View Full Version : Consigio scheda directx9-10
Ciao a tutti,
vorrei porvi una domanda,
Sono intenzionato ad acquistare un pc, con le seguenti caratteristiche
AMD athlon 64x2 4600 am2
1 gb di ram ddr2 800 corsair
case con alimentatore da 600
ecc ecc...
il dubbio è questo come scheda video pensavo ad una Ati x1900xt 512mb trovata a circa 270€.
Anche perchè per adesso ho un crt 17" in previsione di un acquisto di un lcd 19" quindi giocherà al massimo a 1280*1024.
Da quanto ho letto in giro queste schede sono tutte compatibili directx 9, mentre a breve(anche se in alcuni siti ho letto che W vista uscira a gennaio 2007) dovranno uscire le diretcx 10.
Per incompatibilità cosa si intenderà, che i giochi directx 10 non funzioneranno su schede directx 9 o solamente che non sfrutterò le nuove innovazioni dovute alle nuove API?
Cosa mi consigliate di fare, aspettare a comprare il pc?
Considerate che non voglio cambiare la scheda video prima di 1 anno, per poi passar magari ad una scheda directx 10.
grazie a tutti
ciao
ancelot
Barteatro
14-11-2006, 08:47
Per incompatibilità cosa si intenderà, che i giochi directx 10 non funzioneranno su schede directx 9 o solamente che non sfrutterò le nuove innovazioni dovute alle nuove API?
Non sfrutterai le nuove innovazioni
Cosa mi consigliate di fare, aspettare a comprare il pc?
Dipende dalle possibilità del tuo pc attuale (postalo... magari ti conviene solo aggiornare la vga) e dalle tue necessità. Se proprio vuoi aggiornare tutto il sistema, opta per una fascia medio/alta dx9 economica (1950 pro/7900gs). Inutile ora spendere molto per una scheda dx10 che nemmeno è stata testata sull'effettivo valore.
ciao,
il computer che ho adesso a casa è veramente obsoleto, ti dico solo il processore P3 800, quindi non serve che continuo la descrizione.
Leggendo però le varie recenzioni delle ultime 8800 gts/gtx, l'hardware di contorno è molto simile a quello che intendo comprare io, quindi deduco che da qui a 1 anno si possa sostituire la scheda video senza cambiare il resto.
Fermo restando l'utilizzo ancora dei processori dual-core e non il passaggio in massa ai quadri-core.
Quindi speravo in un acquisto temporaneo per un anno di una x1900xt 512 per poi passare alle future 8800 o R600.
Sapete all'incirca l'uscita prevista di Win. Vista? Inizi 2007? Fine 2007?
Questo per avere una approssimativa durata della scheda video
Barteatro
14-11-2006, 09:37
Beh, vista esce davvero a breve... primi del 2007!
Quindi speravo in un acquisto temporaneo per un anno di una x1900xt 512 per poi passare alle future 8800 o R600.
La miglior scheda dx9 rimane senza dubbio la x1900xt 256 (rapporto prestazioni/prezzo) quindi non posso che consigliarti questa (la 512 va leggermente meglio quindi è chiaro che se la trovi con poca differenza ;) )
Se vuoi risparmiare un pochino x1950 pro (questi 50 euro di differenza però non sono giustificati)
Vista dovrebbe uscire a marzo per il mercato retai, ma forse già a gennaio per gli assemblatori: il sistema che hai intenzione di comprare va più che bene, anche in previsione di un futuro upgrade della vga, che cmnq non sarà necessario prima della fine del 2007, visto che i giochi DX10 saranno cmnq compatibili con le vga DX9 (certo non potrai goderti gli effetti DX10): l'unica limitazione è che alcuni giochi saranno compatibili solo con Vista e non con XP, quindi prima o poi bisognerà aggiornare il sistema operativo
infatti! forse conviene aspettare un paio di mesi per un pc nuovo, cosi può essere acquistato assieme win vista in versione OEM ad un costo contenuto, altrimenti non si potranno sfruttare le dx10 solamente cambiando la scheda video...
halduemilauno
14-11-2006, 10:03
Vista dovrebbe uscire a marzo per il mercato retai, ma forse già a gennaio per gli assemblatori: il sistema che hai intenzione di comprare va più che bene, anche in previsione di un futuro upgrade della vga, che cmnq non sarà necessario prima della fine del 2007, visto che i giochi DX10 saranno cmnq compatibili con le vga DX9 (certo non potrai goderti gli effetti DX10): l'unica limitazione è che alcuni giochi saranno compatibili solo con Vista e non con XP, quindi prima o poi bisognerà aggiornare il sistema operativo
30 gennaio. e per gli assemblatori 30 novembre.
;)
30 gennaio e 30 novembre 2006 o 2007?
Perchè se fosse 30 novembre 2007 si tratterebbe di aspettare un altro anno e secondo me allora ha senso acquistare il pc che vi ho illustrato.
Perchè nel giro di un anno potrei sempre upgradare la vga, anche perchè adesso le 8800 costano una cifra,e fino a che non scendono sui 300 euri non ci penso a spedere così tanto su una scheda video.
Nel caso dovessi aggiornare il sistema a win vista, le schede dx9 funzioneranno ugualmente ma non si sfrutteranno le nuove potenzialità vero?
Kharonte85
14-11-2006, 11:19
Nel caso dovessi aggiornare il sistema a win vista, le schede dx9 funzioneranno ugualmente ma non si sfrutteranno le nuove potenzialità vero?
si'
Cmq si parla di gennaio 2007 per gli umani normali... ;)
halduemilauno
14-11-2006, 11:21
Perchè se fosse 30 novembre 2007 si tratterebbe di aspettare un altro anno e secondo me allora ha senso acquistare il pc che vi ho illustrato.
Perchè nel giro di un anno potrei sempre upgradare la vga, anche perchè adesso le 8800 costano una cifra,e fino a che non scendono sui 300 euri non ci penso a spedere così tanto su una scheda video.
ossignore mio.
:help:
30 gennaio. e per gli assemblatori 30 novembre.
;)
come non detto :stordita:
Allora se c'è da aspettare ancora un anno,
tutte le schede direct x odierne di fascia media/alta vanno bene perchè tanto non prevedo che una x1900 xt 512 scenda al di sotto dei 280 €.
Problema potrebbero essere per le schede directx 9 al topo tipo X1950 xtx e 7950 gx2 che crolleranno di prezzo.
Poi cmq spendere 600-700 euri per una 8800 per me è troppo, e prima che scendano ad un prezzo di 300 euri c'è da aspettare almeno 6 mesi.
Mi sono deciso stasera compro il pc con una x1900xt 512.
grazie a tutti per le risposte
Barteatro
14-11-2006, 14:29
Mi sono deciso stasera compro il pc con una x1900xt 512.
Ottima scheda! Bella decisione ^^
ossignore mio.
:help:
:asd:
mirmeleon
14-11-2006, 20:20
Oh my GOD!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.