PDA

View Full Version : 7950GX2 - Artefatti - Chi sa che non m'incazza eh!

Ayoria
14-11-2006, 15:06
La mia 7950gx2 su board xfx appena lancio un applicazione 3d abbastanza pesante (3dmark 06 e i demo nvidia) crea artefatti di qualsiasi tipo colore, rallenta sempre con l'immagine sporca, sale di temperatura a 75° e 68° e dopo un po l'applicazione si inchioda (inchiodando spesso il sistema)
Le applicazioni tipo il mame e simili si terminano da sole (non partono neanche)

Uso drivers 93.71 configurati x dual gpu (sli) con decisione dell'applicativo x quanto riguarda filtri e affini.
Inoltre il mio sistema e' raffreddato a liquido x quanto riguarda il procio e cloccato liscio

Inorridisco a dover rispedire la scheda in america al negozio ebay da cui l'ho comprata dato che xfx ha una politica di garanzia veramente penosa

Ho postato qui xche' credo e spero sia un problema di drivers, se qualche admin ritiene opportuno spostare il thread ben venga

Grazie in anticipo

Capellone
14-11-2006, 16:58
citazione del Mosconi? :D :D
il mame è un'emulatore che si appoggia esclusivamente alla cpu, quindi se crasha anche quello la colpa non è della 7950, c'è qualche problema tra cpu, ram e scheda madre.

Ayoria
14-11-2006, 21:37
Non mi termina ne il core ne il frontend, ma panica il processo della box grafica :S
Comunque sia, il peggio lo da con i giochi e i demo dove fa artefatti a manetta poi si pianta, non fa artefatti invece quando la finestra non ha il focus su se stessa....

Kharonte85
14-11-2006, 22:21
Non mi termina ne il core ne il frontend, ma panica il processo della box grafica :S
Comunque sia, il peggio lo da con i giochi e i demo dove fa artefatti a manetta poi si pianta, non fa artefatti invece quando la finestra non ha il focus su se stessa....
Prova la scheda su un altro pc...in modo da escludere che sia quella il problema...e posta i dati del tuo alimentatore ;)

Ayoria
15-11-2006, 00:16
Aggiornato in firma = cmq ho il 750w di Thermaltake

Ayoria
17-11-2006, 20:25
ho provato la scheda su una asus socket 939 non sli con un amd 3600+ e 1 gb d ddr 33 in dual channel... ha fatto 4000 punti a 3dmark 06 free edition e nelle impostazioni dei drivers sembrava andare in dual gpu.... ma nn sono sicuro dato che non esiste una possibilita' pratica di verificarlo.

Comunque niente artefatti li sopra

Kharonte85
17-11-2006, 20:37
ho provato la scheda su una asus socket 939 non sli con un amd 3600+ e 1 gb d ddr 33 in dual channel... ha fatto 4000 punti a 3dmark 06 free edition e nelle impostazioni dei drivers sembrava andare in dual gpu.... ma nn sono sicuro dato che non esiste una possibilita' pratica di verificarlo.
Era meglio se facevi fare un 3dmark05 (lo 06 calcola il punteggio della cpu e quindi è difficilmente confrontabile)

Comunque niente artefatti li sopra
Allora non è la scheda...ci deve essere qualche conflitto software o hardware...

Forse la scheda madre...visto che non compare nella lista di nvidia http://www.nvidia.it/page/7950_mobo.html

Forse ti conviene venderla...e magari prendere una 8800gts...

Ayoria
22-11-2006, 10:49
Alla fine era la scheda :(

Kharonte85
22-11-2006, 11:06
Alla fine era la scheda :(
Dava artefatti anche di la'? E quindi che fai?

Bozen
22-11-2006, 11:42
L'unica è sperare in un cambio scheda video...
Good Luck

TheClocker
23-11-2006, 21:39
ciao sono nuovo ma ho visto che hai gli stessi problemi che avevo io un mesetto fa,ho la tua stessa configurazione di pc solo che la mia scheda madre è la abit ab9pro(la aw9d max non era ancora uscita a settembre purtroppo :( ) in ogni caso i problemi li ho risolti flashando il bios aggiornato della scheda madre(ho risolto anche altri problemi relativi all'audio).
la tua scheda madre è giovane perciò magari è solo un problema di bios immaturo (fidati non cambiare la 7950 che è una bomba) sii paziente e aspetta che esca una nuova versione del bios e prova a flasharlo.miraccomando fallo in totale sicurezza(vedasi gruppo di continuità) perchè se ti salta la corrente mentre stai aggiornando il bios puoi dire addio alla scheda madre.

Ayoria
24-11-2006, 00:02
Sono ancora in trattativa con XFX europa dato che la scheda l'ho presa da un seller americano su ebay.
Se accettano mi conviene spedirla in inghilterra piuttosto che negli usa dal seller per non andare alle calende greche

Che il bios della aw9d non sia ancora maturo e' vero, ma il fatto di averla provata su una a8n-sli e soprattutto aver provato una 7950 dell'evga sul mio, perfettamente funzionante mi ha tolto ogni dubbio

Vediamo cosa mi risponde xfx

P.S.
Strano ma vero newcastle batte conroe a 3dmark06 4800 contro 5600 punti
P.P.S.
Sulle mobo recenti se sbagli a flashare il bios basta avere una mob con lo stesso tipo di eeprom per fare la mappatura a caldo.. oppure con un mappatpre di eeprom