View Full Version : Creare un clone del Portatile
Salve a tutti. Dovendo campbiare l'hd del mio portatile con uno di dimensioni più grandi, mi chiedevo se qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema.
Vorrei clonare il mio attuale hd su un hd più capiente e poi montare il nuovo hd sul portatile. Il vecchio verrà poi formattato e usato come archivio.
La necessità di clonare l'hd viene dal fatto che vorrei mantenere intatta la struttura a più partizioni del mio hd attuale, comprese le partizioni destinate al ripristino. Pensate si possa fare una cosa del genere? Se si come?
Ringrazio tutti in anticipo.
Con Acronis True Image o con Norton Ghost puoi fare quello che ti serve. Nella sezione Programmi e Utility ci sono i topic ufficiali.
gabriweb
20-11-2006, 13:10
Quoto Giano, Acronis True Image è a mio avviso anche migliore di Norton Ghost (anche se ormai per filosofia non installo piu nulla che sia marchiato Norton e che abbia un paio di occhiali anni 50 sulla confezione :D).
Pochi giorni fa ho usato true image in ufficio per sostituire l'hd con uno piu capiente: l'operazione ha funzionato splendidamente anche da hd ata ad hd sata e il tutto è durato circa 15 minuti.
Te lo consiglio anche se purtroppo la versione di prova non mi pare consenta di effettuare le operazioni in maniera completa.
E grazie anche a te... :D
Anzi se non sono troppo pretenzioso, dato che i 3d suggeriti sono fittissimi, mi potresti mandare in pvt la procedura che hai usato tu?
htdaAtomicBomb
14-12-2006, 15:49
salve :)
anch'io avrei intenzione di sostituire l'hd al portatile.
mi potreste dire le preocedure per farlo?
Norton Ghost
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=581745
Acronis True Image
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1188311
Consiglio il secondo.
htdaAtomicBomb
20-12-2006, 18:20
graze 1000 gianoM.
ma mi conviene prima fare le partizioni al nuovo hard disk
poi montarlo e far partire il backup del vecchio??
Se fai una copia "Disk to Disk" dovrebbe clonarti anche le partizioni.
htdaAtomicBomb
20-12-2006, 18:58
ok ma il nuovo hd è + grande.
come fo?? :cry:
Mmm, non so cosa succede in quel caso, prova a chiedere nei thread ufficiali.
htdaAtomicBomb
20-12-2006, 19:50
ho chiesto in giro ma nessuno mi risp.
ti spiego meglio:
ho intenzione di cambiare l'hd al mio note con uno
+ grande ma sempre interno e nn saprei proprio da dove cominciare.
ho intenzione di creare le partizioni al nuovo hd con una
cassa esterna e poi?
Con entrambi i programmi hai la possibilità di gestire le dimensioni delle partizioni di destinazione, per cui non preoccuparti se il nuovo hd è più grosso. I prg ti proporranno delle dimensioni in modo da occupare tutto l'hd nuovo. O le accetti come te le propone o le modifichi a piacimento. Al limite puoi anche decidere di tenere una parte del disco vuota......
htdaAtomicBomb
21-12-2006, 13:06
allora io ho pensato:
creo l'immagine del mio vecchio hd e la salvo sul nuovo
(con cassa esterna) da usb.
monto il nuovo nel mio note e cosa dovrebbe succedere??
Non devi creare l'immagine sul nuovo disco, devi proprio fare la copia del vecchio sul nuovo. Poi monti il nuovo hd nel portatile e sei a posto
htdaAtomicBomb
21-12-2006, 15:18
e la copia la faccio sempre con acronis? e x quanto riguarda le partizioni, visto
ke il nuovo kd è + grande?
La copia la fai con acronis, le partizioni ti darà lui in automatico delle impostazioni. Se vanno bene dagli l'ok
htdaAtomicBomb
21-12-2006, 16:05
visto ke nn l'ho mai fatto con un hd 120 GB ke
partizioni mi consigli di fare?
grazie cmq sei stato gentilissimo :D :D
Non ho idea, dipende da come sono occupate sul vecchio hd. Se vedi che una si sta riempiendo ingrandiscila n po sul nuovo hd
htdaAtomicBomb
21-12-2006, 16:24
e come faccio a vedere quelle del vecchio hd?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.