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View Full Version : ATI DirectX to OpenGL Converter!


belin
14-11-2006, 09:03
ATI ha rilasciato un programma per convertire gli shader basati su DirectX 9 nei loro equivalenti OpenGL. Ammetto la mia ignoranza nel campo della programmazione e quindi chiedo a chi ne sa di più di spiegarmi (spiegarci), se ne ha voglia, di cosa si tratta. :fagiano:
Anche perchè su molti siti esteri (soprattutti quelli dedicati al mondo MAC) la notizia è stata commentata in modo entusiasta!

Una delle fonti: Macworld (http://www.macworld.com/news/2006/11/10/hlsl2glsl/index.php#)

Graphics chip maker ATI Technologies has released HLSL2GLSL, an open source application designed to help programmers convert graphics code optimized for Windows’ DirectX 9 Application Programming Interface (API) to OpenGL, which is used on the Mac. Binaries for Mac OS X and Windows are available for download.

High Level Shader Language (HLSL) was developed by Microsoft to enable programmers using its DirectX API to develop complex graphical effects. Its OpenGL equivalent is GLSL, and this application enables developers to translate HLSL shaders into GLSL instead. The software generated either GLSL 1.10.58 desktop OpenGL shaders or ES SL v1.00 embedded OpenGL ES shaders.

Download: ATi HLSL2GLSL (http://sourceforge.net/projects/hlsl2glsl)

http://img225.imageshack.us/img225/8310/screenshoteu1.jpg (http://imageshack.us)


...ciao! :)

e.cera
14-11-2006, 09:26
che sia finalmente una mossa a favore di linux :)
se migliorasse la situazione driver... :(

Simon82
14-11-2006, 09:38
C'e' da chiedersi se il risultato sia comunque valido al punto da essere utilizzato in toto all'interno di codice OpenGl o comunque necessiti di numerose ottimizzazioni fatte ad hoc dallo sviluppatore.
Personalmente credo che permetta di portare appunto piccole parti di codice cosi' come sono appunto quelle degli shader code.

lowenz
14-11-2006, 09:46
C'e' da chiedersi se il risultato sia comunque valido al punto da essere utilizzato in toto all'interno di codice OpenGl o comunque necessiti di numerose ottimizzazioni fatte ad hoc dallo sviluppatore.
Personalmente credo che permetta di portare appunto piccole parti di codice cosi' come sono appunto quelle degli shader code.
*

Infatti riguarda solo gli shader a quanto pare ;)

mar81
14-11-2006, 09:53
che sia finalmente una mossa a favore di linux :)
se migliorasse la situazione driver... :(

per ora è disponibile solo per windows e mac... :muro: