello il problema. Il proibizionismo del resto ha sempre funzionato alla perfezione, basta guardare i dati, l'Olanda è uno dei pochi paesi dove il consumo è in calo. Quanto alla domanda del topic imbarazzante. Concedere? Cosa vuoi concedere? Ti viene a chiedere il permesso per farsi una canna? Già se va alle medie può trovare in giro quello che gli pare, senza che tu ti accorga di nulla. Concedere... avete proprio la mentalità proibizionista. Basta proibire qualcosa e abbiamo risolto il problema. Come no...
*
Quoto jumpermax e aggiungo che i figli fanno quello che vogliono, non quello che gli concedi.
ah già è proprio quello il problema. Il proibizionismo del resto ha sempre funzionato alla perfezione, basta guardare i dati, l'Olanda è uno dei pochi paesi dove il consumo è in calo. Quanto alla domanda del topic imbarazzante. Concedere? Cosa vuoi concedere? Ti viene a chiedere il permesso per farsi una canna? Già se va alle medie può trovare in giro quello che gli pare, senza che tu ti accorga di nulla. Concedere... avete proprio la mentalità proibizionista. Basta proibire qualcosa e abbiamo risolto il problema. Come no...
E' proibizionismo di quello buono, e che si chiama amare i propri figli.
Quoto jumpermax e aggiungo che i figli fanno quello che vogliono, non quello che gli concedi.
questo lo so pure io.
Anch'io se avevo 20 anni quotavo jumpermax :D
Sarei ipocrita a spezzargli le gambe, a punirlo o quant'altro, dato che io per prima ho fumato qualche canna e fumavo le sigarette.
Sicuramente gli/le spiegherei i danni che il fumo può causare e cercherei di capire se è uno "sfizio" che si realizza di tanto in tanto, od una ragione di vita...nel secondo caso farei di tutto per fargli capire che è una cosa stupida.
marco1474
15-11-2006, 09:48
Tanta informazione per fargli capire quanto sia stupido e quanto sia dannoso anche fumare solo sigarette............dopo di che gli spezzo le gambe. :O
jumpermax
15-11-2006, 09:49
Non c'è nessun amore qua se non nelle proprie idee e nei propri pregiudizi. Hai battezzato una soluzione giusta, anche se i fatti mostrano che è completamente sbagliata e non ti poni il minimo dubbio su che conseguenze possa avere sui tuoi figli. Figurati se un figlio, sapendo cosa pensi di certe cose, te ne verrà mai a parlare. Si farà le sue esperienze da solo confrontandosi con la gente che ha intorno... hai solo da sperare che faccia le scelte giuste cosa che a quell'età è assai difficile.
*sasha ITALIA*
15-11-2006, 09:52
non sono padre, solo figlio.
fatto solo UN tiro di sigaretta fatto fare da mia mamma a circa 6 anni.
mai altra roba.
:eek:
Se trovo mio figlio fumare, che siano sigarette o altro gli tiro quattro sberloni
:nonsifa:
Questo non è sempre vero... a volte non servono neanche imposizioni, basta un pò di educazione e che le canne facciano male lo si capisce da soli prima di poterle avere in mano ;)
Per certi soggetti invece proibire è necessario.
Non ho figli. Ma se un giorno dovessi averne...
Se si dimostra informato riguardo effetti e danni a breve e a lungo termine del fumo della canapa, se mi dimostra di essere una persona intelligente e responsabile, se ha la mia fiducia, non dovrò concedergli proprio nulla: sarà lui ad avere tutti gli strumenti per valutare correttamente se vuole o meno fumare canapa o derivati.
Nel caso reputassi che una di queste condizioni non sussista, cercherei di fornirgli il mio apporto di esperienze e dialogo.
[The Black]
15-11-2006, 10:00
Io non sono ancora padre....
Mah io gli direi che:
- è stupido perchè si rischia il carcere
- è stupido perchè sono soldi buttati "in fumo"
- che lo so perfettamente che lo fa solo perchè "va di moda" e quindi è stupido anche questo
- che se ne fa una ogni tanto cmq non muore nessuno, e preferisco una canna ogni tanto che un dipendente dalle sigarette perenne o un ebete che si ubriaca ogni settimana.
- infine gli direi di fare come vuole (tanto lo farebbe cmq) ma che se si mette nei casini per questo che poi non venga a piangere da me al massimo posso solo pigliarlo a ceffoni.
quoto tutto, escluso il primo punto :asd: adesso il limite consentito è di 40 canne!!! Miiiiiinchia! A momenti neanche gli spacciatori girano con così tanta roba :rotfl:
E indovinate il cognome del genio... TURCO! :asd: :asd:
:nonsifa:
Questo non è sempre vero... a volte non servono neanche imposizioni, basta un pò di educazione e che le canne facciano male lo si capisce da soli prima di poterle avere in mano ;)Logicamente non siamo tutti uguali.
Per certi soggetti invece proibire è necessario.Ma non efficace.
questo lo so pure io.
E allora che domande fai?
Nevermind
15-11-2006, 10:19
Che lotta ragazzi.
Mah secondo me se liberalizzassero tutto sarebbe meglio anche per i genitori, almeno:
- se si vogliono drogare non devono mettersi in contatto con gente "poco raccomandabile"
- se si vogliono drogare non muoiono per una passticca tagliata male
- se la droga non è più una cosa "da reato" sicuramente diventerà meno cool e quindi meno gente la comprerà.
Logicamente non siamo tutti uguali.
Ma non efficace.
Falso. O per lo meno non sempre vero. Il motivo sta nella tua prima affermazione. Ho la profonda convinzione (data da esperienze reali) che la QUASI totalità dei ragazzi di oggi si comporta in conseguenza all'educazione ricevuta. Ovvero, sono rari i casi di famiglia perbene e figlio mascalzone.
Falso. O per lo meno non sempre vero. Il motivo sta nella tua prima affermazione. Ho la profonda convinzione (data da esperienze reali) che la QUASI totalità dei ragazzi di oggi si comporta in conseguenza all'educazione ricevuta. Ovvero, sono rari i casi di famiglia perbene e figlio mascalzone.
Qundi se un genitore come misterx si trova davanti al problema del figlio che si droga vuol dire che è incapace come padre? E' possibile, ma non sempre. Ci sono molte cose che influenzano il fatto di farsi una canna o meno...
Nevermind
15-11-2006, 10:23
E in che modo di grazia pensi di riuscire a proibire ai tuoi figli di farsi di droga? Non li fai uscire di casa? Li sorveglio H24?
Non ho mai conosciuto nessuno che prima di farsi una canna chiedesse il permesso ai genitori....anzi buona parte di questi lo faceva più per sfida che per altro proprio perchè sapeva che i suoi l'avrebbero incarnato di parole se lo scoprivano.
Qundi se un genitore come misterx si trova davanti al problema del figlio che si droga vuol dire che è incapace come padre? E' possibile, ma non sempre. Ci sono molte cose che influenzano il fatto di farsi una canna o meno...
Ripeto, per situazioni viste è QUASI SEMPRE così. Poi non è detto che sia il padre in particolare, ma la famiglia e il clima che circonda il ragazzo.
Bel problema.........
Detto questo, non posso dare una risposta univoca a questa domanda, perchè dipende da molti fattori, una cosa è certa, non ne sarei felice, ma se la cosa fosse limitata non ne farei certo un dramma.
Discorso diverso se (come accade purtroppo spesso) le canne diventassero l'unico motivo di vita di mio figlio.
quotone, comunque chi dice che le canne si fanno perche' vanno di moda imho dice una fesseria, si fanno per lo sballo che creano, per sentirsi a proprio agio ecc, una ogni tanto non uccide nessuno, certo conosco gente che ne ha fatto la propria ragione di vita e cio' va molto male.
ci vuole equilibrio ma nel rapporto genitori-figli e' difficile trovarlo, di solito o e' permissivita' totale o regole in stile carcerario.
Ho 38 anni e non sono padre, ma penso che se trovassi mio figlio che si fa una canna gli direi di farla girare :D
Scherzi a parte, dipenderebbe molto da che tipo di persona risultasse essere mio figlio.
Se fossi tranquillo che è uno con la testa sulle spalle, che magari si concede qualche "extra" ma per il resto fa le cose con giudizio e soprattutto non esagera, parlerei comunque con lui cercando di fargli capire quali sono i rischi e perché sarebbe meglio che smettesse, ma non credo che potrei punirlo perché vive la sua vita facendo scelte, giuste o sbagliate (ma non gravissime, a mio parere), ma sue, delle quali si assume le responsabilità.
Se invece fosse una persona con un carattere debole, che si fa trascinare dagli amici, o con poco cervello e un po' scavezzacollo, allora dovrei cambiare forse i metodi, ma comunque non credo che adotterei il metodo "ti spezzo le braccine".
Nevermind
15-11-2006, 10:30
Dove in questo mondo? Il genitore può avere influsso sul ragazzo fino ad una certa età (bambini piccolissimi) da li in poi entrano in gioco 1000 fattori che influiscono nel comportamento dei ragazzi.
L'unico modo per controllare un figlio è non farlo vivere ma così otterrai una persona frustrata e quindi cmq con problemi, ammesso che sia possibile dal punto di vista logico...per dire a scuoila non lo mandi? così non rischia di riceevre influssi negativi dai cmpagni? uhm non penso sia uan cosa fattibile....
Inoltre ci sono persone bastarde biologicamente aldilà della famiglia da qui provengono.
Inoltre ci sono persone bastarde biologicamente aldilà della famiglia da qui provengono.
Su questo sono d'accordo, è vero anche il discorso dell'età che fai... io ho 21 anni e sono stato educato in una certa maniera, le cazzate le ho fatte e le faccio anche io ma l'autorevolezza dei miei genitori l'ho sempre sentita molto e la sento ancora (attenzione, autorevolezza, non autorità) ma non per questo sono una persona frustrata e con problemi, anzi... penso che io debba solo ringraziare i miei genitori per avermi detto che "le canne fanno male"!
Dove in questo mondo? Il genitore può avere influsso sul ragazzo fino ad una certa età (bambini piccolissimi) da li in poi entrano in gioco 1000 fattori che influiscono nel comportamento dei ragazzi.
L'unico modo per controllare un figlio è non farlo vivere ma così otterrai una persona frustrata e quindi cmq con problemi, ammesso che sia possibile dal punto di vista logico...per dire a scuoila non lo mandi? così non rischia di riceevre influssi negativi dai cmpagni? uhm non penso sia uan cosa fattibile....
Molti pensano che i figli stiano sempre coi genitori, poi la realtà è:
dai 6 mesi si va all'asilo nido dalle 7.30 alle 18.30 poi a casa cena e letto
dai 3 anni si va alla scuola materna dalle 7.30 alle 17.30 poi baby sitter cena e letto
dai 6 anni si va a scuola elementare dalle 8.00 alle 17.00 poi baby sitter cena e letto
La famiglia ha molta importanza, ma le influenze esterne sono molte di più.
Nevermind
15-11-2006, 10:45
Esatto al giorno d'oggi il 90% delle famiglie per tirare avanti devono lavorare entrambe quindi i bimbi alla fine vedono i genitori quasi di sfuggita, spesso sono parcheggiati da parenti o con babysitter.
Mia sorella per dire finalmente è riuscita ad ottenere il part-time e quindi può dedicarsi di più ai figli ma non tutte hanno la sua fortuna.
Marcowlg
15-11-2006, 10:54
:eek:
Se trovo mio figlio fumare, che siano sigarette o altro gli tiro quattro sberloni
m'ha diciamo "stroncato", levata la curiosità e amen (lei ha smesso ora =*)
@ chi dice di spiegargli i danni del fumo ecc. faccio una domanda:
voi ascoltate/ascoltavate quando ve lo dicevano?
Nevermind
15-11-2006, 10:57
..
@ chi dice di spiegargli i danni del fumo ecc. faccio una domanda:
voi ascoltate/ascoltavate quando ve lo dicevano?
Figuriamoci se uno non sa che il fumo fa male, il problema è che la gente si crede invincibile finchè non gli viene il primo spauracchio in cui rischia la pelle.
bananarama
15-11-2006, 11:06
probabilmente non sarei io a imporgli la scelta. gli spiegherei bene come funziona la questione PER BENE (e non da ignorante in materia tipo "perche' no? - perche' fa male, e' cattivo, diventi matto" etc etc) poi farei scegliere a lui.
intervento drastico solo nel caso in cui il figlio ti diventa un tossico, ma e' rarissima la cosa.
ovviamente gli direi "bello di papa' non lo pagare mai il fumo, dallo agli amici tuoi e tu fuma gratis"! :asd:
Tanta informazione per fargli capire quanto sia stupido e quanto sia dannoso anche fumare solo sigarette............dopo di che gli spezzo le gambe. :O
sono figlia di medico , so perfettamente cosa comporta fumare e l ho fatto lo stesso...l'informazione serve veramente a poco (idem mia sorella e aggiungo che fuma anche mio padre, pochissimissimo ,ma fuma)questo per quanto riguarda le sigarette.
Per quanto riguarda come mi comporterei se mio figlio fumasse credo che dovrei usare le maniere buone perchè alla fine anche io ho passato il periodo canna, gli spiegherei le mie esperienze e gli farei capire che alla fine (come in tutto) bisogna sempre usare la testa, perchè anche la canna provoca dipendenza (e chi dice che nn è vero allora lo sfido a smettere e a raccontare come dorme la notte ecc, ovviamente sto parlando di chi fuma a grandi livelli).
lo porterei all'ospedale per fargli capire come si può finire se nn ci si mette un freno (quanti tossici ho visto , ragazzi giovanissimi rimasti sotto da qualche strana droga).
Poi se ovviamente questo nn funziona passerei al piano B...fammi trovare del fumo/erba nel comodino (come hanno fatto i miei che si sono presi una parte allucinante,mi sono ritrovata a fargli la paternale :asd: chi l'avrebbe mai detto :asd: ) mi ha sconvolto talmente tanto che con mia sorella (ex cannaiola pure lei) avevamo pensato di mandarli in un centro di disintossicamento :asd: (ovviamente dopo abbiamo scoperto che era della vecchia erbetta che avevano trovato secoli fa in camera di mia sorella e che avevano sequestrato,ma dato siamo diffidenti ogni pochetto gli tengo d'occhio :asd: )
cmq tutto ovviamente dipende dal dialogo che si ha con i genitori, io quando fumai la prima volta (intorno ai 14 poco meno, per mano della mia sorellona)andai da mia madre totalmente in botta piangendo perchè pensavo di essere una drogata..mia madre mi prende ancora per il :ciapet:
marco1474
15-11-2006, 11:27
sono figlia di medico , so perfettamente cosa comporta fumare e l ho fatto lo stesso...l'informazione serve veramente a poco (idem mia sorella e aggiungo che fuma anche mio padre, pochissimissimo ,ma fuma)questo per quanto riguarda le sigarette.
Per quanto riguarda come mi comporterei se mio figlio fumasse credo che dovrei usare le maniere buone perchè alla fine anche io ho passato il periodo canna, gli spiegherei le mie esperienze e gli farei capire che alla fine (come in tutto) bisogna sempre usare la testa, perchè anche la canna provoca dipendenza (e chi dice che nn è vero allora lo sfido a smettere e a raccontare come dorme la notte ecc, ovviamente sto parlando di chi fuma a grandi livelli).
lo porterei all'ospedale per fargli capire come si può finire se nn ci si mette un freno (quanti tossici ho visto , ragazzi giovanissimi rimasti sotto da qualche strana droga).
Poi se ovviamente questo nn funziona passerei al piano B...fammi trovare del fumo/erba nel comodino (come hanno fatto i miei che si sono presi una parte allucinante,mi sono ritrovata a fargli la paternale :asd: chi l'avrebbe mai detto :asd: ) mi ha sconvolto talmente tanto che con mia sorella (ex cannaiola pure lei) avevamo pensato di mandarli in un centro di disintossicamento :asd: (ovviamente dopo abbiamo scoperto che era della vecchia erbetta che avevano trovato secoli fa in camera di mia sorella e che avevano sequestrato,ma dato siamo diffidenti ogni pochetto gli tengo d'occhio :asd: )
cmq tutto ovviamente dipende dal dialogo che si ha con i genitori, io quando fumai la prima volta (intorno ai 14 poco meno, per mano della mia sorellona)andai da mia madre totalmente in botta piangendo perchè pensavo di essere una drogata..mia madre mi prende ancora per il :ciapet:
Beh, hai praticamente "snocciolato" quello che io mi ero volutamente limitato a dire in modo approssimativo.
Dirai "perche VOLUTAMENTE?" Semplice, perche non ho un figlio e quindi nom riesco ad immaginare con precisione cosa farei........ho una idea di massima, ma di + no. :stordita:
v10_star
15-11-2006, 11:31
...cut...quando fumai la prima volta (intorno ai 14 poco meno, per mano della mia sorellona)andai da mia madre totalmente in botta piangendo perchè pensavo di essere una drogata..mia madre mi prende ancora per il :ciapet:
troppo lol!!! :D :D
se mi si presentasse la situazione esposta in questo topic prederei con le molle da subito la situazione, trattandola con la massima calma cercando sopratutto di scoprire se c'è stato o c'è l'uso di qualcos'altro (lsl, pasticche/mdma, coca) ben peggiore di fumare cannoni la sera con gli amici, il quale è sicuramente migliore di tanti altri passatempi in voga tra i giovani d'oggi. Ovviamente ce ne sono di migliori, ma non è questo il punto...
Beh, hai praticamente "snocciolato" quello che io mi ero volutamente limitato a dire in modo approssimativo.
Dirai "perche VOLUTAMENTE?" Semplice, perche non ho un figlio e quindi nom riesco ad immaginare con precisione cosa farei........ho una idea di massima, ma di + no. :stordita:
ho un cugino di 12 anni che si fida di me e che mi racconta tutto...devo essere preparata al massimo :O
troppo lol!!! :D :D
te ridi ,ma la mia mammina ne ha viste di tutti i colori con me e mia sorella :asd:
Però nn mi ha mai detto nulla :p
v10_star
15-11-2006, 11:37
te ridi ,ma la mia mammina ne ha viste di tutti i colori con me e mia sorella :asd:
Però nn mi ha mai detto nulla :p
spero per lei che non ti abbia visto tornare a casa col laccio emostatico ancora legato! :O
[ovviamente scherzo...]
spero per lei che non ti abbia visto tornare a casa col laccio emostatico ancora legato! :O
[ovviamente scherzo...]
no quello no,ma mi ha visto tornare a casa dopo una giornata intera di social forum :asd: anche li le prese per i fondelli si sprecano :asd:la faranno santa :asd:
v10_star
15-11-2006, 11:53
no quello no,ma mi ha visto tornare a casa dopo una giornata intera di social forum :asd: anche li le prese per i fondelli si sprecano :asd:la faranno santa :asd:
= canne/cyloum/bong/birrini che girano come satelliti di mano in mano... beo! :O
= canne/cyloum/bong/birrini che girano come satelliti di mano in mano... beo! :O
a dire il vero quel giorno lo ricordo solo vagamente :asd: nn mi ricordo che girava mi ricordo solo che cosa avevamo noi :asd:
per nn parlare di quando portai mia mamma alla manifestazione, fece amicizia con un gruppo di gente che nn era ubriaca di più e lei nn so quanto fumo passivo si respirò era di fori come un :ciapet: per quello la prendo ingiro io :asd:
v10_star
15-11-2006, 12:01
a dire il vero quel giorno lo ricordo solo vagamente :asd: nn mi ricordo che girava mi ricordo solo che cosa avevamo noi :asd:
per nn parlare di quando portai mia mamma alla manifestazione, fece amicizia con un gruppo di gente che nn era ubriaca di più e lei nn so quanto fumo passivo si respirò era di fori come un :ciapet: per quello la prendo ingiro io :asd:
cazzo, pagherei per aver avuto una mamma così fino a 3/4 anni fa!
cazzo, pagherei per aver avuto una mamma così fino a 3/4 anni fa!
ah no spetta ma mia mamma ha questo rapporto con me...con mia sorella nn è così :asd: è una brava donna con il suo caratterino scherza e ride, ma quando c'è da incavolarsi lo fa anche troppo bene :D
la canna provoca dipendenza (e chi dice che nn è vero allora lo sfido a smettere e a raccontare come dorme la notte ecc, ovviamente sto parlando di chi fuma a grandi livelli).
infatti ho votato NO :)
Non bisogna spiegare che fa male, bisogna CAPIRE il motivo percui lo si fa.
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAAH
HAHAHAHHAHAHAHHAHAHAAHHAHAHAHAH
mi sa ke ancora devi girare parekkio^^
Need4Speed
15-11-2006, 14:28
come da titolo
"concedere"?? :D
Dico, scherzi vero??
nel senso che pensi veramente di essere in grado di "proibire" qualcosa ad un figlio? nah, dai,ammettiamolo. Se gli girasse d fumarsi erba lo farebbe comunque. Quello che si puo' fare e' metterlo al corrente dei rischi piu' che altro legali in primis, poi affrontare il discorso e vedere che aria..tira :D
Scherzi a parte, per me se un genitore parte dal concetto "proibire o no" quando il figlio ha l'eta' per capire una certa cosa..ha gia' sbagliato in partenza.
Comunque il quesito è posto male, avrebbe dovuto essere:
"Qualora vi accorgeste che vostro figlio si fa le canne, cosa fareste?"
Perchè non è questione di consentire o proibire, è logico che nessuno dirà mai a suo figlio "strafatti di canne quanto vuoi", ma agirà in base alle circostanze come ho scritto sopra.
Certamente le canne fanno male e questo è una verità.
Need4Speed
15-11-2006, 14:33
Comunque il quesito è posto male, avrebbe dovuto essere:
Certamente le canne fanno male e questo è una verità.
hai dei dati per suffragare questa tesi?? Senza polemica, ma mi pare sia un'opinione personale. Di cui hai il sacrosanto diritto ma che mi ricordi non ho mai visto un numero uno a sostegno di questa tesi
hai dei dati per suffragare questa tesi?? Senza polemica, ma mi pare sia un'opinione personale. Di cui hai il sacrosanto diritto ma che mi ricordi non ho mai visto un numero uno a sostegno di questa tesi
Tu le canne le fumi?
Il fumo fa male.
equazione
canne=fumo=male :O
ninjathoo
15-11-2006, 14:37
come da titoloDopo e solo dopo averlo massacrato gli spiegherei i contro e gli direi:" Fà un po' come ti pare".
Xalexalex
15-11-2006, 14:38
Ultraquote :O
Non so che farei.. Se si facesse una canna ogni tanto.. Penso non direi nulla... MA! Se scopro che: abbonda/passa ad altro/ha compagnie pessime... Ha finito di vivere..
paditora
15-11-2006, 14:44
me ne farei offrire una.
cmq dipende anche dall'età che ha il figlio.
The Bear
15-11-2006, 16:13
Tu le canne le fumi?
Il fumo fa male.
equazione
Allora, i purini non fanno male! :yeah:
Guarda che il tabacco fa male... :rolleyes:
Need4Speed
15-11-2006, 16:21
Tu le canne le fumi?
Il fumo fa male.
equazione
Posso anche dirti di si', ma cosa cambierebbe?
secondo te e' messo peggio chi si fa qualche canna alla settimana e vive fuori citta' oppure uno che si alza ed esce allegramente in strada vivendo chesso'..a Milano??
Dai, poi sai quanti che non fumano sigarette fumano canne??
FastFreddy
15-11-2006, 16:23
Certo... :O
... se riesce a rollarsele con le dita ingessate... :asd:
Posso anche dirti di si', ma cosa cambierebbe?
secondo te e' messo peggio chi si fa qualche canna alla settimana e vive fuori citta' oppure uno che si alza ed esce allegramente in strada vivendo chesso'..a Milano??
Dai, poi sai quanti che non fumano sigarette fumano canne??
Guarda, non voglio entrare nella diatriba senza uscita del fanno male/ non fanno male, perchè tanto ognuno la vede come vuole e ci sarà sempre qualcosa che farà più male, il senso del discorso è che se uno sente il bisogno costante di farsi le canne per stare bene, è uno che ha dei problemi, se si tratta di una canna ogni tanto, non reca certo danno e comunque non si può certo incentivarne l'uso presso gli adolescenti, una cosa è dire non fanno male, un'altra è dire di farne tranquillamente uso......
E comunque il "Tu le canne le fumi" non era riferito a te, ma al fatto che le canne SI FUMANO quindi il fumo fa male e per equivalenza le canne fanno male. Spero di essere stato spiegato ;)
jumpermax
15-11-2006, 16:44
Bel problema.........
quoto in pieno la tua prima risposta... francamente a me quello che fa paura è a cosa vanno incontro tra i 13 e i 20 anni.... prima bene o male sono protetti dalla famiglia e dopo sono abbastanza grandi per capire ma in quella fascia di età possono fare tante stupidaggini e non puoi fare molto per impedirglielo.
Need4Speed
15-11-2006, 17:03
Guarda, non voglio entrare nella diatriba senza uscita del fanno male/ non fanno male, perchè tanto ognuno la vede come vuole e ci sarà sempre qualcosa che farà più male, il senso del discorso è che se uno sente il bisogno costante di farsi le canne per stare bene, è uno che ha dei problemi, se si tratta di una canna ogni tanto, non reca certo danno e comunque non si può certo incentivarne l'uso presso gli adolescenti, una cosa è dire non fanno male, un'altra è dire di farne tranquillamente uso......
E comunque il "Tu le canne le fumi" non era riferito a te, ma al fatto che le canne SI FUMANO quindi il fumo fa male e per equivalenza le canne fanno male. Spero di essere stato spiegato ;)
Assolutamente si', non ti preoccupare, nessuna vena polemica.
Ero curioso di sapere ammettendo la mia ignoranza se ci fossero degli studi clinici che comprovano il fatto che la cannabis facesse "male". A livello fisico intendo. Per assurdo da quanto ne so io fa piu' "male" un uso sconsiderato di caffe', a livello gastrico, quindi parliamo di qualcosa di fisico.
Che poi non si viva di solo canne o di sola birra o di soli spaghetti va benissimo, ma rifiuto di concepire l'idea generale o quasi che le canne siano l'anticamera dell'eroina o peggio. Come la birra non e' l'anticamera dell'
alcoolismo. O guidare una macchina non e' l'anticamera di un frontale a 180
aristippo
15-11-2006, 17:12
Scusate se sorrido ma sono il "tipo" di che cercate.
Il mio sorriso viene dal fatto che qualsiasi cosa uno penserebbe di fare quando trova il fumo in tasca al figlio,la soluzione ve la dirò un giorno perchè le sto provando un po tutte con risultati vicini allo zero.
Premetto che io mi son diciamo divertito fino ai 30 poi mi son rotto le balle,ora non bevo e non fumo ma ho semre le mie idee,preferisco uno che fuma qualche canna piuttosto a uno che beve. Chi parla di dipendenza evidentemente non ha mai fumato canne,altrimenti mettiamoci anche la cioccolata con le nocciole...Tornando ai figli(ho 43 anni)ne ho una di 18 superbrava a scuola,educata,ecc.e il 15enne invece...chi parla di educazione dei genitori......è stata la stessa per tutti e due quindi direi che non è determinante. Io chiaramente non dico a mio figlio che fa bene a fumare,ma dopo varie punizioni ed averlo tenuto a casa dei periodi sto provando a fidarmi un po' di lui sperando che sia un periodo passeggero e spiegandogli che è più importante coltivare interessi diversi,tipo sport,ecc.ma fuori c'è il mondo e a patto che non lo rinchiudi devi coltivare,sperare e vorrei consigliare a tutti quelli che hanno la soluzione in tasca.....tra il dire e il fare.....
Ciao Massimo :)
hikari84
15-11-2006, 17:34
Chi sei per "spezzare le gambe" a tuo figlio?
Minchia che gente antica che c'è su sto forum... è proprio vero che si ripetono gli errori dei genitori e così per sempre...
Voi siete solo quelli che l'hanno messo al mondo, né più, né meno. Non è un cane, e voi non siete i padroni.
I ragazzi non sono stupidi, sanno cosa fa bene o male e ormai è scritto ovunque...
Io parlerei con mio figlio da persona civile sui motivi ecc, senza tirare in ballo la solita storiella che fa male ecc... poi basta, morta lì. Chi sono io per vietargli qualcosa?
me ne farei offrire una.
cmq dipende anche dall'età che ha il figlio.
Ma lol :asd:
Chi sono io per vietargli qualcosa?
Sei sua madre...fammi capire tu crescerai tuo figlio lasciandogli fare tutto quello che vuole? che bella educazione che gli dai :(
Chi sei per "spezzare le gambe" a tuo figlio?
io l'ho creato, io lo distruggo
meglio che non abbia figli, decisamente
oggi mordo*
*più del solito
ovvio che no!
che lui voglia farsi canne o meno dovra' passare sopra il mio cadavere :)
paditora
15-11-2006, 18:19
Ma lol :asd:
Che ti lolli :D
paditora
15-11-2006, 18:24
Sei sua madre...fammi capire tu crescerai tuo figlio lasciandogli fare tutto quello che vuole? che bella educazione che gli dai :(
Quando sono piccoli logicamente si.
Ma penso che poi (già dai 14-15 anni) dovrebbe iniziare ad arrangiarsi da solo.
Anche perchè se vieti questo e vieti quello ottieni solo l'effetto contrario.
C'è gente che da piccola i genitori manco li facevano uscire di casa e poi da adulti sono diventati drogati.
Per cui molto utile vietare le cose.
come disse mia madre: "A me non interessa se ti fai le canne, basta che non le compri con i miei soldi"
:O
paditora
15-11-2006, 18:31
sisi credici.
invece quelli sono proprio i figli che se per sbaglio finiscono con gente sbagliata fanno le peggiori cazzate.
hikari84
15-11-2006, 18:34
:rolleyes: :doh:
Ho detto che me ne sto tranquilla e beata a guardare mentre lui si droga e tira di coca?
Ovvio che non resto indifferente, vorrei sapere perchè lui ha preso certe strade ecc...
Io sono il genitore, io do il buon esempio ma più di questo non posso e non devo fare...
Se lui vuole fumarsi una sigaretta in santa pace, chi sono io per vietarglielo?
Lui sa per primo che ciò che fa è "sbagliato" per il suo corpo... ma se io do il buon esempio e gli spiego tutto nel modo più civile possibile, ho già fatto il mio dovere.
hikari84
15-11-2006, 18:35
come disse mia madre: "A me non interessa se ti fai le canne, basta che non le compri con i miei soldi"
:O
Grande... :asd:
Ho detto che me ne sto tranquilla e beata a guardare mentre lui si droga e tira di coca?
Forse il fatto è che per me è quasi equivalente, io per detenzione di maria per uso personale darei un bel sei mesi da galera (chi spaccia non parliamone :sofico: ) :D
Non sono molto liberista in questo senso :)
Forse il fatto è che per me è quasi equivalente, io per detenzione di maria per uso personale darei un bel sei mesi da galera (chi spaccia non parliamone :sofico: ) :D
Non sono molto liberista in questo senso :)
Il buon esempio e il dialogo, lo spiegare perchè non va fatto è fondamentale,
ma comunque finchè non è maggiorenne glielo impedisco fisicamente, poco ma sicuro. :)
hikari84
15-11-2006, 18:44
ma comunque finchè non è maggiorenne glielo impedisco fisicamente, poco ma sicuro. :)
Maggiorenne o no... tu tratti tuo figlio come una tua cosa privata, il che è sbagliato.
hikari84
15-11-2006, 18:46
io l'ho creato, io lo distruggo
Che cagata... Finché tutti ragioneremo così il mondo continuerà ad andare a rotoli.
paditora
15-11-2006, 18:46
E una volta che è maggiorenne che fai se si fa le canne?
Magari non fa un cazzo per 17 anni e 364 giorni perchè ha paura di te e poi arrivati ai 18 fa le peggiori cose. :p
Io cerco di educarlo, lasciarlo libero di drogarsi in fase adolescenziale è sbagliato. Punti di vista :D
hikari84
15-11-2006, 18:48
C'è gente che da piccola i genitori manco li facevano uscire di casa e poi da adulti sono diventati drogati.
Per cui molto utile vietare le cose.
Appunto... ma da quello che ho letto mi sa che si sta tornando indietro.
Sì, perchè una volta i genitori ti riempivano di botte e non comunicavano, poi si è visto il bel macello (dagli anni 60 in avanti)...
E una volta che è maggiorenne che fai se si fa le canne?
Si guadagna da vivere, perchè a 18 anni e un giorno se si fa le canne lo metto alla porta...e non a diciottanni e un mese, a diciott'anni e UN GIORNO.
hikari84
15-11-2006, 18:49
Io cerco di educarlo, lasciarlo libero di drogarsi in fase adolescenziale è sbagliato. Punti di vista :D
Senti, se non sei capace di avere un dialogo puoi anche andartene.
io sto dialogando, forse sei tu che non accetti un' opinione diversa dalla tua. Sei tu ad aver detto che non gli impediresti di farsi le canne a 16 anni...io sto dicendo che io glielo impedirei...
Io rispetto la tua opinione, e do la mia. tutto qua.
hikari84
15-11-2006, 18:51
Si guadagna da vivere, perchè a 18 anni e un giorno se si fa le canne lo metto alla porta...e non a diciottanni e un mese, a diciott'anni e UN GIORNO.
Vorrei proprio vedere come si sono comportati i tuoi genitori con te. Da come parli non mi sembra ti abbiamo dato il mondo.
E cmq non solo a 18 puoi guadagnarti da vivere, puoi fare lavoretti anche prima.
hikari84
15-11-2006, 18:53
io sto dialogando, forse sei tu che non accetti un' opinione diversa dalla tua. Sei tu ad aver detto che non gli impedirresti di farsi le canne a 16 anni...io sto dicendo che io glielo impedirei...
Io rispetto le opinioni degli altri, ma se TU continui a dire che io lascerei mio figlio drogarsi e via dicendo quando non l'ho detto allora non mi va più bene. Ho solo detto che non gli impedirei di farsi le canne e fumare. Drogarsi per me è un'altra cosa, e questo sì, mi importerebbe.
Allora abbiamo capito il malinteso...per me farsi le canne é drogarsi...ecco perchè glielo impedirei :)
Come ho già detto, ora la tendenza è depenalizzare la maria, le droghe leggere, ecc. Per me son tutte droghe e andrebbero appesantite le pene, e in maniera consistente, non alleggerite.
paditora
15-11-2006, 18:57
Quindi in pratica se dovesse capitare, hai fatto un figlio per poi sbatterlo fuori casa.
Magari poi il figlio arriva ad odiarti e non vi parlate manco più.
Boh vabbè convinto delle tue mentalità.
jumpermax
15-11-2006, 18:58
l'unica cosa sicura è che non sei in grado di impedirglielo fisicamente. Quanto al cacciarlo fuori casa a 18 anni sappi che non sei in grado legalmente. Quindi insomma nessuna delle due affermazioni è fattibile realmente ma riconosco però che a parole fanno molto effetto...
hikari84
15-11-2006, 18:59
Allora abbiamo capito il malinteso...per me farsi le canne é drogarsi...ecco perchè glielo impedirei :)
Come ho già detto, ora la tendenza è depenalizzare la maria, le droghe leggere, ecc. Per me son tutte droghe e andrebbero appesantite le pene, e in maniera consistente, non alleggerite.
Azz...
Per me il fumo è una droga leggera... poi però esistono le dipendenze (e possono essere anche da cioccolata ecc...) e queste mi fanno paura.
Vuoi mettere una canna con una siringa diretta nella vena?
jumpermax
15-11-2006, 19:00
io sto dialogando, forse sei tu che non accetti un' opinione diversa dalla tua. Sei tu ad aver detto che non gli impediresti di farsi le canne a 16 anni...io sto dicendo che io glielo impedirei...
e come su sentiamo? Lo chiudi in casa? lo riempi di botte? non gli dai un soldo? Con quale mossa geniale pensi di impedire a tuo figlio di farsi le canne fisicamente? Poi vediamo se rovinargli la vita a questo modo, sempre che sortisca qualche effetto (ne dubito) non sia un rimedio peggiore del male...
non posso? :asd:
Interesante...a 18 anni è maggiorenne e posso eccome.
E prima....beh chiaro che quando è fuori e io non sono li non posso impedirglielo, ma quando torna a casa e puzza di canna o si vede che è fatto io prendo le mie decisioni. a 16 anni normalemte non guadagni molto, ammesso che uno già faccia qualche lavoretto...non lo faccio uscire non gli compro il motorino non gli do un centesimo non gli pago le vacanze non gli compro vestiti ecc
Quindi in pratica se dovesse capitare, hai fatto un figlio per poi sbatterlo fuori casa.
Magari poi il figlio arriva ad odiarti e non vi parlate manco più.
Boh vabbè convinto delle tue mentalità.
quoto... ha ragione padi... ;)
niente di più sbagliato... bisogna cercare sempre il dialogo... le forzature provocano sempre reazioni negative... :)
hikari84
15-11-2006, 19:07
E prima....beh chiaro che quando è fuori e io non sono li non posso impedirglielo, ma quando torna a casa e puzza di canna o si vede che è fatto io prendo le mie decisioni. a 16 anni normalemte non guadagni molto, ammesso che uno già faccia qualche lavoretto...non lo faccio uscire non gli compro il motorino non gli do un centesimo non gli pago le vacanze non gli compro vestiti ecc
E magari ti reputi pure un bravo paparino.
18 o non 18 non puoi sbatterlo fuori di casa come ti pare e piace. Se lui non è ancora indipendente non puoi fare niente.
Cosa pensi, che lui smette di farsi le canne perchè tu non gli compri il motorino? Perchè non gli dai la paghetta? Figurati... farà tutto quello che vuole e di più.
Il dialogo è la migliore soluzione.
sono d'accordo che il dialogo è la prima cosa, infatti prima l'ho detto e l'ho anche sottolineato, se vai indietro qualche post fa a vedere.
Se poi però non dovesse essere sufficiente, io non mantengo un drogato, e lo metto alla porta.
E prima....beh chiaro che quando è fuori e io non sono li non posso impedirglielo, ma quando torna a casa e puzza di canna
ma rofl..
o si vede che è fatto io prendo le mie decisioni.
se ha quoziente intellettivo superiore a 15 e usa solo canapa non te ne accorgerai MAI. fidati.
a 16 anni normalemte non guadagni molto, ammesso che uno già faccia qualche lavoretto...non lo faccio uscire non gli compro il motorino non gli do un centesimo non gli pago le vacanze non gli compro vestiti ecc
per pagarsi il fumo spaccerà agli amici. eZ.
quoto... ha ragione padi... ;)
niente di più sbagliato... bisogna cercare sempre il dialogo... le forzature provocano sempre reazioni negative... :)
io invece non sono daccordo. non riesco a concepire chi vive sotto lo stesso tetto dei suoi genitori facendosi magari mantenere e contravvenendo bellamente alle regole della famiglia in cui vive.
Mah, onestamente finchè si fa un cannone una volta ogni tanto non gli direi più di tanto, anzi magari farei due tiri :D:D:D
Però mi piacerebbe me lo dicesse, tutto qui, soprattutto in caso di droghe più pesanti, però non so se gli racconterei del mio passato, non vorrei mai indurlo a provare per emularmi :boh:
Insomma se lo scopro non lo mazzio, se è un bravo ragazzo non gli racconto che io alla sua età me le facevo di tanto in tanto :O
:rolleyes: :doh:
Ovvio che non resto indifferente, vorrei sapere perchè lui ha preso certe strade ecc...
Io sono il genitore, io do il buon esempio ma più di questo non posso e non devo fare...
Se lui vuole fumarsi una sigaretta in santa pace, chi sono io per vietarglielo?
Lui sa per primo che ciò che fa è "sbagliato" per il suo corpo... ma se io do il buon esempio e gli spiego tutto nel modo più civile possibile, ho già fatto il mio dovere.
quando poi sei genitore ti ritrovi a tagliarti un braccio per far si che tuo figlio smetta...
tu non hai neanche idea di come funzioni.
puzza di canna??? :D ;) aiuto!!! spiegamelo, ti prego, qual'è il puzzo di canna????? :D
ah, e per il problema dei soldi, non ti preoccupare... prenderà gli etti a chiodo e gli spaccerà agli amici, in questo modo fumerà tranquillamente gratis (con il piccolo problema che rischierà giusto un pelino di più) :rolleyes:
no no, vai bene così, vai tranquillo... geniale poi il "si vede che è fatto"... se è un tipo come me che nn gli vengono manco gli occhi rossi, nn te ne accorgerai mai. e se è un minimo furbo, certe cose le superi tranquillamente...
tu non hai neanche idea di come funzioni.
puzza di canna??? :D ;) aiuto!!! spiegamelo, ti prego, qual'è il puzzo di canna????? :D
ah, e per il problema dei soldi, non ti preoccupare... prenderà gli etti a chiodo e gli spaccerà agli amici, in questo modo fumerà tranquillamente gratis (con il piccolo problema che rischierà giusto un pelino di più) :rolleyes:
no no, vai bene così, vai tranquillo... geniale poi il "si vede che è fatto"... se è un tipo come me che nn gli vengono manco gli occhi rossi, nn te ne accorgerai mai. e se è un minimo furbo, certe cose le superi tranquillamente...
io me ne sono sempre accorta quando eri in botta :rolleyes:
Secondo me,dipende da come uno fa le cose,cioè dal modo.
Io ho 20 anni,se mio figlio in futuro lo becco che si fa le canne,sicuramente non lo ammazzo di botte,perchè a mio modo di vedere,una canna non è droga.
Però ci parlerei,per capire determinate cose:
1-se fuma perchè fa figo(accade raramente)
2-se fuma dalla mattina alla sera(e qui mi incazzo)
3-capire il perchè di determinato gesto e capire cosa ne pensa delle altre droghe
A questo punto,partono tipi diversi di cazziatoni;se mi dice ke fuma ogni tanto parte il cazziatone del tipo:"hai a che fare con brutta gente,spacciatori,etc" anche se non è quasi mai così perchè spesso sono gli amici che te la procurano.
Se fuma spessissimo e gira sempre fatto gli faccio capire che è un imbecille e che se non la smette mi incazzo sul serio.
Se mi dice che fuma ogni tanto e che le altre droghe gli fanno schifo,gli do uno schiaffetto e gli dico di rullare un cannone :D soprattutto se lo fa per socializzare in gruppo con ragazze.
Comunque molto dipende dalla persona,conosco gente che fuma sempre e li vedi in giro che veramente sono sempre fatti..non è bello,poi ti levi il gusto,sarebbe come se a uno piace la nutella e la mangiasse in continuazione;
c'è gente che invece si fa i cazzi suoi,sono persone normalissime,che però magari un sabato si un sabato no,si fanno due canne..e allora?Io non ci vedo tutto sto male.
Molti tendono a criminalizzare la cosa,ma ve la siete mai fatti una canna?
Io non ci vedo niente di male,non da dipendenza fisica,ti fa stare contento,etc..
Comunque ripeto,tutto dipende dal soggetto,perchè c'è chi può e chi non può.
hikari84
15-11-2006, 20:47
quando poi sei genitore ti ritrovi a tagliarti un braccio per far si che tuo figlio smetta...
Ancora? Ma si sta parlando di canna o eroina???
Che il fumo faccia male lo si sapeva già da una vita. Perchè, anche respirare il gas di scarico tutto il giorno credi faccia bene?
Se mio figlio vuole fumarsi una canna di tanto in tanto o normalissime sigarette, ok... non salto di gioia ma mi sta bene. Mi preoccuperei se bevesse o se si drogasse nel vero senso della parola (siringhe ecc...)
io parlo da figlio, fumo sigarette e quando le ho posso anche fumarmi un pacco da 20 in due ore e quando nn ne ho nn ho certo urgenze di fumare, qualche cannetta me la sn fatta pure io, ma cosi tanto per sfizio per essere un po più rilassati del normale, ODIO BERE;
cmq io se un gg diventassi padre preferirei che mio figlio fumasse apposto di ubriacarsi il week-end e di farsi di droghe pesanti, un po di Cannabis nn ha mai uccisso nessuno
Ancora? Ma si sta parlando di canna o eroina???
Che il fumo faccia male lo si sapeva già da una vita. Perchè, anche respirare il gas di scarico tutto il giorno credi faccia bene?
Se mio figlio vuole fumarsi una canna di tanto in tanto o normalissime sigarette, ok... non salto di gioia ma mi sta bene. Mi preoccuperei se bevesse o se si drogasse nel vero senso della parola (siringhe ecc...)
no guarda il discorso è questo allora per un genitore è sempre un trauma vedere che il proprio figlio fa qualcosa che nuoce alla salute e scusami ma il discorso del gas di scarico è una stronzata, perchè in città ci vivi e sai già che ti fa male e aggiungere altro mi sembra proprio stupido.
Con questo sottolineavo che un genitore quando un figlio si fuma le canne ( e nn parlo una volta ogni tanto) alla fine fa di tutto per evitare che questo nn si distrugga (e questo vale per tutto quello che fa male) lo so perchè vedo genitori che si dannano per i propri figli e per le cazzate che fanno.
ma non era una discussione rivolta ai soli genitori ? :confused:
Manca solo che picchiate i piedi per terra per ottenere ciò che volete :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.