PDA

View Full Version : Consiglio serve ufficio

obi-kenoby
14-11-2006, 11:46
Ragazzi mi consigliate un server, magari per Rack 19" non molto costoso da gestire in remoto per il solo scopo di condivisione dati (poche centinaia di GB)e stampanti.

L'importante che sia semplice da accendere, spegnere e gestire.

Ciao e grazie, Obi-Wan :)

[KabOOm]
14-11-2006, 11:58
Scusa ma quello che chiedi dipende dalle tue conoscenze e a giudicare dalla tua richiesta non sei un esperto.

Ora... cosa ti serve esattamente?

Magari ti basta un NAS (Dischi di rete) tipo questi:
http://www.lacie.com/it/products/range.htm?id=10007

obi-kenoby
14-11-2006, 13:42
Allora, ti spiego le mie esigenze, ci sono 8 postazoni pc collegati in LAN e da ognuna di essi devo poter aprire e gestire dei file, attualmente tutti i dati sono su uno di questi pc e sono condivisi per poter essere utilizzati da tutti.

Io invece vorrei che i dati stiano su di una macchina dedicata che non debba essere utilizzata da alcuno eccetto l'amministratore di rete per le configurazioni, quindi non vorrei connettere alcun monitor, tastiera e mouse, però detto "server" deve poter essere facilmente acceso e spento da chiunque abbia bisogno di prendervi o utilizare i dati (tipo bottone e via)

Ho visto il link da tè segnalato e Ethernet Disk 1TB con Win XP Embedded dovrebbe andare benone ma vorrei se è possibile spendere ancora di meno visto che le mie esigenze di spazio sono decisamente minori

Ciao e grazie, Obi-Wan :)

[KabOOm]
14-11-2006, 13:51
puoi andare anche sul taglio da 500gb...

http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10844

secondo me perfetto per la tua situazione...

obi-kenoby
14-11-2006, 14:04
Si, solo che le cose mi sembra di aver capito che cambiano. In quel caso assomiglia più ad un semplice HD esterno che non ad un server.
Per esempio è possibile poi attaccarvi una stampante usb in modo da averla condivisa per tutti i pc ?

Ciao e grazie per l'aiuto, Obi-Wan ;)

[KabOOm]
14-11-2006, 14:23
Beh quello è un HD da rete con tanto di gestione utenti e cartelle con password e relativi diritti di accesso.

Per quanto riguarda le stampanti in rete esistono anche i print server ad hoc che risolvono il tuo problema. (70 - 100 euro)

Tieni presente che un server richiede di essere acceso e spento correttamente e che cmq richiede nel caso tu non sappia farlo attraverso Linux una licenza per il sistema operativo.

Con le due soluzioni sopra citate risolvi tutti i tuoi problemi compresi quelli di avere due sistemi di facile amministrazione...

obi-kenoby
14-11-2006, 14:36
Quindi io ho un HD esterno che attacco direttamente alla LAN aziendale e da ogni singolo PC tramite risorse di rete in win lo vedo come unità disco condivisa, il tutto è configurabile per accessi e password via "LAN" utizzando IE oppure devo collegare il NAS ad un PC tramite USB ?

Per i Back-Up li faccio direttamente da un PC giusto ?

Scusa per le domande ma come avrai capito non sono un esperto :cool:

Ciao e grazie Obi-Wan ;)

MaaX
14-11-2006, 14:37
Concordo. A te basta un NAS.

Puoi vedere in questa discussione diverse recensioni sui NAS in questione.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054561&page=1&pp=40
Io ho preso un SYNOLOGY DS106e per la modica cifra di 250€, questo fa da FTP Server, Web Server, Print Server, Cartelle Utenti ecc.

Se ci tieni dati importanti ti consiglio una soluzione a 2 HD con RAID 1.

Un Saluto

[KabOOm]
14-11-2006, 14:38
Quindi io ho un HD esterno che attacco direttamente alla LAN aziendale e da ogni singolo PC tramite risorse di rete in win lo vedo come unità disco condivisa, il tutto è configurabile per accessi e password via "LAN" utizzando IE oppure devo collegare il NAS ad un PC tramite USB ?

...oh yes.
E' tutto spiegato nel manuale online che puoi scaricare dalla pagina del dispositivo ;)

Per i Back-Up li faccio direttamente da un PC giusto ?

Scusa per le domande ma come avrai capito non sono un esperto :cool:

Ciao e grazie Obi-Wan ;)

Per il backup basta che insegni a fare il copia e incolla agli utenti ;)

obi-kenoby
14-11-2006, 14:54
Ottimo allora,
mi piace la soluzione NAS ,
costo contenuto 200 max 300 euri...
facile gestioni, accendi e utilizza...

Vedo un pò il link segnalato da MaaX (praticamente una bibbia :eek: )

vi faccio sapere come andra a finire (direzione che decide)

Ciao siete stati utilissimi, Grazie
Obi-Wan ;)

obi-kenoby
15-11-2006, 13:29
MaaX,
come hai fatto a reperire il tuo SYNOLOGY DS106e
a quanto pare non è cosa semplice :muro: , se tu o altri possono darmi qualche dritta :) su come reperire questi benedetti NAS :D

Ciao e grazie, Obi-Wan ;)

tutmosi3
15-11-2006, 15:03
Quoto in pieno l'idea di un NAS e nella disccusione del buon Gabriele si possono leggere recensioni accurate e pareri dettagliati su molti NAS.
Dal canto mio posso dire che la LACIE (ho un ED min da 250 GB) è discreta ma la Synolgy gli è altamente superiore.
Ciao

MaaX
16-11-2006, 17:39
MaaX,
come hai fatto a reperire il tuo SYNOLOGY DS106e
a quanto pare non è cosa semplice :muro: , se tu o altri possono darmi qualche dritta :) su come reperire questi benedetti NAS :D

Ciao e grazie, Obi-Wan ;)

Puoi acquistarlo dai distributori nazionali:
http://www.impexitalia.com/home/default.aspx http://it.eetnordic.com/EETShop/defaultframeset.aspx?languageid=1

oppure guardarti in giro.

Nel senso che c'è chi lo ha preso in Germania, chi come me su ebay.

Da quello che vedo uno dei due distributori nazionali offre un prezzo ragionevole.

Ricorda che a questo devi aggiungere il costo del o dei HD (io ho aggiunto un HD SAMSUNG da 400Gb).

obi-kenoby
18-11-2006, 10:48
Ragazzi, il mio fornitore di fiducia, di cui il boss (titolare) ha grande fiducia :mad: (forse più di mè) dice che questi "apparecchi" sono suscettibili a rotture a causa del surriscaldamento.

Io mi fido dei vostri pareri ed esperienze, quindi vorrei insistere su questa strada ;) con il capo, ma al tempo stesso vorrei essere rassicurato il più possibile. Tu che lo usi MaaX, scalda veramente tanto ?
Il nostro non è un utilizzo continuo, ma solo per prendere il file e lavorarci magari per ore.

Scusate se rompo, naturalmente farò BacK-Up periodici, ma non vorrei sentire la risatina del fornitore :stordita: "io te lo avevo detto"

Un'altra cosetta, nella configurazione, posso assegnagli un IP statico vero ? oppure la cosa è gestisce lui l'IP ? ho letto il manuale ma non sono riuscito a capire :(

Quindi, visto che ci siamo :p e vi vedo veramente preparati sulla materia, mi consigliereste anche un buon Switch ! Cosa dite vale la pena il Giga o basta un 10/100 ? ed i cavi in quest'ultimo caso devono essere particolari, visto che li hanno già passati :muro: . Ariscusate se approfitto :cool: .

Ciao e grazie ancora molto dell'aiuto, Obi-Wan ;)

tutmosi3
18-11-2006, 16:10
Il Lacie è un disco mediocre e si riscalda molto, sia USB che LAN.
Però i Synology non hanno di questi problemi, non a caso sono i numeri 1.
Hai fatto un giro sulla Bibbia dei NAS http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1054561 ?
Ciao

MaaX
18-11-2006, 17:26
Il mio utilizzo è prettamente domestico. Da quello che vedo Synology offre soluzioni rivolte più al piccolo ufficio che non a quello domestico. Ovviamente devi abbinarci un ottimo HD. Salvo questo il backup è d'obbligo. Sa soluzione migliore sarebbe quella di optare per un sistema RAID 1. Ma si sale di prezzo. E parecchio.

Il NAS per se stesso scalda poco, quasi nulla. Dipende dall'uso che fa l'HD. Puoi assegnargli l'IP che vuoi. Se devi acquistare uno switch nuovo ovviamente ti conviene prenderne uno già 10/100/1000, se i files in condivisione sono documenti di pochi mega, non è fondamentale passare da subito alla GigaLAN. I cavi di rete sicuramente andranno bene.

Per valutare la tua condizione, sarebbe opportuno che facessi un riepilogo di quente postazioni ci sono nel vostro ufficio, i files in condivisione, e l'accesso al NAS in questione.

Come detto qua sopra ti consiglio di postare nella discussione "ufficiale" dei NAS.