PDA

View Full Version : Altri Voip col Tiscali Voice Pirelli Router

Scalk3
15-11-2006, 06:01
Avendo la password del Router Pirelli di Tiscali è possibile configurare altri provider VoIP oltre a Tiscali?
Esistono dei filtri sulle porte VoIP a livello di rete o solo a livello di router?
(ho provato a cercare nel forum, thread lunghi, ma non ho trovato nulla).

Massimo87
15-11-2006, 11:47
Avendo la password del Router Pirelli di Tiscali è possibile configurare altri provider VoIP oltre a Tiscali?
Esistono dei filtri sulle porte VoIP a livello di rete o solo a livello di router?
(ho provato a cercare nel forum, thread lunghi, ma non ho trovato nulla).
si possibile, basta cambiare una regola nel QoS..
ovvio che puoi usare solo altri provider con SIP, per usarne altri con H.323 c'è da ragionare un pochino sulla regola del QoS

ciao :)

Scalk3
15-11-2006, 12:12
si possibile, basta cambiare una regola nel QoS..
ovvio che puoi usare solo altri provider con SIP, per usarne altri con H.323 c'è da ragionare un pochino sulla regola del QoS

Grazie x la preziosa risposta.
Mi potete confermare che il router viene fornito gratuitamente con le password per configurarlo perché leggendo un altro post ho avuto una sensazione opposta?
E' letto che conviene usare il firmware di Eutelia, confermate?
E' possibile fare copie di backup della configurazione del router per fare un restore?
Se posso usare altri provider sip mi decido a fare l'abbonamento.
Grazie.

Massimo87
15-11-2006, 12:48
Grazie x la preziosa risposta.
Mi potete confermare che il router viene fornito gratuitamente con le password per configurarlo perché leggendo un altro post ho avuto una sensazione opposta?
E' letto che conviene usare il firmware di Eutelia, confermate?
E' possibile fare copie di backup della configurazione del router per fare un restore?
Se posso usare altri provider sip mi decido a fare l'abbonamento.
Grazie.

Il router viene fornito in comodato d'uso gratuito se sottoscrivi l'offerta Tandem Free, tutte le altre offerte comportano il pagamento di un canone mensile di 3€ per la Tandem 10mbit e di 5€ per le altre offerte.
Ti viene fornito un'accesso al router "limitato" che ti permette solo di modificare il volume delle porte VoIP in uscita, configurare il NAT, cambiare l'IP del router ed ottenere informazioni sullo stato della linea ADSL.
Per cambiare la regola del QoS è necessario l'accesso "amministrativo" costa che Tiscali non da :)

Puoi mettere su il firmware Eutelia (che usa SIP e non H.323 come protocollo di segnalazione) ovviamente però, con esso perdi il servizio Voce di Tiscali, quindi non potrai + usare il tuo vecchio numero geografico ed il nuovo dato gratis da Tiscali (a meno di una sostituzione del router stesso con uno nuovo con FW Tiscali), ah non è possibile fare copie di backup configurazione con l'accesso "limitato".

Ripeto, se hai l'accesso "amministrativo" puoi registrarti con altri SIP provider, altrimenti no (tranne Messagenet che usa un'altra porta e quindi evita la regola del QoS nel Pirellone).

Scalk3
15-11-2006, 13:32
Sicuro che il router sia solo in comodato d'uso a me hanno detto Gratis, regalato:
"Sottoscrivendo l'offerta entro il 16/11/2006, HAI IL MODEM GRATIS (risparmi € 5 mensili Iva inclusa, per sempre).
Inoltre risparmi il costo della number portability (25 €)."

http://abbonati.tiscali.it/prodotti/adsl/sa/tandem_free/

Massimo87
15-11-2006, 13:34
si ma paghi 50€ di attivazione, quindi alla fine qualcosa gliela devi sempre dare :D

Scalk3
15-11-2006, 13:51
si ma paghi 50€ di attivazione, quindi alla fine qualcosa gliela devi sempre dare :D
Si, a me sta bene di dare qualcosa. L'importante è sapere cosa si da e cosa si riceve. Quindi 50 euro x un router pirelli in regalo e non in comodato d'uso, non è malaccio.
Però se uno ti regala un automobile ti deve dare anche le chiavi x entrarci.
Ho chiesto una volta e mi hanno detto che danno la password, ma a sto punto mi fai venire il dubbio che quella dia accesso solo a una parte limitata della configurazione.