PDA

View Full Version : Datemi un consiglio

lukas72
14-11-2006, 14:53
Salve a tutti. Scrivo questo post per chiedervi una mano a risolvere un problemino che ho con il mio router e la connessione dei miei pc.
Ho un router Atlantis RA-02 141, quello cone le 4 porte.
Il problema che ho è il seguente. Di default il router assegna in automatico un indirizzo IP ai vari PC configurati naturalmente per ricevere automaticamente tale IP condividendo la connessione internet e di fatto creando un piccola rete.
A me succede che su di un PC più o meno tutto funzioni regolarmente, a parte dei "buchi" di connessione ADSL nonostante i relativi led del router accesi, sull'altro PC mi dice che la connetività è bassa o assente e che in pratica l'unità non riceve l'indirizzo IP. Ho provato anche a disabilitare dal router l'assegnazione automatica dell'IP impostando sui PC 2 indirizzi IP prestabiliti ed inserendo il gatway predefinito e gli altri valori. In questo modo il secondo PC risulta connesso alla rete ma non riceve il segnale ADSL (la connessione è la Tiscali 12 MB). Anche sul primo PC a volte non riesco subito ad avere il collegamento e ho notato che disalimentando il router e poi rialimentandolo riesco poi a far funzionare il tutto. C'e' qualche impostazione particolare da settare o secondo voi qulcosa non funge nell'hardware?

Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto che vorrete darmi.

lukas72
14-11-2006, 18:20
UP

lukas72
15-11-2006, 07:27
UP

UtenteSospeso
15-11-2006, 08:53
Controlla che le impostazioni di rete siano le stesse per tutti i pc. IP a parte.

Oppure disattiva il DHCP ed inserisci tu l'IP su ogni PC, come gateway l'IP del router (non quello assegnato dal provider) come DNS puoi mettere o l' IP del router o il DNS fornito dal provider.

[KabOOm]
15-11-2006, 09:05
Sposta l'alimentatore del router si di un altra presa elettrica... magari anche solo per prova con una prolunga.

lukas72
15-11-2006, 12:47
Intanto grazie per i vostri interventi. Ho provato a disattivare il DHCP impostando manualmente gli indirizzi IP e gli altri parametri dei dei 2 PC, così facendo il PC che ha problemi risulta collegato alla rete ma non prende la connessione alla ADSL.

lukas72
15-11-2006, 17:56
UP