View Full Version : Una configurazione (quasi) ce l'ho...
Ciao a tutti, guardando un po' gli altri 3d mi sono fatto un'idea di una configurazione che mi potrebbe andare bene ma preferirei ancora un paio di consigli su misura :D .
L'utilizzo del PC sarebbe office più qualche film e musica, il gioco in secondo piano ma vorrei essere a posto per un po' di tempo.
Non credo che farò OC su questa macchina ma vorrei fare un po' di esperimenti col RAID (ma non è una specifica importante). Quasi sicuramente istallerò anche Linux.
La configurazione di massima è:
Alimentatore LC POWER 550W
Hard Disk Seagate 320 Gb
Processore conroe e6300
Ram 1 o 2 Gb DDR2 667 Mhz
Scheda Madre:
- MSI Neo P965
- MSI Premiun P965
- ASROCK CONROEXFIRE ESATA 2
Scheda Video:
- X1950Pro
- 7600GT
il resto ce l'ho già (+ o -)
Le questioni fondamentali sono:
1) uno o due giga di RAM?
2) schede video, gpu a parte, quali marche/modelli?
3) DOVE posso trovare i prezzi che segnalate o, più in generale, dove è consigliabile comprare in rete.
4) varie ed eventuali e quant'altro vi venga in mente...
Grazie e ciao !!!
renatino47
14-11-2006, 19:13
non conosco la msi premium p965 (esiste?) comunque se vuoi fare raid devi valutare l'acquisto di mobo + prestanti tipo la p5b-e
ciao
Ps. ovvio che 2x1giga di ddr2 in dual channel sono meglio di 1giga
riciao
Demistificatore
14-11-2006, 19:44
Ciao a tutti, guardando un po' gli altri 3d mi sono fatto un'idea di una configurazione che mi potrebbe andare bene ma preferirei ancora un paio di consigli su misura :D .
L'utilizzo del PC sarebbe office più qualche film e musica, il gioco in secondo piano ma vorrei essere a posto per un po' di tempo.
Non credo che farò OC su questa macchina ma vorrei fare un po' di esperimenti col RAID (ma non è una specifica importante). Quasi sicuramente istallerò anche Linux.
La configurazione di massima è:
Alimentatore LC POWER 550W
Hard Disk Seagate 320 Gb
Processore conroe e6300
Ram 1 o 2 Gb DDR2 667 Mhz
Scheda Madre:
- MSI Neo P965
- MSI Premiun P965
- ASROCK CONROEXFIRE ESATA 2
Scheda Video:
- X1950Pro
- 7600GT
il resto ce l'ho già (+ o -)
Le questioni fondamentali sono:
1) uno o due giga di RAM?
2) schede video, gpu a parte, quali marche/modelli?
3) DOVE posso trovare i prezzi che segnalate o, più in generale, dove è consigliabile comprare in rete.
4) varie ed eventuali e quant'altro vi venga in mente...
Grazie e ciao !!!
1) 2gb di ram
2) ati: sapphire his nvidia: xfx asus
3)www.hrw.it www.tecnocomputer.it www.compuline.it www.malvintech.biz www.microfox3000.it www.eprice.it
4)budget?
non conosco la msi premium p965 (esiste?) comunque se vuoi fare raid devi valutare l'acquisto di mobo + prestanti tipo la p5b-e
ciao
riciao
sn d'accordo kn renat la p5b-e è un ottima skeda per quello ke hai intenzione di fare...le skede video le tue citate sn gia di per se molto buone se nn devi giocarci km priorità le ram o prendi 2x512 da 667 o 2x1024 dipende semrpe dal budget ke hai cqm sempre meglio in dual channel ;)
walter89
14-11-2006, 21:05
se necessiti del raid devi prendere la asus p5b deluxe
ti consiglio 2 gb di ram e come scheda video la x1950pro (marche sapphire, connect3d, powercolor, his)
Ehi ragazzi, grazie per le risposte :) .
In effetti avevo dimenticato il budget, diciamo attorno agli 800.
Il RAID non è fondamentale anche se due delle tre sk.madre che ho inizialmente indicato hanno un controller, mi avete indicato la P5b-e ma quale differenza con la Acrock? (a parte il chipset)
ciao!
Ehi ragazzi, grazie per le risposte :) .
In effetti avevo dimenticato il budget, diciamo attorno agli 800.
Il RAID non è fondamentale anche se due delle tre sk.madre che ho inizialmente indicato hanno un controller, mi avete indicato la P5b-e ma quale differenza con la Acrock? (a parte il chipset)
ciao!
beh il chipset è la parte fondamentale km differenza...anke per il fatto ke un 945p e un p965 hanno caratteristiche kompletamente diverse a livello di supporti
la p5b-e è gia pronta per il quad core..(se nn ho visto male) in piu la p5b-e supporta le ram a 800Mhz e nnha la frequenza di core blokkata a 300Mhz km la conroexfire kredo siano per lo meno alkune delle differenze principali...
Demistificatore
15-11-2006, 16:37
credo che se nn farà oc possa andare bene la asrock o la msi
volevo chiedervi, che ne pensate della 775 Gigabyte 945P-S3 RoHS?
wizard1993
15-11-2006, 17:05
ciao
riciao
si chiama platinum ma c'è
http://www.msicomputer.com/product/p_spec.asp?model=P965_Platinum&class=mb
si chiama platinum ma c'è
http://www.msicomputer.com/product/p_spec.asp?model=P965_Platinum&class=mb
Platinum, esatto, tutta colpa di questi vista premium ready che mi confondono ;) :mc:
Tornando alla configurazione rimangono in ballo la MSI 965 Neo e la ASROCK CONROEXFIRE ESATA 2. Sarei per la seconda soluzione nonostante abbia chipset più vecchio perchè questo sembra essere il suo unico lato negativo (negativo? quanto negativo?). Attendo parere illuminante da chi ne sa di più :ave:
arnaldo19
16-11-2006, 10:23
scusate se mi intrometto ma potreste spiegarmi brevemente cosa vuol dire fare raid(io sono rimasto a qc hanno fa quando uscivano i primi hd sata che potevano fare raid 0 o 1 e se ricordo bene prevedevano la possibilita di creare database doppi nel momento in cui si salvano dei dati)
Demistificatore
16-11-2006, 10:29
scusate se mi intrometto ma potreste spiegarmi brevemente cosa vuol dire fare raid(io sono rimasto a qc hanno fa quando uscivano i primi hd sata che potevano fare raid 0 o 1 e se ricordo bene prevedevano la possibilita di creare database doppi nel momento in cui si salvano dei dati)
leggi qua http://it.wikipedia.org/wiki/Redundant_Array_of_Independent_Disks
arnaldo19
16-11-2006, 11:34
....San Wikipedia...qualcosa allora mi ricordavo :) ,certo che da quando ne sentivo parlare 3 anni or sono(ma vedo che addiriddura per la prima volta il concetto viena tirato fuori nel'78)il concetto si è evoluto.Sicuramento le funzioni raid in ambito di lan aziendale sono vitali ma per un user-domestico non so bene a cosa serva(montaggio video?)
Ritornando alle mobo si puo' semplificare dicendo che le mobo da 100€ fanno gia' raid mentre quelle da 200€ lo fanno ma con potenzialità superiori?
Demistificatore
16-11-2006, 13:22
magari quelle da 200€ supportano + tipi di raid. invece quelle da 100€ ne supportano solo un paio di tipi...
wizard1993
16-11-2006, 13:39
quoto
arnaldo19
16-11-2006, 15:03
magari quelle da 200€ supportano + tipi di raid. invece quelle da 100€ ne supportano solo un paio di tipi...
ok
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.