PDA

View Full Version : Inspiegabile

tutmosi3
14-11-2006, 09:58
Ciao ragazzi

Questa ve la racconto.
Sabato pomerigio ero da un cliente per la messa a punto di una rete mista (wireless - tradizionale).
Il titolare mi chiede di mettere nel desktop di ogni PC una cartella con, all'interno altre cartelle con i nomi degli altri PC in rete. Una specie di WORKGROUP ottimizzato, in modo che cliccando sul nome di un PC salti fuori solo una selezione delle cartelle che gli utenti devono usare con più frequenza.

I PC si chiamano Toshiba1,Toshiba2 ACER, HP, Dell, ecc.
Sul desktop dell'ACER creo la cartelle UFFICIO e dentro ci metto Dell, HP, Toshiba, ecc.
All'interno di HP metto un collegamento ai Documenti su HP ed uno al Desktop.
Provo e verifico che Documenti funziona.
Provo Desktop e non va.
Pianta completamente la rete sull'ACER al punto che è necessario riavviare.
Sugli altri PC, tutto OK.
Dopo innumerevoli tentativi scopro che proprio il nome della cartella ( :confused: ) disturba la connessione, infatti se rinomino HP in PC1, funziona.

Misteri del networking.

Ciao

[KabOOm]
14-11-2006, 10:03
Mi pare che windows sia molto schizzinoso sui nomi macchina = a qualsiasi altro...
Per intederci se tenti di creare un utente con lo stesso nome della macchina Windows dovrebbe bloccarti...

Probabilmente sei incappato nello stesso problema ;)

Forse è meglio tornare a come si nominavano i computer una volta.... con i nomi delle storie fantasy e di dungeon & dragon's (alcune volte lo faccio ancora :P)

tutmosi3
14-11-2006, 10:26
Tranquillo so che non è possibile assegnare nomi utenti a PC che hanno quello stesso nome.
I PC in questione hanno la seguente denominazione:

ACER
Nome PC = ACER
Nome utente = Gabriele

HP
Nome PC = HP
Nome utente = Graziella

Se ci fossero il nome utente/PC fosse un problema non si risolverebbe cambiando il nome ad una cartella che contiene un collegamento, non si sarebbe potuto creare l'utente all'atto dell'attivazione di XP e gli altri PC avrebbero presentato lo stesso problema.

Ho giocato tanti anni a D&D.
Avevo un chierico (non druido) al 25° livello.

Ciao

vizzz
14-11-2006, 10:29
dalla mia esperienza se però se tu crei un utente e poi cambi il nome macchina con il nome dell'utente, windows xp non ti dice niente, ma non vale il contrario come avete scritto prima.
stranezze

[KabOOm]
14-11-2006, 10:33
In sostanza se tenti di accedere ad \\HP\Desktop va in palla?

tutmosi3
14-11-2006, 10:42
']In sostanza se tenti di accedere ad \\HP\Desktop va in palla?
Se lo faccio da una qualsiasi cartella, digitando l'indirizzo manualmente va OK.
Se lo faccio da risorse di rete va OK.
Se lo faccio dal WORKGROUP va OK.

Poi, sul desktop, c'è una cartella denominata ufficio. All'interno di quella cartella ci sono altre cartelle, una per ogni PC.
Sotto la cartella HP c'è il collegamento a Documenti e Desktop. Da lì Desktop manda in palla il PC.
Se rinomino la cartella HP -> PC1 tutto OK.
Gli altri membri della rete non hanno problemi anche se lascio HP.
Ciao