PDA

View Full Version : (Excell) colore testo nelle celle

tolo
14-11-2006, 10:42
è presente in excel la possibilità di contrassegnare il colore del testo ?

magari in relazione a una determinata condizione ? In pratica lo scopo sarebbe avere una funzione che permetta di ottenere un risultato analogo a quello della formattazione condizionale.

grazie
Tolo

minulina
14-11-2006, 10:45
perché non va bene la formattazione condizionale?

tolo
14-11-2006, 11:13
la Formatt.condiz. non permette di inserire più criteri selettivi per singola condizione.
Mi spiego con un esempio:

se volessi contrassegnare in verde le celle riportanti i valori
aa001avvisato
aa002rimadato
aa003concesso
aa004prenotato
dovrei sfruttare tutte le condizioni della formattazione condizionale (anzi la 004 rimarrebbe fuori) inutilmente poichè in realtà il criterio è uno solo (la formattazione verde del testo). Inoltre la formattazione non sembra accettare gli operatori logici (and or etc...).
cercavo pertanto un'alternativa a tale limite della formattazione condizionale.
ciao

tolo
14-11-2006, 15:31
OK, Cambiamo approccio.
nessuno risponde quindi suppongo non ci siano alternative alla formattazione condizionale !

a questo punto mi chiedo, come posso intervenire sul codice VBA per far si che le condizioni accettino più di un elemento o che le condizioni siano più di tre ?

ribadisco che, almeno per il mio caso, non è importante avere ulteriori criteri discriminanti, quanto poter accomunare più valori in una singola condizione.
Per il momento ho provato (con lo script editor) a duplicare il blocco di codice relativo alla condizione

<x:Condition>
<x:Qualifier>Equal</x:Qualifier>
<x:Value1>&quot;aa001avvisato&quot;</x:Value1>
<x:Format Style='background:lime'/>
</x:Condition>

ma quando salvo mi viene comunque segnalato l'errore.

ringrazio e saluto
Tolo

guldo76
15-11-2006, 09:08
Nella formattazione condizionale, anziché "il valore della cella è" scegli "la formula è", e come condizione metti:
=O($B$2="uno";$B$2="due";$B$2="tre";$B$2="sei")
ok?

tolo
14-01-2007, 22:29
Continuo a non ottenere il risultato sperato. Siccome mi serve poi estendere il risultato a un'intera colonna ho inserito sia la formula suggerita che la seguente

=O($A:$A="uno";$A:$A="due";$A:$A="tre")

ma se inserisco nelle celle i valori "uno" opppure "due" oppure "tre" non ottengo nessuna formattazione: dove sbaglio ?
ho eseguito le prove su excel 2000 (almeno per il momento), domani provo con versione più recente.
ciao

guldo76
15-01-2007, 13:41
Continuo a non ottenere il risultato sperato. Siccome mi serve poi estendere il risultato a un'intera colonna ho inserito sia la formula suggerita che la seguente

=O($A:$A="uno";$A:$A="due";$A:$A="tre")
Questo significa: "se l'intera colonna A contiene solo dei valori "uno" oppure "due" oppure "tre", allora ..."
Mentre immagino che tu voglia colorare la colonna se anche solo una cella contiene uno di quei valori. E' così? Ripeto: se anche solo una cella, non importa quale, contiene il valore "uno" (oppure "due" oppure "tre"), tu vuoi colorare l'intera colonna, a prescindere dai valori contenuti in tutte le altre celle. Ho capito bene?

tolo
15-01-2007, 22:55
l'obiettivo è quello di ottenere la stessa formattazione (ad esempio lo sfondo della cella verde) se in essa è presente il valore "uno", oppure "due" oppure "tre".
so bene che questo risultato è tranquillamente ottenibile con la formattazione condizionale di excell, ma occorre "sprecare" tutte e tre le (sole) condizioni utilizzabili. io vorrei usare una sola riga della F.Cond. per poter sfuttare differentemente le altre due.

ho letto anche altre domande in questa direzione in altri tread del forum ma queste richiedevano per lo più come fare a impostare più di tre condizioni diverse o più di tre formattazioni diverse, e non come accomunare a una formattazione più valori (se ci pensate è una cosa differente).
Il mio scopo era pertanto di utilizzare una sola riga della formattazione condizionale per ottenere quanto ho descritto.

Il consiglio di Guldo di utilizzare una formula è interessante ma ancora non riesco a ottentere quanto vorrei (sempre che sia possibile).

ciao
TOlo