PDA

View Full Version : Tokyo: «Abbiamo diritto ad armi atomiche»

oscuroviandante
14-11-2006, 09:19
Il governo giapponese, per la prima volta, rivendica «un mimimo necessario» di armamenti nucleari per autodifesa

TOKYO - Il Giappone rivendica ufficialmente per la prima volta il diritto a disporre di armamenti nucleari. In risposta a un'interrogazione scritta alla Camera, il governo dichiara che, su un piano puramente legale, ritiene di avere diritto a un «minimo necessario» di armi atomiche per autodifesa.

«NESSUN DIVIETO» - Un primo passo in tal senso era stato compiuto due settimane fa dal 'numero due' del governo, Yasuhisa Shiozaki. Sulla scia della crisi nucleare nordcoreana, aveva ribadito la politica antinucleare perseguita da Tokyo nel dopoguerra, ma aveva aggiunto che «forse gli armamenti nucleari possono ricadere sotto i criteri di prospettive legali e tecniche quando si parla delle minime capacità necessarie per l'autodifesa». L'odierna risposta scritta rappresenta un chiarimento e un passo avanti rispetto alla dichiarazione di Shiozaki. Il documento governativo, in particolare, sostiene che la Costituzione pacifista del dopoguerra «non necessariamente vieta al Paese di possedere armi, anche se si tratta di armi atomiche, se sono il minimo necessario per l'autodifesa». Per il resto il documento torna a riaffermare che il governo nipponico intende mantenere la vecchia politica di non possedere, produrre o introdurre nel paese armamenti nucleari.

DIBATTITO - Diversi 'falchi' nella maggioranza del premier ultraconservatore, Shinzo Abe, avevano proposto nelle ultime settimane l'apertura di un dibattito nazionale sugli armamenti atomici, ma il Capo dell'esecutivo era intervenuto per sottolineare che qualsiasi discussione sarebbe dovuta avvenire fuori dall'ambito dell'attuale governo, legato ai passati impegni antinucleari. La dichiarazione odierna sembra tuttavia confermare l'intento di preparare il terreno per un futuro mutamento politico o per eventuali provvedimenti di emergenza. In tale ottica il documento lascia in particolare trasparire che il governo non intende aspettare i tempi lunghi occorrenti a una revisione costituzionale che è stata ripetutamente preconizzata da Abe. A due mesi e mezzo dal suo insediamento, infatti, il premier ha cominciato a vedere sempre più eroso il suo tasso di popolarità (che un sondaggio del quotidiano di centrosinistra 'Asahi' ha situato al solo 53%) e quindi le forze occorrenti per una revisione mai tentata finora da nessun leader conservatore. Parimenti, sul piano internazionale, le prospettive di una trasformazione di Tokyo in potenza atomica non sembrano destinate a lasciare indifferenti i vicini e gli stessi Stati Uniti, tornati recentemente a ribadire che al Giappone deve bastare l'«ombrello nucleare' americano. Anche l'ambasciatore russo in Giappone, Aleksandr Lossiukov, ha auspicato una permanenza dell'arsenale nipponico sotto la soglia atomica, prevedendo altrimenti «considerevoli danni per la stabilità internazionale». Sul piano della politica estera, gli osservatori si domandano anche quanto la dichiarazione odierna possa giovare all'imminente serie di consultazioni internazionali che il Giappone si appresta ad avere ai massimi livelli in occasione del forum dell'Apec ad Hanoi. Nato come convegno di cooperazione economica, il forum ha ormai assunto grosse valenze politiche per tutta la regione Asia-Pacifico e ai suoi margini è prevista tutta una serie di incontri di primo piano, tra cui il primo faccia a faccia di Abe con il presidente americano, George W. Bush, e quello russo, Vladimir Putin. In occasione del convegno potrebbero essere inoltre discussi i tempi e i modi di un rilancio dei negoziati sul nucleare nordcoreano.
14 novembre 2006

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/11_Novembre/14/giappone.shtml

fluke81
14-11-2006, 09:24
ma il patto per il disarmo nucleare mondiale che fine ha fatto?sono 2-3 anni che tutti vogliono l'atomica :D

D1o
14-11-2006, 09:38
se tu avess vicini come russia cina nord corea etc la vorresti anche te temo...

nevione
14-11-2006, 09:48
finiranno per averla senza problemi ne' opposizioni internazionali, mentre l'iran ovviamente non potra' mai averla :muro:
le togliessero a tutti ste azzo di atomiche! :muro:

oscuroviandante
14-11-2006, 09:54
ma il patto per il disarmo nucleare mondiale che fine ha fatto?sono 2-3 anni che tutti vogliono l'atomica :D

la voglio anch'io per il prossimo capodanno :D

reptile9985
14-11-2006, 10:02
riarmo globale :winner:
dio che mondo

Hakuna Matata
14-11-2006, 10:03
Mi sembra giusto, non capisco chi decida chi possa averla e chi no.
Io sono contro le armi ma se un qualsiasi stato ha il diritto (?) di averla allora deve essere valido per tutti.

lowenz
14-11-2006, 10:13
Inizi con la bomba atomica (A).....e poi tutti vorranno un tokamak in cantina :O :O :O

:asd:

mauriz83
14-11-2006, 10:21
Io sono contro le armi ma se un qualsiasi stato ha il diritto (?) di averla allora deve essere valido per tutti.
decide l'america se puoi avere o no una bomba nucleare,se non ce l'hai e loro decidono che puoi averla te la vendono loro,hanno un campionario di vasta scelta.

sider
14-11-2006, 10:23
Fermate il mondo: voglio scendere!

Layenn
14-11-2006, 10:34
finiranno per averla senza problemi ne' opposizioni internazionali, mentre l'iran ovviamente non potra' mai averla :muro:
le togliessero a tutti ste azzo di atomiche! :muro:

concordo sul fatto che sarebbe meglio non l'avesse nessuno, comunque sia meglio loro piuttosto che all'iran...

oscuroviandante
14-11-2006, 11:03
decide l'america se puoi avere o no una bomba nucleare,se non ce l'hai e loro decidono che puoi averla te la vendono loro,hanno un campionario di vasta scelta.

a quando un'asta su Ebay?

Vendesi testata termonucleare praticamente nuova mai utilizzata.Perfetta per radere al suolo la casa del vicino che ha sempre l'erba più verde della tua.
Dopo la detonazione sarà il tuo vicino a diventare verde :D
!!!!Attenzione , una volta innescata si consiglia di recarsi ad almento 15 Km di distanza!!!!!
Free shipping

Amodio
14-11-2006, 11:09
ancora non ho capito l'utilita' di avere bombe atomiche in cantina?

per caso aumenta il PIL?
ci si sente piu' sicuri?
ci si pavoneggia che la popolazione muore di fame ma il capo ha la bomba?

speck
14-11-2006, 11:11
presidente molto estremista per non dire altro !! Vuole distruggere israele e in genere l'occidente infedele !!
Il giappone è un paese demoscratico e si vuole solo difendere da vicini che stanno diventando pericolosi vedi corea del nord !!!

nevione
14-11-2006, 11:20
presidente molto estremista per non dire altro !! Vuole distruggere israele e in genere l'occidente infedele !!
Il giappone è un paese demoscratico e si vuole solo difendere da vicini che stanno diventando pericolosi vedi corea del nord !!!
dalla storia che ha avuto non direi che il giappone sia sempre stato un esempio di democrazia comunque

oscuroviandante
14-11-2006, 11:20
ancora non ho capito l'utilita' di avere bombe atomiche in cantina?

per caso aumenta il PIL?
ci si sente piu' sicuri?
ci si pavoneggia che la popolazione muore di fame ma il capo ha la bomba?

una bomba atomica può sempre servire , non si sa mai ..... :O

dsx2586
14-11-2006, 11:22
E la Terra fa Booooooom!!

dantes76
14-11-2006, 12:21
se tu avess vicini come russia cina nord corea etc la vorresti anche te temo...

se avessi questi due

dantes76
14-11-2006, 12:22

allora ogni stato ha diritto di sopprime quello che vuole?
Cina docet?

icoborg
14-11-2006, 12:38
http://www.ictblog.it/uploads/mazinga.jpg

e poi

http://www.geocities.com/TelevisionCity/Set/3374/images/logo_ken.jpg

oscuroviandante
14-11-2006, 13:11
http://files.splinder.com/3ac9896abea37cd5c7fc7f02ea4d1e88.jpeg

eriol
14-11-2006, 13:23
meglio il giappone che la corea.

oscuroviandante
14-11-2006, 14:09
meglio il giappone che la corea.

Certo... deve combattere :

Le truppe di Vega
I Meganoidi
Le Venusiane (anche se personalmente sarei per la totale sottomissione a loro :D )
I Micenei
Il principato di Zion

e tanti altri nemici

eriol
14-11-2006, 14:14
Certo... deve combattere :

Le truppe di Vega
I Meganoidi
Le Venusiane (anche se personalmente sarei per la totale sottomissione a loro :D )
I Micenei
Il principato di Zion

e tanti altri nemici

:boh: io ero serio.
mi pare una nazione governata in modo molto più responsabile rispetto ad altre e, più che altro, mi viene naturale comprendere i loro timori dal momento che vivono vicini a un vero madman...

Ferdy78
14-11-2006, 14:15
a quando un'asta su Ebay?

Vendesi testata termonucleare praticamente nuova mai utilizzata.Perfetta per radere al suolo la casa del vicino che ha sempre l'erba più verde della tua.
Dopo la detonazione sarà il tuo vicino a diventare verde :D
!!!!Attenzione , una volta innescata si consiglia di recarsi ad almento 15 Km di distanza!!!!!
Free shipping

Ma perchè, te non credi sia possibile.. che le loro atomiche siano anche sul nostro territorio... :D :D

Comunque dai, mi sembra anche giusto: in fin dei conti han sperimentato in casa loro cosa sia l'atomica...e mi sembra corretto alteresì dargliela, in fin dei conti la vorrebbero solo come "comparsa" in caso di attacco del loro caro vicino di casa...il cotonato :D :sofico:
Conoscendo ciò che provoca non li ritengo così imbecilli e poco carini da usarla. ;)

Per quanto riguarda invece quella di Al - quaeda....ma dai non crederete mica che non l'abbiano già :eek: :D ... :eek:

xenom
14-11-2006, 14:18
Tutti hanno la ciliegina, perché loro no? :asd:
da un certo punto di vista hanno anche ragione...

il problema è: o si armano tutti, o non si arma nessuno. Altrimenti è una cosa inutile.
a sto punto armiamoci tutti, è la soluzione più semplice :asd:

D1o
14-11-2006, 14:19
se avessi questi due
:confused:

GRANDE_ERODE
14-11-2006, 16:13
Inizi con la bomba atomica (A).....e poi tutti vorranno un tokamak in cantina :O :O :O

:asd:

Qualcuno in italia è andato anche oltre ! :D
un nome a caso... :asd:

evelon
14-11-2006, 16:22
Non è proprio un gran notizia ma come presumo sia stato detto: meglio loro che il "caro leader" o almadinejabh (o come cavolo si scrive :D )

lowenz
14-11-2006, 16:58
Qualcuno in italia è andato anche oltre ! :D
un nome a caso... :asd:
Naaaaaaaaaaaaaaaaaa

.....brez? :D

xenom
14-11-2006, 17:45
cacchio, io volevo farmi un tokamak in cantina... :asd:
potrei sempre costruirmi un ciclotrone, ma dubito ci stia :sofico:

zerothehero
14-11-2006, 21:55
mi pare una nazione governata in modo molto più responsabile rispetto ad altre e, più che altro, mi viene naturale comprendere i loro timori dal momento che vivono vicini a un vero madman...

Ma i giappi sono sotto ombrello americano.. non hanno bisogno di atomiche.. :stordita:
Chi parla di atomica fa parte del solito partito liberaldemocratico che governa ininterrottamente da più di mezzo secolo? :confused:

oscuroviandante
14-11-2006, 22:48

Io cercavo di porre in modo semi-serio quello che è la mentalità Giapponese.
Nei loro manga è sempre il Giappone che lotta contro tutti , o se non è il Giappone è comunque un Giapponese a portare alla vittoria le truppe (tipo Amuro Rei per intenderci)
E' un popolo votato all'onore , dove neanche 200 anni fa non era ritenuto reato o disonorevole tagliare la testa ad un potenziale avversario ancora prima che mettesse mano alla spada.
Semplicemente era l'avversario a sbagliare non mettendosi sulla difensiva o attaccando per primo.

Non vi ricorda Pearl Harbour?I Giapponesi utilizzarono il loro senso dell'onore per fare come un antico samurai che tagliava la testa al potenziale avversario.

Così decapitarono la potenza militare americana...

E oggi può essere la stessa cosa.

Un potenziale nemico sta affilando la sua spada , ha già provato il suo filo tagliando una foglia di albero portata dalla corrente di un torrente di montagna.

Ma oggi il Giappone non ha neanche cominciato la forgiatura della spada in quanto gli è vietato.

E questo nella testa di un Giapponese è l'onta più disonorevole che possa esserci.

Il tuo nemico ha una spada.... e tu no, sei inferiore a lui.
E non è una spada che può essere fermata da un bastone o con un'arte marziale.
E' una spada che uccide e distrugge ,una spada che un tuo antico nemico ti ha fatto assaggiare precipitando la tua nazione nel disonore più nero.

Adesso un'altro nemico subdolo e vigliacco ,non onorevole e meritevole della vittoria come quello che ti sconfisse anni fa , la brandisce minacciandoti.

Cosa fare se non creare 1, 10 , 100 spade per annientare il tuo nemico?

bjt2
15-11-2006, 08:39
cacchio, io volevo farmi un tokamak in cantina... :asd:
potrei sempre costruirmi un ciclotrone, ma dubito ci stia :sofico:

Il ciclotrone della radiochimica per produrre il fluoro 18 dall'ossigeno 18 è nel sotterraneo. Il ciclotrone vero e proprio è 5-6 metri di diametro. Poi ci sono i muri di piombo e la sala di controllo. Tutto può starci in 120-150 mq... :D

goldorak
15-11-2006, 09:26

Ma a me non pare.
Il giappone e' l'unico paese che ancora non riconosce il suo passato storico durante la seconda guerra mondiale.
E' un paese altamente nazionalistico, negazionista e revisionista, molto piu' della cina, corea del sud e nord messe insieme.
Io mi fido molto dipppiu' della corea del sud/nord e della cina che non del giappone.
Date delle armi nucleari al giappone, e diventera' il braccio armato degli usa in estremo oriente, solo che dopo si svincolera' dagli usa e avremo problemi a non finire.