View Full Version : EF 50mm 1.8 o EF 28mm 2.8 ?
aLLaNoN81
14-11-2006, 10:45
Si avvicina il momento dell'acquisto della mia prima ottica :D Mi servirebbe un'ottica fissa abbastanza luminosa il più possibile vicina ai 45-50mm "veri" (vorrei un'ottica per fotografare esattamente quello che vedo). Inizialmente ero deciso per il 50mm 1.8 ma a causa fattore di moltiplicazione 1.6 (ho una 400D) in sostanza mi si trasforma in un piccolo teleobiettivo. Così mi sono guardato in giro ed ho trovato questo 28mm. Ora: so che il 50mm Canon è ottimo (tranne forse un presunto problema di nitidezza alla massima apertura, così ho letto da una recensione), però non so nulla a proposito del 28mm, è decisamente poco recensito e mi sa che non ce l'ha molta gente (questo dovrebbe allarmarmi?). Qualcuno mi sa dare un'opinione in merito al 28mm? o dite di smetterla di farmi pippe mentali e di prendermi il 50mm che alla fine pur essendo un piccolo zoom è perfettamente usabile per i miei scopi?
Grazie :)
fastezzZ
14-11-2006, 11:01
è un buon fisso anche in relazione al prezzo, i sui difetti sono l'aumentare delle aberrazioni all'aumentare della chiusura, e una discreta perdita sui bordi specialmente quando tutto aperto.
di quale parli, fastezz? del 50 o del 28?
e visto che il 50 si trova a 70 nuovo, il 28 a quanto si trova?
AarnMunro
14-11-2006, 12:14
Qua c'è un po' di tutto:
http://www.photozone.de/8Reviews/index.html
Il 50 1.8 va benissimo sulla 350D e per quello che costa...li prenderei ambedue.
aLLaNoN81
14-11-2006, 12:17
Qua c'è un po' di tutto:
http://www.photozone.de/8Reviews/index.html
Il 50 1.8 va benissimo sulla 350D e per quello che costa...li prenderei ambedue.
Al momento ho un budget limitato e sono costretto a scegliere tra uno dei due :D
fastezzZ
14-11-2006, 13:15
di quale parli, fastezz? del 50 o del 28?
e visto che il 50 si trova a 70 nuovo, il 28 a quanto si trova?
del 28 ;)
costa sui 180 euro
Un 35 f2 no? Costa troppo?
marklevi
14-11-2006, 14:45
i 28 canon sono tra i peggiori. il 2.8 è decente ma del 1.8 si dice tutto il male possibile :D
per vedere i soggetti della stessa dimensione dell'occhio serve il 50. c'è poco da fare. ma per il minor campo inquadrato dalle aps-c ne è cambiato l'uso.
io ti consiglio il 35f2 che ad un prezzo "discreto" offre una qualità buona, una elevata luminosità e versatilità (io col 35 su aps-c faccio un po di tutto, anche ritratti un po larghi).
poi se un giorno potrai/vorrai prendere una lente eccellente per i ritratti salterai direttamente all'85 1.8 (saltando il 50)
aLLaNoN81
14-11-2006, 15:47
sigma 30 f1.4?
Assolutamente fuori portata.
aLLaNoN81
14-11-2006, 16:06
Un 35 f2 no? Costa troppo?
i 28 canon sono tra i peggiori. il 2.8 è decente ma del 1.8 si dice tutto il male possibile :D
per vedere i soggetti della stessa dimensione dell'occhio serve il 50. c'è poco da fare. ma per il minor campo inquadrato dalle aps-c ne è cambiato l'uso.
io ti consiglio il 35f2 che ad un prezzo "discreto" offre una qualità buona, una elevata luminosità e versatilità (io col 35 su aps-c faccio un po di tutto, anche ritratti un po larghi).
poi se un giorno potrai/vorrai prendere una lente eccellente per i ritratti salterai direttamente all'85 1.8 (saltando il 50)
Buono a sapersi che il 28mm è da evitare :)
Il budget massimo che mi ero prefissato era di circa 200 euro (sono un neolaureato, o forse è meglio dire neodisoccupato, in cerca di lavoro ed ho qualche soldo da parte ma se mi do alle spese pazze resto al verde), ma forse ai 260 euro del 35mm ci posso arrivare. Però devo capire se vale la pena spendere il triplo per quei 15mm di focale che ha in meno rispetto al 50mm. Potessi provarli entrambi :muro:
Buono a sapersi che il 28mm è da evitare :)
Il budget massimo che mi ero prefissato era di circa 200 euro (sono un neolaureato, o forse è meglio dire neodisoccupato, in cerca di lavoro ed ho qualche soldo da parte ma se mi do alle spese pazze resto al verde), ma forse ai 260 euro del 35mm ci posso arrivare. Però devo capire se vale la pena spendere il triplo per quei 15mm di focale che ha in meno rispetto al 50mm. Potessi provarli entrambi :muro:
Prendilo usato, fai sempre in tempo a rivenderlo in pratica alla stessa cifra!
Ciao
aLLaNoN81
14-11-2006, 16:14
Prendilo usato, fai sempre in tempo a rivenderlo in pratica alla stessa cifra!
Ciao
Sto tenendo d'occhio da un po' di giorni il forum di photo4u ma al momento non ho trovato nulla. Altri posti dove dare un'occhiata? :)
Sto tenendo d'occhio da un po' di giorni il forum di photo4u ma al momento non ho trovato nulla. Altri posti dove dare un'occhiata? :)
Ci vuole pazienza; chi cerca trova ;)
In ordine, oltre a p4u:
fotografia.it (necessita iscrizione gratuita)
newolcamera.it (usato garantito)
mercatofotografico.it
9cento.it (sezione usato)
canoneos.it
ebay (lo lascerei per ultimo e controllerei bene che sia in Italia).
Ciao
aLLaNoN81
14-11-2006, 16:38
Ci vuole pazienza; chi cerca trova ;)
In ordine, oltre a p4u:
fotografia.it (necessita iscrizione gratuita)
newolcamera.it (usato garantito)
mercatofotografico.it
9cento.it (sezione usato)
canoneos.it
ebay (lo lascerei per ultimo e controllerei bene che sia in Italia).
Ciao
Grazie mille :ave:
Monitorerò per un paio di settimane, se non trovo nulla mi fiondo in negozio, sperando di decidermi nel frattempo su cosa comprare :D Direi che alla fine la scelta mi si è spostata su 35mm o 50mm...
marklevi
14-11-2006, 23:48
sai... alla fine potresti optare per il 50 1.8 ed usare in altro modo i 100 e passa euro di differenza... (hai una borsa? un polarizzatore? una cf capiente?)
solo che il 50 sulla aps-c diventa abbastanza strettino come campo e perciò poco versatile...
però si potrebbe sempre prendere e poi "sperimentare" un po...
p.s. hai il 18-55 del kit?
aLLaNoN81
15-11-2006, 00:18
sai... alla fine potresti optare per il 50 1.8 ed usare in altro modo i 100 e passa euro di differenza... (hai una borsa? un polarizzatore? una cf capiente?)
Mi manca solo il polarizzatore, per il resto sono a posto per ora.
solo che il 50 sulla aps-c diventa abbastanza strettino come campo e perciò poco versatile...
però si potrebbe sempre prendere e poi "sperimentare" un po...
Eh, ci stavo pensando, ormai sono quasi intenzionato verso il 50, il campo è un po' stretto ma pazienza, vorrà dire che dovrò studiarmi un po' meglio l'inquadratura ed imparerò di più...
p.s. hai il 18-55 del kit?
Si e ne ho già sperimentato abbondantemente la bassa qualità :D
marklevi
15-11-2006, 13:56
Si e ne ho già sperimentato abbondantemente la bassa qualità :D
ma va bene per iniziare. allora io prenderei il 50.
aLLaNoN81
15-11-2006, 14:49
ma va bene per iniziare. allora io prenderei il 50.
E 50 sia, cercherò per una o due settimane, se non lo trovo usato mi catapulto in negozio.
Grazie mille a tutti dei consigli :)
marklevi
16-11-2006, 12:59
facci sapere :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.