PDA

View Full Version : [INFO] Pin inutilizzati da connessione Ethernet.

Duk3
14-11-2006, 16:54
Salve ragazzi,

per quanto ne so io, anche se in un cavo di rete ethernet sono presenti 8 fili, solo 4 di questi vengoni utlizzati...

Ora il mio intento è quello di capire QUALI fili (e quindi corrispondenti PIN del connettore RJ45) non vengono utilizzati, in modo tale da poter prendere tra questi 2 fili nei quali far passare la linea telefonica...

Mi spiego meglio:

Nella Stanza1 c'è il router e una presa telefonica funzionante.
Nella Stanza2 non c'è nulla :D!

Quindi io dalla Stanza1 ho portato fino alla Stanza2 un cavo ethernet per collegare il pc al Router! Vorrei evitare di passare anche il cavo telefonico, riuscendo a capire se posso utilizzare 2 dei 4 fili NON utilizzati dall'ethernet!

Spero di essere stato chiaro :D!

Grazie mille anticipatamente!!!

P.S.: e nel caso in cui escludessi questi due fili avrei delle ricadute sulle velocità di trasferimente? O tutto rimarrebbe invariato?

Duk3
14-11-2006, 17:48
Allora: forse ho trovato un risposta :D !

I pin che vengono utilizzati di base sono 1, 2, 3 e 6! I restanti sono facoltativi!

MA... Utilizzando solamente i fili corrispondenti ai pin 1, 2, 3 e 6 ed esclundendo i 4, 5, 7, 8, la connessione andrà soltanto in modalità HALF-DUPLEX; perdendo così la Full-Duplex!

Adesso:

Una connessione HALF-DUPLEX, nella quale non è possibile ricevere e inviare dati CONTEMPORANEAMENTE, potrebbe in qualche modo rallentare la conessione al Router dal quale prendo la linea ADSL? E quindi, in qualche modo, rallentare la connessione internet?

Per sempio, mentre gioco in multiplayer, io invio e ricevo file... con la connessione full-duplex non vi è una alternanza tra queste due trasmissioni e possono essere effettuate contemporanemanete dalla mia scheda di rete... in Half-Duplex ciò non è possibile... POTREI RISENTIRNE???

Boooooh :D !!!

p.s.: ovviamente il tutto è una mia, non saldissima, idea :D!

traste
14-11-2006, 18:16
Se utilizzi i 4 fili sei sempre in FULL duplex parliamo di velocita' 10/100, se invece utilizzi gigabyte allora il discorso e' diverso perche usa tutti e 8 i conduttori.

Come ricadute non ne avrai, anche se resta un lavoro di M... :D :D ma anziche' il cavo telefonico non riesci a passare una trecciola (si tratta di due fili di solito rosso/bianco binati senza la guaina esterna)?

Duk3
14-11-2006, 18:42
Se utilizzi i 4 fili sei sempre in FULL duplex parliamo di velocita' 10/100, se invece utilizzi gigabyte allora il discorso e' diverso perche usa tutti e 8 i conduttori.

Come ricadute non ne avrai, anche se resta un lavoro di M... :D :D ma anziche' il cavo telefonico non riesci a passare una trecciola (si tratta di due fili di solito rosso/bianco binati senza la guaina esterna)?

Ciao e grazie per la risposta!!!

Io sono su 10/100. Sei certo che il cavo non perda la modalità Full-Duplex? Io non trovo nulla su intenret :( !

traste
14-11-2006, 18:46
http://209.85.129.104/search?q=cache:aKxndC0t9YUJ:www.qubix.it/pdf/pubblicazioni/02-07_CablaggioGliElettrici.pdf+fili+utilizzati+in+modalita+10/100+full+duplex+nei+cavi&hl=en&ct=clnk&cd=7

Veso la fine c'e' quello che ti interessa sapere.

ciao

Duk3
14-11-2006, 18:57
Chissà se poi ci possono essere delle interferenze...

FAM
15-11-2006, 01:23
http://img468.imageshack.us/img468/9946/crimpareutp5nz.png