PDA

View Full Version : Montare Windows 95 o 98 su una vecchia macchina

Doremi
14-11-2006, 12:54
Buongiorno a tutti. Ho recuperato un vecchio PC di molti hanni fa e vorrei montarci sopra Windows 95 ovviamente se esso fosse possibile. Se poi si riuscisse a montare anche Windows 98 sarebbe ancora meglio. Purtroppo non conosco il sistema operativo esistente su questa macchina precedentemente perché l'hard disk é stato formattato. Posso solo dirvi che l'operatrice per ritornare a Windows doveva premere in dos win.exe o qualcosa del genere per cui é possibile che sulla macchina ci fosse Windows 3.1 o qualcosaltro di precedente al classico Win 95. Quale sistema operativo posso installare su questo computer? Win 95 é gratuito dato che sono passati 11 anni da quando esso é stato messo in produzione?
Qui sotto trovate gli altri parametri che sono riuscito a recuperare:

Olivetti PSC 42P D2/66E
Non ha il supporto cd-rom ma soltanto il floppy
Socket 3
Hard disk 210MB
In mezzo alla scheda c'é un'altra scheda perpendicolare di grandi dimensioni
Alimentatore da 200W
1 Banco di Ram con 8 quadratini neri da una parte

GRAZIE COME SEMPRE :D

P.S.: Questo PC sarą gia a 32 bit? Magari é d'epoca... hehehehehe :D

robotics
14-11-2006, 19:51
Se devi digitare win.exe č windows 3.1 !!

Puoi installarci win95. Esiste in giro la versione su floppy !

Puoi provare anche il 98, ma devi staccare l'HD, collegarlo ad un altro PC, copiarci sopra la cartella WIN98 (dal CD originale), rimontare l'HD sul portatile, riavviare con un floppy, entrare il tale cartella (win98) e digitare setup.exe.

Il resto viene da se. Non ti so assicurare se tutte le periferiche vengano riconosciute automaticamente o ti chiederą i drivers.

Per le licenze non saprei...attendi qualcuno che ne sappia pił di me :-)

Kundalini
15-11-2006, 08:54
Ciao,vedi con quelle caratteristiche la vedo dura installare win95 figuriamoci win98,win95 installazione minima occupa da 90 a 120mb ci potrebbe stare anche con la ram,un banco hai detto sarį 4-8mb ma sicuramente 4mb win98 proprio no puoi provare win95 andrį male ma ci dovrebbe stare ammesso che trovi i floppy.

robotics
15-11-2006, 09:37
Quoto !

Non avevo fatto caso alla dimensione dell' HD !!!

L' unico č W95..se non trovi i floppy puoi provare con il CD, con lo stesso sistema che ti ho spiegato per il 98.
Rimane sempre il dubbio della dimensione della cartella di installazione, che non ricordo quant'č.

Doremi
17-11-2006, 11:32
Dove posso trovare windows 3.1? E' gratis? Sto procurandomi win. 95... la iso é 116 MB... speriamo che ci stia...

ciao e grazie

jstef
17-11-2006, 12:11
Windows gratis non ne conosco, ma penso che una cosa utile che potresti dire č cosa devi fare con quel computer :)
Per quel che ne sappiamo potrebbe bastare un bel dos 5.0 con qualche applicazione di wideoscrittura...