PDA

View Full Version : riscaldare gli iniettori

Amodio
14-11-2006, 10:23
salve a tutti
quando ho acquistato l'auto (fiat punto 1100 ad iniezione elettronica)
il concessionario mi disse che per metterla in modo ,dovevo fare prima uno scatto alla chiave, aspettare che la luce rosse degli iniettori si spenga e poi continuare a girare per accendere l'auto,in modo da riscaldare gli iniettori

ora mi sorge un particolare?
RISCALDARE GLI INIETTORI?,se non sbaglio non ci sono parti meccaniche che vanno a riscaldarli,anzi, gli iniettori sono come delle siringhe vero?
ed a cosa puo' servire riscaldarli?

grazie

tdi150cv
14-11-2006, 10:27
salve a tutti
quando ho acquistato l'auto (fiat punto 1100 ad iniezione elettronica)
il concessionario mi disse che per metterla in modo ,dovevo fare prima uno scatto alla chiave, aspettare che la luce rosse degli iniettori si spenga e poi continuare a girare per accendere l'auto,in modo da riscaldare gli iniettori

ora mi sorge un particolare?
RISCALDARE GLI INIETTORI?,se non sbaglio non ci sono parti meccaniche che vanno a riscaldarli,anzi, gli iniettori sono come delle siringhe vero?
ed a cosa puo' servire riscaldarli?

grazie

quello si sbaglia con le candelette dei vecchi diesel ...

ossignur ... :doh:

igiolo
14-11-2006, 10:35
a nulla..semplicemente il conce ha confuso iniettori con candelette di preriscaldamento,che sono presenti xò solo nei diesel..:D

Amodio
14-11-2006, 10:55
a nulla..semplicemente il conce ha confuso iniettori con candelette di preriscaldamento,che sono presenti xò solo nei diesel..:D

fammi capire :eek:
e allora quando faccio fare il primo scatto all'auto, che compare quel simbolo di un iniettore e per un secondo si sente come un motorino elettrico.....cosa sarebbe di preciso?

FastFreddy
14-11-2006, 11:11
Penso che la spia sia un semplice check, oppure ancora più semplicemente è la cara vecchia aria che una volta si tirava a mano e che adesso è automatica.

Anche sulla vecchia clio a benza che avevo prima si sentiva il ronzio che dici te al momento di accendere il quadro...

Amodio
14-11-2006, 11:23
Penso che la spia sia un semplice check, oppure ancora più semplicemente è la cara vecchia aria che una volta si tirava a mano e che adesso è automatica.

Anche sulla vecchia clio a benza che avevo prima si sentiva il ronzio che dici te al momento di accendere il quadro...

vuoi dire che se nel pomeriggio (quindi non ci sarebbe bisogno di tirare aria) devo partire non devo aspettare che la spia si spenga? e posso tirare tutto d'un colpo?

wow

slipknot2002
14-11-2006, 11:27
vuoi dire che se nel pomeriggio (quindi non ci sarebbe bisogno di tirare aria) devo partire non devo aspettare che la spia si spenga? e posso tirare tutto d'un colpo?

wow

Un benzina volendo si può accenderlo anche subito, la spia non è altro che un controllo per rilevare eventuali anomalie sugli iniettori.

Viking
14-11-2006, 11:52
Sulle punto prima serie con centralina Marelli IAW (versioni 55, 60, 75, 85 ecc.) la spia dell'iniezione (non degli iniettori, ma del sistema di iniezione in genere) si accende al primo scatto di chiave, e dopo un check dell'impianto della durata di qualche secondo, si spegne. Si tratta del normale funzionamento di quella centralina.
Ad esempio nella versione GT, che ha elettronica Bosch, la spia si spegne (quando si spegne ;) ) dopo qualche secondo dalla messa in moto, altrimenti resta accesa.

Perciò, in teoria, puoi accendere la vettura indipendentemente dallo spegnimento della spia. Tuttavia il negoziante non ha detto una completa baggianata: infatti, se ci fai caso, al primo giro di chiave sentirai un leggero rumore come di sfregamento. Quel rumore è la pompa della benzina, che viene avviata per qualche secondo al fine di mettere in pressione l'impianto di alimentazione. Allo spegnimento della spia la pompa si disattiva e viene riattivata non appena la centralina avverte che il motore si è avviato.

Perciò in linea di massima, anche se nella pratica non cambia molto, accendere il motore allo spegnimento della spia, nel tuo caso, non è una procedura sbagliata.

igiolo
14-11-2006, 11:56
fammi capire :eek:
e allora quando faccio fare il primo scatto all'auto, che compare quel simbolo di un iniettore e per un secondo si sente come un motorino elettrico.....cosa sarebbe di preciso?
SI accende la spia iniettori x il check (facci caso,si accende anche quella airbag ecc)..il rumore elettrico che senti al 99% è la pompa benzina! ;)

FastFreddy
14-11-2006, 11:59
il rumore elettrico che senti al 99% è la pompa benzina! ;)

Sulla clio mi ricordo che al momento dell'accensione del quadro si sentiva il ronzio della pompa per circa 1 secondo e poi smetteva, forse era una specie di "cicchetto"

max1123
14-11-2006, 12:04
Sulla clio mi ricordo che al momento dell'accensione del quadro si sentiva il ronzio della pompa per circa 1 secondo e poi smetteva, forse era una specie di "cicchetto"

La pompa si attiva anche sulle BMW a benzina, ed il ronzio è evidente.

Vins_cb
14-11-2006, 13:02
anche sulle fiesta si sente

mikeshare78
14-11-2006, 20:59
Idem sulla focus 1.6, il rumore è la pompa di benzina. Infatti la volta che mio papà non l'ha sentito era perchè la pompa non partiva ed è rimasto a piedi :asd:

3NR1C0
14-11-2006, 21:03
quello si sbaglia con le candelette dei vecchi diesel ...

ossignur ... :doh:

Sì, ma se vuole accendere l'auto meglio è preferibile scendere e spingere il veicolo a mano, rientrare al volo e partire :asd: