PDA

View Full Version : Richiesta particolare.

NHMHSCH
14-11-2006, 10:42
Avete presente questo cubo (l'ho preso solo come esempio)http://franks.com.mx/imagenes/cubo.jpg, se volessi incollarlo in un altra immagine ma senza quel "riquadro" bianco, solo il cubo quindi, come potrei fare? In pratica vorrei che tutto quello che ha attorno fosse trasparente, o no esistesse affatto.

Con un programmino come Paint.Net 3 è possibile?

K'dar
14-11-2006, 11:02
crea un nuovo livello al di sotto dell'immagine, poi devi andare sul canale RGB del livello del cubo ed eliminare i colori più chiari, in modo da rendere trasparente solo il bianco... :)
io faccio così per i disegni, ma non ho capito se il soggetto è un'immagine o un modello 3D

NHMHSCH
14-11-2006, 11:16
crea un nuovo livello al di sotto dell'immagine, poi devi andare sul canale RGB del livello del cubo ed eliminare i colori più chiari, in modo da rendere trasparente solo il bianco... :)
io faccio così per i disegni, ma non ho capito se il soggetto è un'immagine o un modello 3D

Intendi su "Add new layer" ? Si ma non succede niente, dovrebbe apparire una finestrella ma non la vedo :confused:

K'dar
14-11-2006, 11:42
dunque...
aggiungi un livello, poi selezioni quello con l'immagine e vai sul canale del colore, in teoria dovrebbe apparire una barra per eliminare i toni più chiari, e rendere la zona trasparente

Zimmemme
14-11-2006, 11:49
Con Photoshop (ma anche con Gimp che è free) si fa così:

Apri l'immagine.
Bacchetta magica clicca sullo sfondo.
Selezione - Inverti.
(in questo modo hai selezionato il cubo).
Edit - Copia
File - New
(da Clipboard, sfondo trasparente).
Edit - Incolla

Salva in formato Gif.

Ecco il risultato:

NHMHSCH
14-11-2006, 16:05
Ragazzi sto provando The Gimp ma ho qualche problema.

Il fatto è che non si tratta di un semplice cubo ma un disegno più complicato.

Vai qui: http://i9.ebayimg.com/04/i/06/25/59/aa_1_b.JPG

A me servirebbe poter incollare SOLO il pentagramma senza NESSUN altro elemento, che tutti gli spazi interni risultassro trasparenti. Non so proprio come fare, non sono assolutamente pratico in CG. :confused:

Zimmemme
14-11-2006, 16:18
Eccotelo.

L'ho semplicemente scontornato.

Ciao!

NHMHSCH
14-11-2006, 16:25
Ma come hai fatto? :eek:

E' un'ora che provo con Gimp2. :doh:

Non è che mi indicheresti i passaggi esatti per favore?

EDIT: però c'è ancora il quadrato bianco attorno, non te ne sei accorto?

Zimmemme
14-11-2006, 16:44
Ha il quadrato bianco perchè qualcosa di sfondo deve pur averla ma ti assicuro che lo sfondo è trasparente.

Non l'ho fatto con Gimp perchè al momento non ce l'ho installato ma il procedimento è sempre lo stesso... zoommi e poi col lasso tool selezioni e cancelli le parti che non ti interessano.

NHMHSCH
14-11-2006, 18:33
STrano, quando lo incollo su uno sfondo ti assicuro che il riquadro bianco non è trasparente affatto. :confused:

Zimmemme
14-11-2006, 18:43
Non è che magari allegandolo a questo thread in automatico si modifichi?
Spè che provo....

Zimmemme
14-11-2006, 18:45
Ok, hai ragione! Non so perchè ma quando lo scarico, anche se lo salvo in Gif, lo sfondo è sempre bianco.

L'originale, però, ce l'ho in ufficio, mi sa che te lo mando domani mattina, magari zippato!

Ciao.

deggungombo
16-11-2006, 18:12
il quadrato bianco rimane perchè avete salvato in jpg..
se salvate in gif potete mantenere lo sfondo trasparente

no...scusate..ho letto meglio...avete salvato anche in gif...non so..a me rimane trasparente

http://img150.imageshack.us/img150/5396/cubo2pf2.gif

NHMHSCH
19-11-2006, 09:13
il quadrato bianco rimane perchè avete salvato in jpg..
se salvate in gif potete mantenere lo sfondo trasparente

no...scusate..ho letto meglio...avete salvato anche in gif...non so..a me rimane trasparente

http://img150.imageshack.us/img150/5396/cubo2pf2.gif

Si è trasparente, coumunque se ci clicchi sopra col mouse, lo tieni premuto e lo sposti, il riquadro bianco c'è. Possibile che non si può rimuovere del tutto?

Se ho detto una cavolata scusatemi, non sono un esperto in computer grafica. :)

Zimmemme
19-11-2006, 09:22
Si è trasparente, coumunque se ci clicchi sopra col mouse, lo tieni premuto e lo sposti, il riquadro bianco c'è. Possibile che non si può rimuovere del tutto?

Se ho detto una cavolata scusatemi, non sono un esperto in computer grafica. :)

OT: Ho visto il forum! Bello! :)

NHMHSCH
19-11-2006, 12:11
OT: Ho visto il forum! Bello! :)

Ti ringrazio. :) Ma quel logo sopra (la stella) ce l'ho messo solo grazie a te! ;)