PDA

View Full Version : upgrade da 3200+ winch a 4000+ sandiego..

z3n0
14-11-2006, 23:35
salve gente,
avevo da cheidervi un consiglio..

ho una asus a8v e un 3200+ winchester..

uso SOLO linux e ultimamente mi ha preso una fissa con la fotografia, quindi passo tempo a fare un po di fotoritocco, ma sopratutto a sfogliare velocemente foto anche grosse..

ho notato che effettivamente c'è qualche rallentamento quando sfoglio velocemente foto fatte a 8mpx, ed avevo pensato ad un upgrade della cpu..

mi sembra interssante il 4000+ sandiego..

secondo voi, anhe a livello tecnico, tipo cache ecc, mi conviene? posso verificare significativi migliroamente con i suoi 2400mhz e 1024 di cache contro i miei 2000mhz e 128 di cache?

attendo consigli..

PS: ubuntu linux compilata a 64bit.. :D

max9000
15-11-2006, 00:02
la velocita' nel gestire le foto di una certa dimensione puo' dipendere anche da quanta ram hai , e da che scheda grafica hai . Per la ram consiglio nn meno di 1 giga .. meglio 2 . Il 3200 winchester non dovrebbe essere sottodimensionato . Il 4000 cmq e' una bella cpu a prescindere.

walter89
15-11-2006, 06:59
non noteresti un grande boost prestazionale.
Io ti consiglierei di passare ad un dual core 939, magari un x2 3800+ (nuovo sui 170 €, usato a qualcosina di meno), e in qusto caso si che noteresti un grande boost prestazionale ;)

gi0v3
15-11-2006, 07:03
non noteresti un grande boost prestazionale.
Io ti consiglierei di passare ad un dual core 939, magari un x2 3800+ (nuovo sui 170 €, usato a qualcosina di meno), e in qusto caso si che noteresti un grande boost prestazionale ;)
quoto...i 3800 x2 son difficili da reperire nuovi, ma ne trovi a pacchi boxati e quindi già con dissi sul mercatino del forum..

z3n0
15-11-2006, 10:43
ho 1gb di vitesta a 500mhz..

pero ho un caccola di scheda video..

ma pensavo..xkè un dual core? se cmq utilizzo un solo programma x visualizzare foto o fare fotoritocco?

megli ocambiare scheda video o cambiare cpu? e poi una dual core ha 640+640 di cache mentre un singol core ne tiene 1024..o erro?

walter89
15-11-2006, 12:48
megli ocambiare scheda video o cambiare cpu? e poi una dual core ha 640+640 di cache mentre un singol core ne tiene 1024..o erro?
per i tipi di programmi che usi conta la potenza di elaborazione della CPU

Ad oggi è' preferibile scegliere un dual core perchè:
- Il dual core ha una potenza di elaborazione teorica DOPPIA rispetto ad un single core di pari frequenza.
- nei programmi che sfruttano il multicore si avranno incrementi prestazioni pari al 60-70% rispetto a un single core di pari frequenza
- molti software stanno migrando verso il supporto multicore
- longevità maggiore
- anche nei programmi che NON sfruttano il multicore la presenza di un processore dual core garantisce una incredibile reattività del sistema (che non è paragonabile a nessun single core, anche top di gamma)

max9000
15-11-2006, 14:59
ho 1gb di vitesta a 500mhz..

pero ho un caccola di scheda video..

ma pensavo..xkè un dual core? se cmq utilizzo un solo programma x visualizzare foto o fare fotoritocco?

La ram potrebbe anche andare , ma di che dimensione sono le foto che maneggi? sai un conto e' lavorare su foto da 5/6 mega, un conto su foto da 50/60 .. ;)
In secondo luogo di che caccola si tratta ? :)

Ribadisco che il procio e' l'ultima cosa per me, avendo un 3200. Poi siccome c'e' scarsita' di 939 sul mercato e il 4000 e' un bel procio.. che si trova a poco .. io lo prenderei. Ma VGA ed eventualmente ram in primis.

z3n0
15-11-2006, 15:30
ho una geforce mx440 di quelle 64mb..sai con linux non la uso particolarmente..

a sto punto se la mai scheda madre lo supporta (asus a8v) punto al 3800+ dual core..ho un amico che lo vuole togliere, pero preferisco prenderlo nuovo!

cmq forse riesco a procurarmi una 5700fx 256mb aggratis, quindi con cpu e sta scheda video forse risolvo..

sperando che ubuntu 64bit non abbia problemi con sto dual core..

precisamente, il dual core come lavora? cioè lavora prima un proc e quando sta al massimo attacca l'altro, o lavorano insieme?

carletto1969
15-11-2006, 15:37
ho la tua stessa scheda madre A8V, e li supporta eccome i dual core, basta guardare sul sito di asus, al limite devi solo fare un upgrade al bios, dipende da che cpu monti comunque se guardi che bios hai e lo confronti sul sito asus alla voce cpu support (download) puoi farti un idea. I dual core si dividono il lavoro sempre che il software che usi supporti sta funzione.

gi0v3
15-11-2006, 16:45
i dual core lavorano sempre insieme in toeria, poi sta al sistema operativo, e ai singoli programi, decidersi da soli le affinità...da windows puoi anche sceglierle a mano, e comunque la gestione del multicore è migliorabile...forse linux lo sfrutta anche meglio..comunque almeno sul mio windows di default mette ogni processo su entrambe le cpu...per certe applicazioni preferisco sistemare manualmente solo su uno dei 2 per mantenere il sistema reattivo...esempio scansione anitivrus su un core e le altre applicazioni tipo firefox msn skype e scheda tv sull'altro core..eventualmente vai a vederti su qualche guida online come si comprota ubuntu coi dual core...

z3n0
15-11-2006, 21:26
quell'amico non hai l 3800, ma il 4200+ dual core, che non vuole vendermi se non insieme ad altri componenti!

grr..

ora mi informo su ubuntu e vi fo sapere...grassie tante..