View Full Version : SSF emulatore saturn consigli?
Salve ragazzi , ho letto da qualche parte che l'emulatore SSF riesce a far girare abbastanza bene numerosi giochi del Sega Saturn . Ho scaricato l'ultima versione di questo emulatore e vorrei sapere da qualcuno che l'ha provato , come si fa a farlo funzionare e se ne vale la pena .
Cosa si deve fare per far partire un gioco ? parte da CD , si fanno le ISO con cloneCD , oppure altro modo ? Esiste una guida che spiega questo emulatore ? quali giochi riesce a emulare bene , esiste una lista di compatibilità ?
Grazie a quanti vorranno aiutarmi ;)
skyeyes83
15-11-2006, 09:30
Secondo quello che ho potuto vedere i giochi partono solo da cd per ora,comunque ti serve il Bios del sega saturn per farlo funzionare,infatti quando apri le opzioni ti dice di scegliere la cartella del bios,ci sono quattro versioni di Bios la tua dove essere Europea .Puoi sempre crearti una immagine dei tuoi giochi originali e montarla con daemon tool.Più di questo non so dirti perchè non l'ho mai provato.Ciaooooo. :D :D
io avevo una versione per emulare il saturn perfetta con bios emulato e che faceva andare anche le iso...solo che adesso non ricordo il nome devo procurartela avevo fatto un mix tra il girigiri e ssf...
se lo trovo te lo mando cmq qveva raggiunto un livello di maturità incredibile permettendomi di giocare tramite immagine montata sull'hd a titoloni quali nights into dreams,shinning III e shinning in the holy ark e al bellissimo panzer dragoon saga...
ragaziz provate uno dei 3 saturne,cassini o girigiri...io ho formattato il pc e il mio mix nn lo trovo +!
Secondo quello che ho potuto vedere i giochi partono solo da cd per ora,comunque ti serve il Bios del sega saturn per farlo funzionare,infatti quando apri le opzioni ti dice di scegliere la cartella del bios,ci sono quattro versioni di Bios la tua dove essere Europea .Puoi sempre crearti una immagine dei tuoi giochi originali e montarla con daemon tool.Più di questo non so dirti perchè non l'ho mai provato.Ciaooooo. :D :D
Ok grazie per la risposta ;)
Qualcuno ha provato a fare le ISO dei giochi? Liste di compatibilità con SSF?
E' meglio provare altri emulatori o il migliore è SSF? Chi mi aiuta? :)
io avevo una versione per emulare il saturn perfetta con bios emulato e che faceva andare anche le iso...solo che adesso non ricordo il nome devo procurartela avevo fatto un mix tra il girigiri e ssf...
se lo trovo te lo mando cmq qveva raggiunto un livello di maturità incredibile permettendomi di giocare tramite immagine montata sull'hd a titoloni quali nights into dreams,shinning III e shinning in the holy ark e al bellissimo panzer dragoon saga...
...... :eek: :eek: Magari lo ritrovassi ????
Secondo la tua esperienza si giocava bene o erano titoli buggati? Il miglior emulatore per saturn secondo te? Liste di compatibilità con SSF sai dove si trovano?
Grazie per l'aiuto ;)
:( :(
Dai raga , nessuno che abbia esperienze di emulazione Sega Saturn?
Se magari non avete testato per benino l'emulatore SSF ma avete utilizzato l'emulatore Cassini (che mi dicono cmq buono e con discreta compatibilità) inviate impressioni , consigli , compatibility list , su quest'altro emulatore .
Mi sono intestartido nell'emulare questa console perchè ho visto alcuni screenshots di giochi molto belli e vorrei tentare di emularli.... :boh: :bimbo:
Chi mi sa dare una mano? ;)
io come ti ho detto ho giocato sia con cassini sia con il girigiri loader tutto ok se nessun bug nei giochi sopracitati!
io come ti ho detto ho giocato sia con cassini sia con il girigiri loader tutto ok se nessun bug nei giochi sopracitati!
Con il Cassini per esempio come funziona? Va lanciato il gioco da CD o per velocizzare i caricamenti come per il ePSXe si può fare la ISO con clonecd e lanciarla da HD?
Con il Cassini per esempio come funziona? Va lanciato il gioco da CD o per velocizzare i caricamenti come per il ePSXe si può fare la ISO con clonecd e lanciarla da HD?
iso dallìhd è molto meglio anche se con l'iso va molto meglio il girigiri che ha propio il boot per le iso...se no utilizza daemon tool!
Ok grazie proverò!
C'è qualcun altro che ha avuto esperienze con emulatori Sega Saturn e vuole postare qualche esperienza personale , consigli , ecc.? ;)
LazyKiller
12-12-2006, 09:35
hola ho letto il tuo 3d da poco...cmq sono contento che ci siano altre persone che apprezzino i giochi di questa stupenda console :D ...
cmq scaricati l'ultima versione dell ssf la 8 mi pare...le iso personalmente le ho prese tutte da internet. Quindi l'ultimo ssf è semplicissimo da usare devi solo andare su impostazioni e scegliere il lettore da cui caricare la iso o il cd e poi appena apri ssf il gioco parte da solo.END :p ...per ora ho provato LOADE,GOLDEN AXE THE DUEL, CLOCKWORK, VIRTUA COP, CASPER e mi vanno perfettamente invece non mi parte DIE HARD TRILOGY :( ...e in futuro ne provero molti altri bye ti faro saperer :)
cmq scaricati l'ultima versione dell ssf la 8 mi pare... l'ultimo ssf è semplicissimo da usare devi solo andare su impostazioni e scegliere il lettore da cui caricare la iso o il cd e poi appena apri ssf il gioco parte da solo.END :p ...per ora ho provato LOADE,GOLDEN AXE THE DUEL, CLOCKWORK, VIRTUA COP, CASPER e mi vanno perfettamente invece non mi parte DIE HARD TRILOGY :( ...e in futuro ne provero molti altri bye ti faro saperer :)
:) :) :) :)
Oh , finalmente spunta fuori qualcun altro che ha provato o prova emulatori per il Sega Saturn (secondo me una buonissima console , purtroppo snobbata dai più!!) .
Ok , ora proverò l'ultima versione del SSF . Le ISO quindi non vanno montate con alcohool o daemon tool , ma è sufficiente caricarle tramite l'emulatore stesso dalle impostazioni! Il bios è emulato dal software o devi darglielo?
Intanto grazie per la tua risposta . Appena puoi, se ti va , postami pure le tue impressioni e i tuoi consigli con altri giochi . Ora provo anch'io . Teniamoci in contatto . Ciao ;)
cmq scaricati l'ultima versione dell ssf la 8 mi pare... devi solo andare su impostazioni e scegliere il lettore da cui caricare la iso o il cd e poi appena apri ssf il gioco parte da solo
Ho scaricato l'ultima versione dell'emulatore SSF la 8 R2 ma non mi sembra vi sia l'opzione per caricare ISO di giochi . Su opzioni chiede il CD/DVD drive da cui far partire il gioco (da CD però!) non vedo opzioni per ISO . Sei sicuro di lanciare ISO con SSF?? Se si come fai?
Curiosità ho alcuni giochi formati da : 1 file track1.iso + 1 file track.cue + alcuni file con numero progressivo track2.mp3 . Dei files mp3 che se ne deve fare?
devilrex
25-12-2006, 15:55
Anche io ne ho scarati un po di emu per saturn, ma i Bios dove si possono prelevale?
Allora...I BIOS del Sega Saturn che ho trovato sono i seguenti:
- V-Saturn
- Dibz's US Bios
- Myersxxx's set
vi basterà cercare su google per trovarli, nel caso avete problemi rispondete di nuovo in questa discussione.
Io personalmente uso l'emulatore SSF (v0.08 alpha R2) e mi trovo piuttosto bene...sto provando solo ora l'emulatore Cassini (v 3.00).
Con SSF ecco l'elenco dei giochi che ho testato provando ad utilizzare per ogni gioco i 3 diversi BIOS sopra citati:
- Space Jam: si carica e parte, scegli la squadra, ma al momento dell'inizio della partita si blocca e resta a schermo nero
- Rayman: putroppo non funziona...si carica normalmente, ma al momento di iniziare il gioco ci si accorge che non funzionano i tasti...sembra che non riceva input nè usando joystick nè con tastiera
- Three Dirty Dwarves: non si carica proprio :(
- Virtua Fighter 2: si carica e parte, ma non si riesce a giocare poichè i combattimenti sono tutti a scatti e non si capisce assolutamente niente ^^
- D: funziona perfettamente
- Torico: funziona perfettamente
- Tomb Raider: funziona perfettamente
- Nights into Dreams: funziona perfettamente
- WarCraft2, Need for Speed, Independence Day: ancora da testare
Una nota positiva dell'SSF è che la memoria da 4MB funziona perfettamente si riesce tranquillamente a salvare e caricare ogni gioco :D
Per utilizzare i file .iso con SSF utilizzo il programma Alcohol 120% con cui creo il CD/DVD ROM virtuale, successivamente carico sul lettore virtuale i file .iso e lo imposto come lettore per SSF.
Se avete domande chiedete pure sarò lieto di rispondere. Se vi interessano i file immagine dei giochi sopra citati, o anche una piccola recensione nel caso in cui non conoscete i giochi che ho nominato scrivete pure qui ;)
BeLakor
P.S. ci si risente appena finisco di testare Cassini 3
Un breve test appena finito con Cassini 3...la situazione infatti è sempre la stessa e si ripete con tutti i giochi che ho provato:
funzionano tutti, o meglio partono tutti, l'unico problema è che il gioco che mi ha retto più a lungo si è bloccato dopo 15 minuti circa! Si impalla spesso...troppo spesso...
Ho provato varie configurazioni ma il risultato non cambia...
Nota positiva è che con Cassini si possono caricare direttamente i file .iso
BeLakor
predator87
29-01-2007, 22:16
ciao a tutti! vorrei consigliare a tutti i possessori di cpu (min. 2,5ghz sse2) di usare l'ssf (ultima versione)! seguo questo emulatore sin dalle sue prime versioni e devo dire che secondo me, insieme al cassini sono gli unici emulatori decenti per questa console! l'ultima versione dell'ssf inoltre nn ha bisogno del bios per fare partire i giochi! altri emulatori buoni sono il satourne (di cui è ora uscita una versione beta la 2).. posseggo e ho testato tutti gli emulatori saturn e penso cmq che il migliore in assoluto è ssf! peccato però che per farlo funzionare al meglio bisogna avere una cpu "pompata" con supporto sse2.. tipo gli athlon xp (anche se avete il 3200) nn parte perchè il processore nn supporta queste maledette istruzioni!
ciao a tutti! vorrei consigliare a tutti i possessori di cpu (min. 2,5ghz sse2) di usare l'ssf (ultima versione)! seguo questo emulatore sin dalle sue prime versioni e devo dire che secondo me, insieme al cassini sono gli unici emulatori decenti per questa console! l'ultima versione dell'ssf inoltre nn ha bisogno del bios per fare partire i giochi!
......e penso cmq che il migliore in assoluto è ssf! peccato però che per farlo funzionare al meglio bisogna avere una cpu "pompata" con supporto sse2.. tipo gli athlon xp (anche se avete il 3200) nn parte perchè il processore nn supporta queste maledette istruzioni!
Ho emulato veramente di tutto !!!! :eek: Dreamcast , Psx , Megadrive , Snes , ecc.
Ma non so per quale ca@@o di motivo non riesco a far funzionare l'emulatore Saturn! :cry: :cry:
Mi puoi postare per cortesia come fai passo passo per emulare il saturn con SSF? Usi le iso dei giochi? come imposti i settaggi? boh?
predator87
30-01-2007, 18:03
Ho emulato veramente di tutto !!!! :eek: Dreamcast , Psx , Megadrive , Snes , ecc.
Ma non so per quale ca@@o di motivo non riesco a far funzionare l'emulatore Saturn! :cry: :cry:
Mi puoi postare per cortesia come fai passo passo per emulare il saturn con SSF? Usi le iso dei giochi? come imposti i settaggi? boh?
allora guarda per prima cosa scarica l'ultima versione dell'ssf! lascia le opzioni di default, e esegui i giochi da cd! nn hai bisogno del bios cn questa versione! :) nn c'è molto da spiegare credimi! io lascio tutto com'è!
allora guarda per prima cosa scarica l'ultima versione dell'ssf! lascia le opzioni di default, e esegui i giochi da cd! nn hai bisogno del bios cn questa versione! :) nn c'è molto da spiegare credimi! io lascio tutto com'è!
Io però non ho i giochi su CD , ma ho alcune ISO+mp3. Come devo fare? :(
predator87
01-02-2007, 09:11
Io però non ho i giochi su CD , ma ho alcune ISO+mp3. Come devo fare? :(
beh vedi nn saprei.. ho tutti i giochi originali.. cmq aspe un attimo che apro l'emulatore e ti dò qualche dritta..
predator87
02-02-2007, 09:44
ehi ti rimando nel thread ufficiale emulazione saturn e ne parliamo là ok?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1396682
Visto il thread ufficiale, precedentemente richiesto.
Invito tutti i saturnisti a partecipare e chiudo qui.
Grazie per il contributo che date.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.