PDA

View Full Version : Video a scatti...

squeeme
14-11-2006, 23:52
Salve a tutti, ho un problemaccio con Linux (Kubuntu 6.10) :
quando apro con qualsiasi player un filmato, finchè è riprodotto in una finestra va benissimo, ma quando entro in modalità schermo intero inizia ad andare a scatti pesantemente. Ho smanettato nelle opzioni dei vari player e scaricato pacchetti quà e la pensando fosse un problema di codec (o devo dire librerie?); invece nulla da fare...
Il portatile che uso è recentissimo ed ho i driver ATI che vanno una meraviglia!

P.s.: a proposito esiste su linux l'equivalente di un codec pack di winzozz?
insomma c'è un modo di scaricare tutti i codec più recenti senza dover stare ore ed ore davanti apt-get installando un pakketto x volta?

Grazie :D

Redinapoli
15-11-2006, 09:33
Un metodo semplice semplice è utilizzare EasyUbuntu, un'utility moooolto utile.
http://easyubuntu.freecontrib.org/

per farlo funzionare anche su Edgy ecco come fare:
http://ubuntuforums.org/showpost.php?p=1598397&postcount=2

R4iDei
15-11-2006, 10:34
Io installo 3 pacchetti per vedere qualunque cosa: totem-xine, xine-extracodecs e i w32codecs. I primi due stanno nei repo ufficiali (forse negli universe e multiverse), l'altro si trova facilmente con una guglata!

MaxFun73
15-11-2006, 11:47
Salve a tutti, ho un problemaccio con Linux (Kubuntu 6.10) :
quando apro con qualsiasi player un filmato, finchè è riprodotto in una finestra va benissimo, ma quando entro in modalità schermo intero inizia ad andare a scatti pesantemente. Ho smanettato nelle opzioni dei vari player e scaricato pacchetti quà e la pensando fosse un problema di codec (o devo dire librerie?); invece nulla da fare...
Il portatile che uso è recentissimo ed ho i driver ATI che vanno una meraviglia!

P.s.: a proposito esiste su linux l'equivalente di un codec pack di winzozz?
insomma c'è un modo di scaricare tutti i codec più recenti senza dover stare ore ed ore davanti apt-get installando un pakketto x volta?

Grazie :D
Hai installato per caso Compiz / XGL ?

squeeme
15-11-2006, 12:04
Non ho mai installato niente tipo xgl compiz ( nn so nemmeno cosa siano :) ).
Comunque grazie delle risposte adesso provo e vi faccio sapere.. ciao!

squeeme
15-11-2006, 12:35
Ho installato totem-xine, xine-extracodecs e i w32codecs.
Il risultato con kaffeine non è cambiato. Con totem va un pokino meno a scatti ma sembra ci siano delle linee orizzontali (sempre a skermo intero) ke sgranano tantissimo e nelle scene movimentate viene fuori un effetto refresh-lento.
Come ho già detto i drivers ci sono e vanno benissimo. Il mio è un kernel generico nn patchato, ho disabilitato molti servizi (il problema c'era anke prima quindi nn c'entrano) quindi ho molta ram e processore liberi.. Cosa può essere? e' proprio ke le apps di linux sono inferiori rispetto a winzozz o cosa? :confused: :confused: :confused:

Zorcan
15-11-2006, 12:55
e' proprio ke le apps di linux sono inferiori rispetto a winzozz o cosa? :confused: :confused: :confused:

Ma per favore, vorrebbe dire che qui siamo centinaia di utenti che vedono i film a scatti e stanno zitti...

Piuttosto, controlla bene la configurazione di Xorg. Forse i driver ATI c'entrano qualcosa.

MaxFun73
15-11-2006, 13:35
Con totem va un pokino meno a scatti ma sembra ci siano delle linee orizzontali (sempre a skermo intero) ke sgranano tantissimo e nelle scene movimentate viene fuori un effetto refresh-lento.
Da quello che hai scritto sembra proprio un problema dei driver video.

squeeme
15-11-2006, 15:26
Anzitutto volevo chiarire che sono a favore dell'open source e pertanto capirei che determinate applicazioni (trattandosi poi di apps multimediali) siano più carenti rispetto a quelle a pagamento di winzozz. Xò se mi dite ke assolutamente non è così non sono contento... Dippiùù!!! :D

Cmq non so cosa possa essere visto ke ho seguito la guida ufficiale di ubuntu x installare i driver ati.. la guida mi ha fatto modificare xorg.conf inserendo a posto di "vesa" "fglrx".. Riavviato il server grafico, ha preso subito bene schermo e risoluzione (1280x800).. A questo punto se è un prob di driver.. allora nn so dove metter mano x scoprire CHE problema possa essere.. confido nella vostra sicuramente maggior esperienza.. Grazie!

Neo Ex
15-11-2006, 18:47
Io ti consiglio di provare MPlayer: innanzitutto, è uno dei migliori in assoluto; secondo, nelle opzioni è possibile scegliere il driver/plugin video da usare: puoi provarne diversi e vedere i vari risultati. Ti dico di usare MPlayer perché con Totem e Kaffeine non so se sia possibile fare ciò, e se sì non so da dove.

monossido
15-11-2006, 22:53
glxinfo | grep rendering cosa dice??

se viene fuori direct rendering no allora i driver non sono installati correttamente

Redinapoli
15-11-2006, 23:16
glxinfo | grep rendering cosa dice??

se viene fuori direct rendering no allora i driver non sono installati correttamente

nn è sempre vero...con la mia ati Xpress 200m i driver sono installati correttamente (uso l'uscita tv, la risoluzione refresh sono ottimi e nn ho mai visto uno sfarfallio), ma nonostante ciò l'accelerazione nn c'è, eppure con nessun player mi dà problemi di scatti...
però nel suo caso, per i problemi che ha descritto, sembrerebbe proprio che i driver nn siano stati installati correttamente.

squeeme
16-11-2006, 08:48
mirko@mirko-laptop:~$ glxinfo | grep rendering
Xlib: extension "XFree86-DRI" missing on display ":0.0".
direct rendering: No

Cosa devo fare? :mc: :muro: :muro:

KiDdolo
16-11-2006, 10:03
io proverei anche "videolan" come player, si sa mai.... :)

KiDdolo
16-11-2006, 10:05
Un metodo semplice semplice è utilizzare EasyUbuntu, un'utility moooolto utile.

personalmente ho instalalto i 4 codec obbligatori (tipo quelli x mp3) e poi uso videolan :D
Tra l'altro su alcuni siti sconsigliano easyubuntu perchè dicono sia una discreta fonte di guai :stordita: poi non so... io mai provato :mbe:

Redinapoli
16-11-2006, 11:52
personalmente ho instalalto i 4 codec obbligatori (tipo quelli x mp3) e poi uso videolan :D
Tra l'altro su alcuni siti sconsigliano easyubuntu perchè dicono sia una discreta fonte di guai :stordita: poi non so... io mai provato :mbe:

boh...a me nn hai mai dato problemi, e lo uso da quando ho cominciato con linux, con Ubuntu 5.10...io sapevo che era l'altra utility simile a EasyUbuntu a dare problemi, Automatix.

boh, sarà che ho avuto :ciapet: per tutto sto tempo.... :D :D

monossido
16-11-2006, 11:54

guarda i log di xorg per capire il problema

MaxFun73
16-11-2006, 13:11

Prova a lanciare la visualizzazione di un filmato con totem (o xine o gxine o mplayer o vlc :D ) da linea di comando e vedi se nei punti in cui il video scatta o mostra le linee il player restituisce qualche messaggio.

monossido
16-11-2006, 16:23
nn è sempre vero...con la mia ati Xpress 200m i driver sono installati correttamente (uso l'uscita tv, la risoluzione refresh sono ottimi e nn ho mai visto uno sfarfallio), ma nonostante ciò l'accelerazione nn c'è, eppure con nessun player mi dà problemi di scatti...
però nel suo caso, per i problemi che ha descritto, sembrerebbe proprio che i driver nn siano stati installati correttamente.

con la mia 9200se se nn c'è l'accellerazione 3d i video vanno a scatti...anke quando sposto le console si vede male quasi scatta :D :D

Redinapoli
16-11-2006, 21:18
con la mia 9200se se nn c'è l'accellerazione 3d i video vanno a scatti...anke quando sposto le console si vede male quasi scatta :D :D

[Off topic]
beato te che puoi attivare l'accelarazione 3d!!!

il mio bios nn ha la voce che mi permette di fare tutti i passaggi per poter installare i driver e utilizzare l'accelerazione....che sfiga!! :cry: :cry:
[/Off Topic]

squeeme
16-11-2006, 22:59
Allora con ogni probabilità devo attivarequesta benedetta dri...
Infatti adesso ke ci penso anke a me quando sposto la consolle mi lascia una scia un po strana... E poi se abilito gli effetti di trasparenza (suprattutto nella consolle) non funzionano in tempo reale.. infatti se trascino la consolle semitrasparente, ci mette qualke istante a visualizzare bene quello ke c'è dietro...

Però ho letto ke devo ricompilare il kernel :doh:

Non c'è modo di attivare il dri senza ricompilare tutto?

Cmq se nn ci fosse considererei l'ipotesi di compilarmi il 2.6.18 e patcharlo Kolivas... unico problema: nn ho mai ricompilato il kernel e... un po mi spaventa... Preferirei non smanettare troppo anke xkè devo mantenermi il pinguino funzionante x l'università.. Se nn c'è altra soluzione cmq mi tufferò in qs nuova avventura della ricompilazione del kernel.. Saluti e grazie x le risposte :) :)

squeeme
18-11-2006, 01:45
Ci sono riuscito, ho dovuto specificare al kernel di caricare il modulo "fglrx" all'avvio, quindi ho creato un link simbolico al modulo dri cosicchè lo xorg 7.x (ke è modulare, diversamente dalle versioni < 7) possa arrivarci!
Ho seguito questa ottima guida:

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=273934

Ora il dri è attivo e filmati giochi e altro funzionano benissimo.. sto cercando ancora un modo di avere le trasparenze x le finestre anke se ho una skeda ati :muro: :muro:

Grazie a tutti x le risposte