PDA

View Full Version : Ma in definitiva quanto conta l'alimentatore?


shockwave82
14-11-2006, 20:27
Ciao a tutti... io me ne intendo abbastanza di Pc, sia a livello software che a livello di montaggio e configurazione hardware... tant'e' che a casa ho 3 pc (2 miei e 1 di mio padre" che ho montato io... pero' c'e' un fatto che non ho mai capito e cioe':

Quanto conta REALMENTE la qualita' e la potenza dell'alimentatore in un pc?

Nel senso che io ho un alimentatore di fascia medio/bassa, che mi pare dichiari 500Watt (o forse addirittura 450)... e ho un pc che "succhia" abbastanza... basta dire che di scheda video ho una 7950gx2 (che e' come 2 schede in SLI)... ho 2 giga di ram, 2 HD (1 SATA e 1 IDE), 2 lettori dvd e il procio e' un doppio core dell'AMD 4200+ con una bella ventola sopra...

E' una configurazione che ho montato e sto usando gia' da tempo... 5 mesi circa... e ancora non mi ha mai dato problemi... ma volevo chiedere...

E' possibile che la scheda video o il processore o chesso' io lavori al di sotto delle proprie capacita' a causa di un alimentatore poco potente/performante ?

Ho letto (velocemente) il topic stikkato principale riguardo agli alimentatori... ma non ho trovato nessun chiaro riferimento a questo fatto...

E cioe' si e' detto che con un alimentatore migliore si rischia meno di bruciare tutto ecc ecc... ma non si e' detto COSA CAMBIA REALMENTE in termine di PRESTAZIONI PURE E CRUDE da un ali all'altro.

Lascio a voi le risposte e vi prego di illuminarmi su questo quesito che ancora mi tormenta ehehe... :D

Grazie a tutti e complimenti per il sito/forum.

*Stregatto*
14-11-2006, 21:19
La risposta arriva dalla stabilità nei voltaggi e dalle correnti erogate da un alimentatore di qualità rispetto ad un ali di scarsa qualità.
Ogni componente ha delle tolleranze (nel nostro caso descritte anche nelle specifiche atx) e quindi una tensione di poco minori non recano problemi per l'uso a default del pc (tenendo ovviamente conto di un minimo di dimensionamento dell'alimentatore)

Sicuramente non si hanno perdite di performance, gli hertz non dipendono così direttamente dai valori di tensione utilizzati. Quindi un processore non calerà la sua frequenza di lavoro se la tensione non fosse sufficente (magari lo facesse :D )

Caso limite nel quale un'alimentatore non riesce ad erogare gli ampere richiesti dal sistema, lo stesso semplicemente si spenge di colpo come se si staccasse la spina. Il tutto può essere seguito dal danneggiamento dei componenti interni del pc.

E' bene ricordarsi che gli alimentatori di qualità oltre che avere tensioni più stabili e maggiori ampere da erogare (in modo da farci spremere ogni mhz in overclock) hanno anche dei sistemi di protezione, solitamente dai sovraccarichi di corrente e tensione e dai cortocircuiti, il che salvaguarderà il nostro ben pagato hardware da morti premature.