PDA

View Full Version : che ali mi consigliate? 500 o 600?

masterpol
14-11-2006, 18:43
Ciao a tutti, volevo porvi questo quesito.
dunque ho appena deciso di cambiare il mio "vecchio" pc

passo da un amd 3500+ 64bit 2 gb di ram ddr400 asus a8n-sli geforce 6600gt asus alimentatore del benga 400w :oink: ecc... ad un sistema più performante.

per ora ho preso come mb una asus ASUS P5W DH DLX
come ram ancora non so (per ora metterò 4 gb con delle semplici ddr2 667 per mac che troverò a lab più avanti vedrò di mettere delle 800)

come procio ho preso un core 2 duo e6600 (sembra buono come prezzo prestazioni e si overclocca bene)

come dissipatore per cpu ho preso un Scythe SCINF-1000 Infinity

hd ne butterò dentro un 3 o 4 da 300gb sata... poi vedrò dopo.( non so se fare un doppio raid0) :stordita:

come scheda video pensavo di prendere una asus en8800 gts (appena il mio fornitore me la da disponibile) per ora ha solo modelli xfx e verto... (ma saranno buone??) preferisco attendere asus

invece eccoci al dilemma.

volevo prendere un buon alimentatore silenzioso e potente per il mio sistema.
ora non so quanto mi deve servire come potenza 400 - 500 - 600????
tenete conto che ho pure una audigy2 (che uso per suonare la chitarra con asio2 che la scheda audio non ha e dunque non posso farne a meno) o poi ho una scheda tv hauppage sarca... :D .
pensavo cmq di stare su un Seasonic M12-500 Modular Power - 500 Watt

allora cose ne dite potrebbe funzionare o esploderà alla prima accensione? :Prrr:

ciao e grazie per le risposte

Glide
14-11-2006, 21:20
con i seasonic vai sul sicuro, però prendine uno da 600w almeno, soprattutto in previsione della 8800
vai qui
http://extreme.outervision.com/PSUEngine

Iantikas
14-11-2006, 21:29
se sia ora ke in futuro NON intendi metter su config SLI/CF e rimarrai su singola gpu un buon 500W è + ke sufficente anke considerando l'oc del sistema ai livelli permessi da un buon impianto a liquido (quindi ancor di + ad aria)...

...il Seasonic M12 500W andrà + ke bene...ti consiglierei di fare un pensierino anke al Corsair HX520W...(ank'esso prodotto da Seasonic su base M12/Energy+)...ti offre 20W in +, 4A in + sui +12v, 2 anni di garanzia in + e solitamente costa meno del M12 500W...x il resto condividono lo stesso "design", entrambi nn hanno OCP (il ke ti mette al riparo dal sovraccarico di una determinata linea +12v con conseguente messa in protezione dell'ali) e da ogni singolo rail +12v (anke se sull'etiketta leggi 18A) l'ali potrà erogare TUTTI gli A disponibili sui +12v (36A x M12 500W e 40A x HX520W)...entrambi son abb silenziosi e hanno ottime tensioni e ripple molto contenuto...

...ciao

Iantikas
14-11-2006, 21:38
con i seasonic vai sul sicuro, però prendine uno da 600w almeno, soprattutto in previsione della 8800
vai qui
http://extreme.outervision.com/PSUEngine

la stessa nvidia x una 8800GTX consiglia un 450W con 30A complessivi sui +12v...dalle varie rece si può notare ke il consumo reale dell'intero sistema anke in caso di sistemi di fascia alta con questa gpu si aggira intorno ai 250/300W...

...inoltre i calcolatori come quello ke hai postato tu danno un valore ke x forza di cose è sensibilmente + elevato rispetto a quello reale (dando un valore tanto + sballato quanto maggiore è il consumo del sistema)...questo xkè x ogni componente sommano il consumo di picco, va da se ke è impossibile anke usando prog specifici x stress componenti (quindi a maggior ragione usando prog generici) portare contemporaneamente tutte le componenti (cpu/gpu/mobo/ram/hd/lettori ottici etc etc) al loro consumo di picco...

...ciao

masterpol
14-11-2006, 22:26
grazie per le risposte.
ultima cosa tu mi consigli Corsair HX520W.

ma quale tra questo ed il seasonic 500 è più silenzioso?

tnx

masterpol
15-11-2006, 19:12
up