PDA

View Full Version : AGGIORNAMENTO EFI - la Apple continua a migliorare (o riparare...) i suoi prodotti!

gianmini
14-11-2006, 09:05
raga stanotte è uscito l'aggiornamento efi! risolve i problemi all'avvio e allo stop dei mac!
problemi tra l'altro da me riscontrati! quando accendevo il mac e quando usciva dallo stop a volte si bloccava! la apple ha risolto anche questo!

dopo la ventola balbettante, le temperature alte e il random shutdown, ecco un'altra bella sorpresa! manca solo il whine da risolvere adesso (anche se penso sia irrisolvibile visto che fin'ora nn l'hanno fatto...) per avere un macbook coi fiocchi!!!

raffobaffo
14-11-2006, 09:34
e mancano i display non bacati... che in pratica è il vero problema dei mac intel... :)

Massimo87
14-11-2006, 09:50
aggiornamento solo per il macsol..ehm macbook? :D

..::Rape::..
14-11-2006, 10:16
No, l'aggiornamento è anche per macbook pro.

patanfrana
14-11-2006, 10:33
C'è anche per gli iMac.

gianvi
14-11-2006, 14:07
Confermo, ho appena aggiornato senza problemi i miei iMac 24 e MacBook...

kiki79
14-11-2006, 14:26
Appena aggiornato iMac 24"! :D

85francy85
14-11-2006, 20:22
aggiornamento solo per il macsol..ehm macbook? :D

Possibile che ogni tre messaggi sul macbook 1 lo passi a rompere sul macbook..... Te lo dico chiaramente hai rotto il C>>O :D . Ok hai avuto una bruttissima esperienza con il macbook ma non continuare a ripetere che il macbook è una sola ,che fa schifo che ha solo problemi...... Dai un minimo....

noodles83
14-11-2006, 20:29
Possibile che ogni tre messaggi sul macbook 1 lo passi a rompere sul macbook..... Te lo dico chiaramente hai rotto il C>>O :D . Ok hai avuto una bruttissima esperienza con il macbook ma non continuare a ripetere che il macbook è una sola ,che fa schifo che ha solo problemi...... Dai un minimo....

si è vero... dopo un po diventi noioso e petulante... ;)

Massimo87
14-11-2006, 20:30
apparte che sei andato OT, ma sei mica uno di quelli di macity?
eppoi il mio messaggio era per dire "ma è solo per macbook, o anche per gli altri?"
poi se per il me il MacBook è una sola, lo resta, non mi fai cambiare di certo idea con i tuoi stupidi OT :D

Massimo87
14-11-2006, 20:31
si è vero... dopo un po diventi noioso e petulante... ;)
eccone n'altro..
apparte che i miei problemi li ho espressi nel topic aperto da ME..
quindi evitate.. e prega che il tuo MacBook Pro non abbia problemi di schermo và :asd:

85francy85
14-11-2006, 20:39
apparte che sei andato OT, ma sei mica uno di quelli di macity?
eppoi il mio messaggio era per dire "ma è solo per macbook, o anche per gli altri?"
poi se per il me il MacBook è una sola, lo resta, non mi fai cambiare di certo idea con i tuoi stupidi OT :D

No il tuo messaggio non era per dire era per contiunare a ripeter macbook==fregatura. Non ti voglio fare cambiare di certo idea ma evita di scrivere 20000 post uguali e di denigrare il macbook ad ogni occasione .Meglio smeterla qui. Volevo mandartelo in privato ma ho preferito fare tutto pubblicamente e ho ricevuto subito un altro parere dalla mia parte :) . Ps non centro nulla con il forum di macity.

noodles83
14-11-2006, 20:41
eccone n'altro..
apparte che i miei problemi li ho espressi nel topic aperto da ME..
quindi evitate.. e prega che il tuo MacBook Pro non abbia problemi di schermo và :asd:

ho sempre il recesso... e cmq apple rimedia sempre. Io di apple ne ho avuti tanti nella mia vita e questo non è nel il primo e nell ultimo, stanne certo...
cmq te continua pure con le tue battute, per me non è un problema, il mio era un consiglio...

Massimo87
14-11-2006, 20:44
No il tuo messaggio non era per dire era per contiunare a ripeter macbook==fregatura. Non ti voglio fare cambiare di certo idea ma evita di scrivere 20000 post uguali e di denigrare il macbook ad ogni occasione .Meglio smeterla qui. Volevo mandartelo in privato ma ho preferito fare tutto pubblicamente e ho ricevuto subito un altro parere dalla mia parte :) . Ps non centro nulla con il forum di macity.

perfavore, mi elenchi 20000 post dove parlo SOLO di MacBook (e male pergiunta)?
no sai a differenza tua, la maggior parte di post che ho all'attivo sono anche serviti ad aiutare altri utenti di questa sezione.. cosa che non sembra voglia fare tu venendo qua a rompere solo perchè ho scritto una semplice battuta ;)

ciao, e accendi il cervello prima di postare ;)

Lukino3333
14-11-2006, 20:44
Tanto tutte le cose c'hanno problemi, Mac e non... Poi ti può capitare quello ke nn funziona, ma nn vuol dire ke a tutti nn va, no? Fa conto al mio Motorola mi ha smesso di funzionare l'audio dopo 1 anno; vuol forse dire ke i Motorola so' tutte sole? Come ti ripeto trovami il prodotto perfetto e senza problemi....
Cmq veramente sto passaggio agli Intel m'ha deluso... (li odio a morte, nn avrei mai voluto usare un processore Intel in tutta la mia vita, AMD rulez, cmq purtroppo visto ke i portatili PPC sono 1 po' vecchi mi toccherà fallo sto maledetto Intel......)

Massimo87
14-11-2006, 20:45
ho sempre il recesso... e cmq apple rimedia sempre. Io di apple ne ho avuti tanti nella mia vita e questo non è nel il primo e nell ultimo, stanne certo...
cmq te continua pure con le tue battute, per me non è un problema, il mio era un consiglio...

come sopra, elenca i post, il resto è fuffa :O

Massimo87
14-11-2006, 20:47
Tanto tutte le cose c'hanno problemi, Mac e non... Poi ti può capitare quello ke nn funziona, ma nn vuol dire ke a tutti nn va, no? Fa conto al mio Motorola mi ha smesso di funzionare l'audio dopo 1 anno; vuol forse dire ke i Motorola so' tutte sole? Come ti ripeto trovami il prodotto perfetto e senza problemi....
Cmq veramente sto passaggio agli Intel m'ha deluso... (li odio a morte, nn avrei mai voluto usare un processore Intel in tutta la mia vita, AMD rulez, cmq purtroppo visto ke i portatili PPC sono 1 po' vecchi mi toccherà fallo sto maledetto Intel......)
ma le faccine servono a qualcosa oppure no? :rolleyes:

malag
14-11-2006, 20:55

Mi dispiace postare perchè siamo decisamente OT. cmq:
1) credo che ognuno sia libero di postare la propria opinione e allo stesso tempo non è educato criticare quelle degli altri, si possono condividere o no, possibilmente evitando dei post inutili
2) Non frequento il forum da tanto tempo, di certo posso dirti che per la piccola esperienza che ho massimo87 ha postato molte cose interessanti e aiutato molti utenti...a differenza di chi posta 67 messaggi (per scrupolo me li sono pure letti tutti :) uno più interessante dell'altro).
Non voglio criticarti, ci mancherebbe, e neppure aprire polemiche inutili...
Solo sottolineare che a volte è meglio pensare prima di scrivere :)
ciao

rino99
14-11-2006, 20:58
Quoto in pieno massimo87

malag
14-11-2006, 21:01
Quoto in pieno massimo87
Apriamo una raccolta firme: "Salviamo massimo87...una specie in via di estinzione" :cool:

85francy85
14-11-2006, 21:04
Ciao ci ho pensato due volte prima di scrivere, anche in una altra discussione aveva recente aveva fatto una simile uscita. Comunque non mi pare di aver scritto che scrive solo cose inutili ma solo che ha scritto piu post continuando a dire la stessa cosa continuamente.
Non mi pare logico di valutare una persona solo dal numero o dal contenuto dei post di un forum dove oltre a parlare di computer&co c'e anche una piazzetta dove uno si puo' "sfogare" scrivendo e parlando di tutto. :D

per tornare nel topic

Come mai l'avvio dopo l'aggiornamento è molto lungo?

raffobaffo
14-11-2006, 21:07
mi permetto di spezzare anch'io una lancia a favore di massimo87...

e inoltre: se solo minimamente sapeste cosa abbiamo passato io e lui col mb, beh, non lo critichereste neanche un momento...

a me e a massimo hanno sostituito per ben 3 volte il mb, ed era sempre bacato... a me display e trackpad...

quindi per me e lui, e per molti altri che hanno i mb bacati ma non se ne sono accorti perché niubbi, la cosa ha dato molto fastidio... 3 mac bacati su 3 è fastidioso...

malag
14-11-2006, 21:07
Hmm...l'ho notato anch'io ma mi sembrava il solito rallentamento post agg. firmware... :) tu hai notato un rallentamento superiore rispetto agli aggiornamenti precedenti ?

85francy85
14-11-2006, 21:09
è stato un po' piu lungo del solito sui 3 minuti . Chiedevo cosa fa durante questo tempo . Sta sovrascirvendo una eprom?

raffobaffo
14-11-2006, 21:11
Ciao ci ho pensato due volte prima di scrivere, anche in una altra discussione aveva recente aveva fatto una simile uscita. Comunque non mi pare di aver scritto che scrive solo cose inutili ma solo che ha scritto piu post continuando a dire la stessa cosa continuamente.
Non mi pare logico di valutare una persona solo dal numero o dal contenuto dei post di un forum dove oltre a parlare di computer&co c'e anche una piazzetta dove uno si puo' "sfogare" scrivendo e parlando di tutto. :D

per tornare nel topic

Come mai l'avvio dopo l'aggiornamento è molto lungo?

se hai fatto un solo riavvio, neanche ti rispondo...

se ne hai fatto più d'uno, non so che dirti... :)

malag
14-11-2006, 21:15
Dai una letta qui
http://docs.info.apple.com/rss/popular/emac.rss
alla voce "what is firmware"...
ciao

85francy85
14-11-2006, 21:16
provo a riporre la domanda visto che è stata interpretata diversamente da come la intendevo.

Cosa fa durante il primo riavvio per avere dei tempi cosi lunghi rispetto al solito? :D

Massimo87
14-11-2006, 21:18
provo a riporre la domanda visto che è stata interpretata diversamente da come la intendevo.

Cosa fa durante il primo riavvio per avere dei tempi cosi lunghi rispetto al solito? :D
scrive il firmware nella eeprom, sta pure scritto nelle istruzioni.

raffobaffo
14-11-2006, 21:23
installa gli aggiornamenti

85francy85
14-11-2006, 21:23
Dai una letta qui
http://docs.info.apple.com/rss/popular/emac.rss
alla voce "what is firmware"...
ciao
grazie mille. Quindi sovrascrive il firmware nelle eprom al riavvio. ecco perche' qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1333700 si è bloccato tutto.

malag
14-11-2006, 21:25
Ho letto anch'io...azz che sfortuna!
Cmq sì, aggiorna cose molto delicate, infatti il mac deve essere con l'alimentatore per evitare che si interrompa l'aggiornamento a metà.
Chissà cosa gli sarà successo...ti passa la voglia di aggiornare i firmware :cry:

allanon_fm
15-11-2006, 10:56
avrai notato che al primo riavvio appena lo accendi ti appare il logo apple con una barra di caricamento in grigio, bene, lì stà sovrascrivendo la eprom dll'efi.
poi reboot e parte normalmente

barrakuda78
15-11-2006, 13:45
[OT] Questo è un post sull'aggiornamento del firmware? Complimenti... ma non c'è un moderatore?... [fine OT]

Cmq sul mio macbook non ho notato cambiamente funziona tutto bene come prima.

insane_2k
15-11-2006, 14:21
Idem sul mio MB... non è cambiato nulla....
Si vede che funzionava bene già prima eheh

Ciaoo!

gianmini
15-11-2006, 15:15
io invece dei problemi li avevo!

a volte quando andava mandavo in stop e riaprivo il macbook, nn partiva e dovevo premere qualche tasto della tastiera!

inoltre un problema serio era che a volte quando accendevo il macbook nn andava ma si accendeva il led intermittente e per farlo partire dovevo tenere premuto il tasto di accensione!

parlo al passato perchè spero che questo aggiornamento abbia risolto questi problemi (così come i 2 aggiornamenti del smc hanno risolto i problemi alla ventola e il random shutdown!)

kopetea
15-11-2006, 16:08
[OT] Questo è un post sull'aggiornamento del firmware? Complimenti... ma non c'è un moderatore?... [fine OT]

Cmq sul mio macbook non ho notato cambiamente funziona tutto bene come prima.

un moderatore di sezione? non gira su MacOS X... :D

nEA scusa eh... :stordita:

gion82
15-11-2006, 19:48
voi avete notato una diminuzione delle temperature?
so che nn è un aggiornamento diretto a risolvere questo tipo di problema ma oggi coreduotemp mi segna sempre 47-51 °C in idle mentre fino a ieri ero sempre e dico sempre 5-7°C in +..

bojack
16-11-2006, 16:05
scusate ho un problema.

quando scarico l'aggiornamento efi e automaticamente viene lanciato mi dice che il macbook pro non necessita di questo aggiornamento. :mbe:

Dato che ho da poco meno di una settimana il mio primo mac quindi perfavore capitemi, il 2° punto delle istruzioni per la procedura di aggiornamento risulta la seguente:

2. Click Shut Down in the MacBook Pro EFI Firmware Update window and wait for your computer to shut down.

Ora dato che una volta scaricato il firmware EFI e lanciato mi dice che non è necessario procedere all'installazione in quanto tutto aggiornato, mi dite cortesemente come fare? :confused:
Poichè sono intenzionato a installare bootcamp, questo aggiornamento indispensabile?

Grazie a chi mi potrà aiutare

ArticMan
16-11-2006, 19:12
Vabbeh, alla fin fine fate come vi pare.
L'unica cosa che è certa è che state tremendamente OT
Era un po' che non giravo da queste parti ed il primo post che apro...
...che bello :rolleyes:

ArticMan
16-11-2006, 22:28
2. Click Shut Down in the MacBook Pro EFI Firmware Update window and wait for your computer to shut down.

Ora dato che una volta scaricato il firmware EFI e lanciato mi dice che non è necessario procedere all'installazione in quanto tutto aggiornato, mi dite cortesemente come fare? :confused:
Poichè sono intenzionato a installare bootcamp, questo aggiornamento indispensabile?

Grazie a chi mi potrà aiutare

Fallo l'aggiornamento, hai letto come si fa? Quando lo spegni basta che riaccendendolo tieni premuto il tasto d'accensione fino a quando la lucetta bianca davanti non lampeggia, poi rilasci

kopetea
16-11-2006, 22:58
io ho fatto l'aggiornamento al mio MacMini Intel... al riavvio ho sentito il classico beep dei computer D.O.S... è stata una brutta esperienza... :D

per un attimo mi sono ricordato che il mio Mac ha un processore Intel... :asd:

bojack
17-11-2006, 12:15
Fallo l'aggiornamento, hai letto come si fa? Quando lo spegni basta che riaccendendolo tieni premuto il tasto d'accensione fino a quando la lucetta bianca davanti non lampeggia, poi rilasci

Chiedo un ulteriore aiuto in quanto a me l'aggiornamento non me lo fa fare.

Innanzi tutto scarico il file, ma quando lo lancio il sistema mi risponde in questo modo "Aggiornamento non necessario al sistema".

Allora spengo e riaccendo tenendo premuto il tasto d'accensione fino a quando non lampeggia.

IL PROBLEMA è che non accade nulla. Il sistema riparte immediatamente e quando vado a vedere la versione del boot ROM compare ancora quella precedente e non quella nuova, ovvero la MBP11.0055.B08

Vi prego aiutatemi! :help:

ArticMan
17-11-2006, 15:48
uhm, allora non so proprio che dirti, mi spiace