Entra

View Full Version : oveclock di una x1900xt bba equipaggiata con un accelero x2

Agilulfo
14-11-2006, 13:47
Salve a tutti ...
sono qui per commentare i risultati ottenuti dall' oveclock di una x1900xt bba equipaggiata con un accelero x2 by arctic cooling....

Innanzitutto diciamo che dovendo operare un oc su questa scheda mi sono trovato abbastanza spaesato , dato che di vere e proprie guide non ce ne sono e di frequenze generalmente stabili nemmeno, un po' perche' ognuno ha lascheda che ha in termini di esemplare un po' perche' ognuno ha un suo concetto di stabilita'....

personalmente ritengo che una scheda grafica per essere ritenuta stabile dovrebbe :

-superare un 3dmark2005
-successivamente reggere lo scanning degli artefatti di atitool fino a che non raggiunge un equilibrio di temperatura tale per cui si potrebbe essere sicuri che non salira' e non scendera' piu per il resto del tempo di prova ... ovviamente senza artefatti di mezzo :)

dopo varie indecisioni sul programma da usare nonche sulla opportunita' di moddare un bios per poi flasharlo, ho finalmente deciso di occare con ati tray tools....

a mio avviso questo programma è tutt' altro che perfetto ma garantisce la possibilita' di applicare un profilo di oc sin dall' avvio di windows e di mantenerlo coi voltaggi desiderati ... molti dicono di poterlo usare per effettuare transizioni da profili per il 3d a profili per il 2d un po come fa la modalita' overdrive dei catalyst ma date retta a me quando dico che la cosa crea piu casini che altro e il piu delle volte costringe a crash e riavvii davvero frustranti.

la frequenza di gpu che ho attualmente scelto di mantenere per la gpu è la stessa che da' ati oevrdrive in modalita' 3d ...
ossia 620/621mhz ...
oltre questo limite non solo non ho notato significativi incrementi di prestazioni ma ho dovuto constatare anche che la gpu si fa avida di corrente e propensa a scaldare come non mai

il voltaggio richiesto dalla mia gpu per runnare stabilmente a tale frequenza è 1.2500v

sotto sforzo in queste condizioni arrivo massimo a 63 gradi ... mettiamo anche 65 a case chiuso ... una temperatura piu che accettabile consinderando che col dissi stock e senza toccare i voltaggi prima ero mediamente sopra gli 80° .. spesso a 85°... (se vi faccio vedere come stava la pasta su quel dissi... o mio dio... vabe'...)

le memorie viaggiano adesso a 800/801mhz ... io credo che si possa onestamente fare di piu ... dato che molti dicono di avere toccato gli 850mhz... credo che arrivando a quelle frequenze si possano strappare sui 200 punti in piu al 3dmark2005... ma francamente bisogna stare anche su altri voltaggi ....

attualmente il voltaggio da me settato per mantenere tale frequenza stabilmente è di 2.0861v....

ricapitoliamo quindi

gpu 621mhz ===> 1.2500v
mem 801mhz ===> 2.0861v
regime ventola = 100% manuale (acc2 SANTO SUBITO!! :ave: )

le temperature dopo mezz'ora di atitool senza pecca

gpu = 63°
regolatore di voltaggio = 86°
temp chip = 55°

ecco uno screen di un 3dmark2005 coll' e6600 a 3.2ghz (posso anche fare 500x7 ma questa è la frequenza che ho scelto come daily...quindi ...)

http://img206.imageshack.us/img206/497/ayx1.jpg (http://imageshack.us)

attendo commenti e consigli !!!

nix2001
18-11-2006, 16:17
ciao

io ho una 3D Club x1900xt 512Mb...le ram sonon a 1.1ms....quindi come la xtx...e ho il tuo stesso dissy sopra

se le imposto a 801Mhz....doop 10min. in 3dmark 06...escono artefatti...

hai impostato altri settaggi?

ps. cavolo quanto tira in +....la CPU Intel....io con il mio sistema ho fatto max 11.642.....peccato che abbia quelle funzioni che non mi aggradono per nulla....presenti anche sui processori AMD AM2 "Presidio".....e che con Windows Vista...pare cominceranno ad avere un senso...

NiX

NiX

Domen
18-11-2006, 16:43
porca troia come tira l'intelio con la vga analoga ma con frequenze molto superiori con l'amd sandiego faccio questohttp://img65.imageshack.us/img65/4651/screenshot001ju7.jpg

Agilulfo
18-11-2006, 18:56
non appena settero il procio a liquido ci sara' da divertirsi per davvero...
gia' ad aria posso fare 3500 = 500x 7 con ram a 1000mhz cas 3 ;)