PDA

View Full Version : New: Aprilia SL 750 Shiver


FrancescoSan
14-11-2006, 14:17
http://cms.motonline.com/img_repository/BIGshiver-laterale-destro.gif

http://cms.motonline.com/img_repository/BIGOshiver-3-4-posteriore-d.gif

Tratto da Motonline:
Questa volta ci siamo! L’Aprilia torna a far parlare di sé non solo per gli scooter e le maxi sportive Tuono ed RSV 1000 o le polivalenti Pegaso, ma soprattutto per la capacità di proporre qualcosa di nuovo, tecnicamente innovativo e soprattutto bello. E la nuova SL 750 Shiver bella lo è per davvero: muscolosa, dinamicissima in tutti i suoi spigoli in stile Aprilia (il taglio del serbatoio che punta aggressivo verso l’asfalto, ricorda un po’ la Mana presentata come prototipo al MotorShow del 2001),
incredibilmente pulita, senza cavi, carter e carterini di ogni sorta in bella vista a rovinarne l’estetica che fa sfoggio di un frontale dominato dal faro in puro Japan style e da una meccanica bella, quanto raffinata ed innovativa.
Il motore della Shiver, infatti, è un inedito 750 bicilindrico a V longitudinale di 90° con distribuzione bialbero a camme in testa e quattro valvole per cilindro, che fa della naked veneta una delle settemmezzo "Twin" più potenti sul mercato (95 CV a 9.000 giri e 81 Nm a 7.000 di coppia max) e la prima a sfoggiare la tecnologia Ride by Wire, con l’acceleratore elettronico di serie, completamente “senza fili”, dove la centralina gestisce l’apertura dei corpi farfallati tenendo conto di numerosi parametri, tra i quali il regime del motore, la posizione del cambio, l’apertura della manopola del gas e la temperatura del motore. Oltre ad essere pulito nell’estetica, il nuovo twin della Shiver rientra nei limiti Euro 3 grazie all’adozione della doppia candela di accensione e dell'inedito scarico triangolare in acciaio inox 2-in-1-in-2 con catalizzatore a tre vie e sonda lambda.
Tutta nuova anche la ciclistica, con in primo piano il bel telaio a struttura mista traliccio in acciaio-piastre laterali in alluminio, e il muscoloso forcellone in alluminio con capriata di rinforzo su cui lavora un monoammortizzatore regolabile nel precarico della molla e nell’idraulica in estensione, senza interposizione di leveraggi progressivi. La forcella è a steli rovesciati da 43 mm. Immancabile l’impianto frenante con pompa e pinze radiali che mordono la coppia di dischi da 320 mm all’avantreno.

mailand
14-11-2006, 14:51
forse non originalissima nel design (faro, zona centrale del telaio), ma sicuramente molto interessante e gradevole! :)

energy+
14-11-2006, 15:15
molto ER-6n inside, cmq carina :)

lupotto
14-11-2006, 15:18
Il faro mi sembra quello del GSr della suzuki, comunque davvero bella questa aprilia!!! :oink: :oink: inoltre 95 cv su un bicilindrico 750 sono davvero tanti, e anche la cilcistica sembra assai valida, speriamo solo che tanto ben di dio non porti il prezzo a cifre proibitive :rolleyes: :rolleyes:

Milosevik
14-11-2006, 15:24
niente male davvero la linea ( leggermente differente dalle foto che si erano viste qualche tempo fa ) , poi dai numeri il motore sembra niente male , un bel forcellone , le forcelle showa da 43 sono una garanzia , pinze brembo ad attacco radiale , la ciclistica sarà ottima come in tutte le aprilia :sofico: , si merita di fare dei bei numeri di vendita , prezzo permettendo :fagiano: .

Milosevik
14-11-2006, 15:27
molto ER-6n inside, cmq carina :)

:confused: di er6n ci vedo solamente il tipo d'aggncio del mono , il faro invece è uno scopiazzamento del solito faro della brutale.

lupotto
14-11-2006, 15:45
E cosa da non trascurare il passeggero sembra essere tenuto in debita considerazione, quasi quasi dopo l'sv 1000 questa sarà la mia prossima moto :oink: :oink:

energy+
14-11-2006, 15:58
http://cms.motonline.com/img_repository/BIGshiver-laterale-destro.gif
http://www.colchestermotorcycles.co.uk/shop/images/er6fblack.jpg
guardaci bene, partono dalla stessa idea, diciamo che schematicamente è la stessa moto poi esteticamente ovviamente è abbastanza diversa, in tal senso credo assomigli + ad 1 GSR....

Cmq manubrione alto, serba spigoloso, attacchi delle pedane posteriori a triangolo come la hornet x entrambe, ammo laterale, fiancatine anche se quelle dell'aprilia sono parziali.

Il risultato aprilia mi convince di + sicuramente xò diciamo che l'idea è estremamente simile.... ;)

ciao

Milosevik
14-11-2006, 16:01
boh vabbè dai diciamo che ognuno la vede a modo suo :D , è che è il periodo del "cerca la somiglianza" :p

energy+
14-11-2006, 16:03
boh vabbè dai diciamo che ognuno la vede a modo suo :D , è che è il periodo del "cerca la somiglianza" :p
no no milo se leggi bene quel che ho scritto non dico che sono scopiazzate ma che son fatte sulla stessa idea, ad esempio nota la linea del serbatoio che continua sulla fiancatina, sull'aprilia è unica mentre sulla ER6 è leggermente interrotta.....
Insomma il risultato è molto simile come linee poi ovvio la moto è diversa niente da dire su questo, a parte il fanale che pare proprio quello del GSR

ciao

Milosevik
14-11-2006, 16:13
si ho capito energy ;) , ma l'idea di base è quella della naked , io sinceramente non ci vedo altre somiglianze , cioè le vedo ma perchè è lo stesso genere di moto , potrei aggiungere anche un'altro paio di moto e la somiglianza la trovi anche li ;)

ciao



http://cms.motonline.com/img_repository/BIGshiver-laterale-destro.gif
http://www.colchestermotorcycles.co.uk/shop/images/er6fblack.jpg

http://www.suzuki-bikes.com/images/sv650.jpg

http://www.honda-geneve.com/catalog/2006/cbf600/MCBF62006SRAblue.jpg

http://www.mcjournalen.no/Yamaha05/ya%20fz6%2005.jpg

energy+
14-11-2006, 16:25
si ho capito energy ;) , ma l'idea di base è quella della naked , io sinceramente non ci vedo altre somiglianze , cioè le vedo ma perchè è lo stesso genere di moto , potrei aggiungere anche un'altro paio di moto e la somiglianza la trovi anche li ;)

ciao
son in parte d'accordo xchè è vero quel che dici ma tra quelle che hai postato l'unica che ci assomiglia davvero è la ER6 a mio avviso.... ;)

ciao

CYRANO
14-11-2006, 16:35
:confused: di er6n ci vedo solamente il tipo d'aggncio del mono , il faro invece è uno scopiazzamento del solito faro della brutale.
concordo. a me sembra molto fz6 style invece :D


Ciaozoaiza

Satviolence
14-11-2006, 16:37
http://cms.motonline.com/img_repository/BIGshiver-laterale-destro.gif
http://www.colchestermotorcycles.co.uk/shop/images/er6fblack.jpg
Il risultato aprilia mi convince di + sicuramente xò diciamo che l'idea è estremamente simile.... ;)

ciao
A parte che tante naked hanno numerosi punti di somiglianza... a parte la CBF.

Quello che dici è giusto, ma prova a confrontarte la ciclistica. Quella dell'Aprilia è una scultura (S T U P E N D A ! !), quella della ER-6 è un onesto (ma nulla più) insieme di tubi saldati.
Poi nella ER-6 c'è troppa plastica per coprire parti metalliche realizzate in modo troppo "concreto" (funzionali al compito che devono svolgere, ma nulla di più).Senz'altro il prezzo sarà ben diverso...
Comunque, vista da dietro, la Aprilia si distingue nettamente perchè è decisamente la più snella. Ha un tocco di supermotard/motocross, simile alla SVX.

CYRANO
14-11-2006, 16:44
ma io mi chiedo a cosa cazzo servono le pinze radiali in una naked da 90cv che al 99% non vedrà mai una pista ? a venderla a 9000 euro , 2000-2500 in meno di una z750 e quindi a venderne 2 all'anno?
mah...



Ciaozoaiza

CYRANO
14-11-2006, 16:46
A parte che tante naked hanno numerosi punti di somiglianza... a parte la CBF.

Quello che dici è giusto, ma prova a confrontarte la ciclistica. Quella dell'Aprilia è una scultura (S T U P E N D A ! !), quella della ER-6 è un onesto (ma nulla più) insieme di tubi saldati.
Poi nella ER-6 c'è troppa plastica per coprire parti metalliche realizzate in modo troppo "concreto" (funzionali al compito che devono svolgere, ma nulla di più).Senz'altro il prezzo sarà ben diverso...
Comunque, vista da dietro, la Aprilia si distingue nettamente perchè è decisamente la più snella. Ha un tocco di supermotard/motocross, simile alla SVX.
anche il telaio della monster è un onesto insieme di tubi saldati , se è per questo :D
le plastiche della er6 servono per incorporare le frecce e nascondere il serbatoio dell'acqua.
l'altra plastica , quella vicino alla piastra delle pedane ( che è in lega ) serve per coprire la piastra del telaio , ma molti l'hanno tolta e la piastra nuda fa la sua sporca figura...


Ciaozoaxaaza

Milosevik
14-11-2006, 16:51
ma io mi chiedo a cosa cazzo servono le pinze radiali in una naked da 90cv che al 99% non vedrà mai una pista ? a venderla a 9000 euro , 2000-2500 in meno di una z750 e quindi a venderne 2 all'anno?
mah...



Ciaozoaiza

si parla di 8000 di listino , le pinze servono perchè fa figo ( a me piacerebbe averle :oink: ) e va di moda , come i dischi a margherita :ciapet: , il 90% delle persone non credo senta la differenza anche sulle sportive in pista , però più ce n'è meglio è :O :D .

Satviolence
14-11-2006, 16:51
anche il telaio della monster è un onesto insieme di tubi saldati , se è per questo :D

Vabbè, nel monster almeno hanno usato qualche saldatura e qualche metro di tubo in più...

l'altra plastica , quella vicino alla piastra delle pedane ( che è in lega ) serve per coprire la piastra del telaio , ma molti l'hanno tolta e la piastra nuda fa la sua sporca figura...

Cosa giusta! Io cercherei di eliminare, in qualche modo, anche quella parte dove sono montate gli indicatori di direzione.
Anche nella Z1000/750, per dire, c'è troppa plastica inutile.

CYRANO
14-11-2006, 16:53
si parla di 8000 di listino , le pinze servono perchè fa figo ( a me piacerebbe averle :oink: ) e va di moda , come i dischi a margherita :ciapet: , il 90% delle persone non credo senta la differenza anche sulle sportive in pista , però più ce n'è meglio è :O :D .
beh 8000 sarebbe già un prezzo buono. considerando che è "solo" 1000 in più del 695 ma c'è un abisso fra le due moto :D


Ciaozoaiza

CYRANO
14-11-2006, 17:00
oh comunque spero che ci saranno altri colori :D non vedo l'ora di vederla dal vivo..tanto ho il conce praticamente davanti casa :D


Ciaizoaoza

AlexXxin
14-11-2006, 17:27
Bellissima, finalmente una bicilindrica con un motore onesto, 95cv sono giusti per questo tipo di moto (ok ok + dei 120Kmh sono stancanti), per quanto concerne le somoglianze bisogna guardare i particolari che nelle Aprilia sono sempre al top.

Milosevik
14-11-2006, 17:28
oh comunque spero che ci saranno altri colori :D non vedo l'ora di vederla dal vivo..tanto ho il conce praticamente davanti casa :D


Ciaizoaoza


sul forum di daidegas c'è già chi si è divertito a modificarla , non sembra malaccio :)


http://www.hostfile.biz/uploads/3c7cd8208c.jpg

energy+
14-11-2006, 17:35
sul forum di daidegas c'è già chi si è divertito a modificarla , non sembra malaccio :)


http://www.hostfile.biz/uploads/3c7cd8208c.jpg
bella! :oink:

Xò quell'akra nn mi piace tanto è sppiccicato male! :p

ciao

DartBizu
14-11-2006, 17:46
oh comunque spero che ci saranno altri colori :D non vedo l'ora di vederla dal vivo..tanto ho il conce praticamente davanti casa :D


Ciaizoaoza


Scommetto che la vuoi vedere gialla :sofico:

lupotto
14-11-2006, 17:51
Ma il prezzo? :rolleyes:

voodoo child
14-11-2006, 18:07
Molto bella, l'unica parte che mi lascia perplesso sono i terminali di scarico...
Ad ogni modo una moto davvero interessante che può realizzare grosse vendite, imho 95 cavalli sono una potenza sufficiente per un uso stradale anche sportiveggiante, pur rimandendo sempre gestibili abbastanza facilmente...

the_joe
14-11-2006, 18:23
Molto bella, l'unica parte che mi lascia perplesso sono i terminali di scarico...
Ad ogni modo una moto davvero interessante che può realizzare grosse vendite, imho 95 cavalli sono una potenza sufficiente per un uso stradale anche sportiveggiante, pur rimandendo sempre gestibili abbastanza facilmente...
Quoto, specialmente se l'erogazione è da "naked" e non da supersport, con una buona curva in basso.

CS25
14-11-2006, 18:42
L'Aprilia si e' chiaramente ispirata alla Ducati 916.
































:sofico: :sofico:

dr.alex
14-11-2006, 19:11
http://img90.imageshack.us/img90/3064/shiver750ok6.th.jpg (http://img90.imageshack.us/my.php?image=shiver750ok6.jpg)

Stupenda!

Ecco cosa prenderà il posto della mia pegaso strada il prox anno! ;)

lupotto
14-11-2006, 19:16
http://img90.imageshack.us/img90/3064/shiver750ok6.th.jpg (http://img90.imageshack.us/my.php?image=shiver750ok6.jpg)

Stupenda!

Ecco cosa prenderà il posto della mia pegaso strada il prox anno! ;)

Oddio ora a vederla bene ci metterei pure un puntalino appena appena accennato (magari in carbonio) che careni in parte il collettore di scarico del cilindro anteriore :rolleyes:

CYRANO
14-11-2006, 21:28
sul forum di daidegas c'è già chi si è divertito a modificarla , non sembra malaccio :)


http://www.hostfile.biz/uploads/3c7cd8208c.jpg

bella. speriamo ne facciano una gialla col telaio nero! :oink: :oink:



Cuiajzoza

Harvester
15-11-2006, 10:17
bellina è bellina.......ma assomiglia molto alla fz6.

AlexXxin
15-11-2006, 11:43
http://www.mcjournalen.no/Yamaha05/ya%20fz6%2005.jpg
http://cms.motonline.com/img_repository/BIGshiver-laterale-destro.gif

Se la facessero ti risponderei che non si assomigliano neanche nel fare la PP

è una questione di dettagli, guarda il forcellone, la Yamaha è un tubaccio.

CS25
15-11-2006, 12:08
http://cms.motonline.com/img_repository/BIGshiver-laterale-destro.gif

http://www.mcjournalen.no/MVAgusta06/mv_brutale910r_3.jpg

Faro, serbatoio, telaio, parafanghino anteriore... :)
In ogni caso una somiglianza "nobile" :fagiano:

CYRANO
15-11-2006, 15:04
uhm... ma vista così..il mono non mi sembra che abbia i leveraggi..no ?



Ciaizkiaoza

DartBizu
15-11-2006, 17:47
Sembra molto compatta per essere un 750 :)