PDA

View Full Version : Modificare la cartella Home

MacM@x
14-11-2006, 18:29
... prima di tutto mi presento: mi chiamo Massimiliano (Max) ed ho acquistato da pochi giorni un iMac INTEL per iniziare ad abbandonare i sistemi Win e quelle pietose schermate blu! ;-) .

Vorrei sapere se esiste un modo per creare la mia cartella INIZIO (/Users/NomeUtente) in un'altra partizione. Ho letto che come in Win è opportuno separare in partizioni diverse le applicazioni dai dati (musica, video, doc..).
Sicuramente è facile spostare o copiare tutte le cartelle nella nuova partizione ma come faccio a far "puntare" il finder a questa nuova posizione come HOME e mantenere tutte le icone? (casa, documenti, scrivania, pubblica...)
Grazie!
MacM@x

INeDiA
14-11-2006, 18:48
vado un pò off topic, ma non posso resistere :|

non vedo nessuna necessità nel farlo, è solo un'inutile complicazione
tantopiù che su osx puoi reinstallare il sistema operativo senza perdere una virgola delle impostazioni, dei file e dei programmi installati (che continueranno a funzionare come se nulla fosse accaduto)

MacNeo
14-11-2006, 18:54
Confermo... ti complichi la vita, e il vantaggio è piuttosto dubbio.
Lascia tutto com'è che va bene :)

MacM@x
14-11-2006, 19:09
Avevo trovato questo link: http://www.tevac.com/article.php/20040416161814180 ma non ho capito molto cosa fa!!!

Il problema è nato ieri x la verità... mi sono iscritto ed ho letto l'articolo per l'installazione più leggera di Mac OS X di Mauna Kea. In questo articolo ho letto che era consigliato avere partizioni diverse x i dati. Allora mi sono chiesto: a che serve mettere i dati in una nuova partizione se poi rimane invariata la cartella Home? iPhoto mette le immagini in una cartella specifica, iTunes uguale...
Ora però questo pom (h. 14.00) ho riformattato, installato il sitema op. escludendo alcuni file (3 GB in meno) ma ho fatto già le 2 partizioni! Azz...
Che consigliate?
- Ritornare alle impostazioni di fabbrica ma + leggere (come da guida) in 1 partizione (circa 50 min di lavoro);
- Lasciare così com'è! (a me non piace molto se è sconsigliato mod l'home)
- Trovare un sw per modificare le partizioni senza perdere i dati (sarebbe la migliore)

GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO PER LA COLLABORAZIONE!!!
Max