View Full Version : Un nuovo supercomputer Cray con cpu Opteron
Redazione di Hardware Upg
14-11-2006, 09:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/server/19210.html
XT4 è il nome scelto per il nuovo supercomputer dell'americana Cray, ottenuto con un cluster di processori Opteron
Click sul link per visualizzare la notizia.
per chi dava amd per spacciata... :D il ritorno in immagine di un supercomputer come questo non è cosa da poco...le innovazioni che porterà k8l dovrebbero essere già di per sè notevoli...per tutti quelli che hanno dato amd per spacciata o mal messa dopo l'uscita do conroe, paga la strategia sul lungo periodo..tra un paio di anni potremo dire quale delle 2 abbia lavorato meglio..amd si sta muovendo in modo encomiabile sul piano delle partnership
scopppio
14-11-2006, 09:57
"un esempio è quello di architetture specializzate nella ricerca testuale"
di che si tratta?
greeneye
14-11-2006, 10:23
"un esempio è quello di architetture specializzate nella ricerca testuale"
di che si tratta?
Google?
Rubberick
14-11-2006, 10:25
Ho idea che siano sistemi di ricerca su aggregati di testi multi-keywords e non solo... tecnologia del genere posso immaginare a quale governo possa interessare ;)
potrebbero anche servire per un'indicizzazione tipo wikipedia, o per una biblioteca online..senza andare a cercare complotti..la prima cosa che mi è venuta in mente è una biblioteca virtuale...ti servono tutti i libri che parlano di "memnoch" o "cthulu" o anche "rna-nucleasi" per dire? ecco il computer che te li trova in 40 secondi :D o anche per un traduttore universale online con le palle..
amd spacciata?
LOL...ha il mercato server in mano bella stretta amd....e da 2 anni ormai....
<< "un esempio è quello di architetture specializzate nella ricerca testuale"
di che si tratta?
Google?>>
In realtà pensavo più a qualkosa del tipo ECHELON o meglio TUMBLEWEED (LOL)
"The Listening" docet :)
abe.flagg
14-11-2006, 12:03
Una particolarità del sistema XT4 è quello di poter utilizzare particolari chip FPGA, sviluppati da DRC Computing, destinati ad eseguire specifiche elaborazioni utili nell'ambito di utilizzo di questo supercomputer.
interessante.... dall'FPGA journal:
DRC makes a coprocessor module that plugs into a standard multi-processor AMD Opteron(TM) system, providing direct access to adjacent DDR memory and Opteron processors at HyperTransport(TM) speed and nanosecond latency. Tight coupling between CPU and memory means that bandwidth and latency bottlenecks are virtually eliminated, allowing 10x to 100x performance improvement while lowering power and heat requirements. These benefits apply to the full range of high-performance computing systems, from entry level to the world's largest supercomputers.
saluti
esempi di ricerca testuale: ricerca di sequenze di dna, molecole proteine etc etc.
La ricerca di un gene non è altro che trovare la corretta sequenza tra una lunghissima fila di lettere (ACDT)
bhe ma si sa che amd ha una piattaforma molto piu scalabile di intel, finche intel non introduce il CSI rimarra cosi.
ninja750
14-11-2006, 22:31
amd spacciata?
LOL...ha il mercato server in mano bella stretta amd....e da 2 anni ormai....
per le realtà che vivo io amd su server è presente nello 0,00%
Opteron... Bah! Non ci sono più i Cray di una volta!! :O
bonzuccio
14-11-2006, 23:02
per le realtà che vivo io amd su server è presente nello 0,00%
Per quello che vedo io a livello dati, etl e ware housing in grandi aziende i server con opteron INIZIANO ad essere una cosa seria.. anzi è proprio un altra storia per sistemi con bisogno di banda quanta + ce n'è meglio è (Hyper Transport dedicati e controller integrati su ogni cpu), la differenza si vede proprio
e non credo sia l'unico campo ottimale di utilizzo
a meno che non vogliamo scomodare i superdome hp smp o i sistemi mpp.. ma sotto un mpp potrebbe esserci anche un bel serverino con opteron :D
ThePunisher
15-11-2006, 09:08
Iniziano ora che non ha neanche senso iniziare, un po' come Dell.
Assokappa
15-11-2006, 11:12
esempi di ricerca testuale: ricerca di sequenze di dna, molecole proteine etc etc.
La ricerca di un gene non è altro che trovare la corretta sequenza tra una lunghissima fila di lettere (ACDT)
correggo ATCG, la D non esiste
ops errore di sbaglio volevo correggere la D ma ho cancellato la G
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.