View Full Version : Preoccuoato...
eric-draven
15-11-2006, 02:49
Oggi ho messo su un nuovo Seagate Barracuda 320GB SATA2..a me sembra funzioni benone,silenzioso,veloce, come me lo aspettavo insomma, ma leggendo i dati forniti da alcune utility come HD LIFE o HD TUNE, mi esce fuori ke l'hard disk ha il 50% si salute e il 50% di performance..strano x pezzo nuovo,no? E ke è nuovo si vede, anke il contatore incluso nei suddetti programmini dice ke ha appena 2 ore di attivita..kiedo quindi:
quanto sono affidabili i dati forniti da sti aggeggi infernali?
Devo preoccuparmi sul serio e magari rivolgermi al venditore o posso infirskiarmene?
Ah, dimenticavo, sui miei vekki maxtor entrambi i valori sono vicini al 90%
Grazie anticipatamente:)
Eric Draven
APcom A.T.C.
15-11-2006, 05:44
Oggi ho messo su un nuovo Seagate Barracuda 320GB SATA2..a me sembra funzioni benone,silenzioso,veloce, come me lo aspettavo insomma, ma leggendo i dati forniti da alcune utility come HD LIFE o HD TUNE, mi esce fuori ke l'hard disk ha il 50% si salute e il 50% di performance..strano x pezzo nuovo,no? E ke è nuovo si vede, anke il contatore incluso nei suddetti programmini dice ke ha appena 2 ore di attivita..kiedo quindi:
quanto sono affidabili i dati forniti da sti aggeggi infernali?
Devo preoccuparmi sul serio e magari rivolgermi al venditore o posso infirskiarmene?
Ah, dimenticavo, sui miei vekki maxtor entrambi i valori sono vicini al 90%
Grazie anticipatamente:)
Eric Draven
Prova a fare un'analisi on-line con speedfan
Ciao e Benvenuto.
Quei valori sono basati sui parametri SMART, ma non tutti sono rilevanti.
Mi posti la schermata Health di HDTune?
Puoi metterla qui: www.imageshack.us e poi linkarla.
- CRL -
eric-draven
16-11-2006, 01:29
Inanzitutto grazie per l'accoglienza e per il tempo ke mi dediki..detto cio, ecco le foto ke mi avevi kiesto...dopo 24h di utilizzo, il valore restituito da hd-life è sceso da 55 a 48...non so ke pensare...
http://img99.imageshack.us/img99/5271/immaginedy2.jpg
http://img228.imageshack.us/img228/7577/immagine2dd2.jpg
Come noterai ho inserito gli snapshot sia di hd tune ke di hd life..
Eric Draven
L'unico parametro che mi lascia dubbioso è il Seek Error Rate, che indica nel campo Data il numero di volte in cui c'è stato un errore di posizionamento della testina, e come vedi è parecchio elevato.
In alcuni casi questo può indicare un malfunzionamento del gruppo testine, ma siamo ancora nei margini di normalità. Il valore di 60 è quello attuale, ed è normalizzato, il valore di 30 è la soglia per la quale il disco si considera difettoso. Se quindi vedi che questo valore continua a scendere (è partito da
100) vuol dire che il gruppo testine è effettivamente malfunzionante.
Questo è comunque un caso molto raro, e comunque gli errori di posizionamento comportano solo una piccola decadenza delle prestazioni, ma nessun problema di sicurezza dei dati.
Meno importanti sono gli altri valori che segnalano qualcosa, come l'ECC o il Raw Read, tutti indicano che si sono verificati dei problemi di lettura, che causano la ritrasmissione dei dati (e quindi, ancora una volta, solo perdita di performance, ma non perdita di dati), ma probabilmente gran parte diq eusti sono causati dal precedente, o comunque magari vuol dire solo che hai un cavo scadente, o piegato, o comunque qualcosa di cui non preoccuparsi...
- CRL -
Commander
16-11-2006, 09:53
Il mio aveva un valore di seek di 30 / 31 , con milioni di errori indicati nel "data".
Rimandato per verifica e/o sostituzione.
Ciao :)
eric-draven
16-11-2006, 13:28
Gentilissimi davvero, faro tesoro delle info ke mi avete fornito:)
Eric Draven
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.