View Full Version : Consiglio per una scheda video AGP
Qualcuno mi sa consigliare dei modelli di scheda AGP (lo slot è a 8x) abbastanza performanti?
Magari con relativo prezzo di acquisto?
Così, magari posso chiederla a qualcuno come regalo di laurea, visto che si sta avvicinando :P :P
Barteatro
14-11-2006, 08:39
Dipende da cosa cerchi...
Se vuoi il top punta (adatta al gioco) alla 1950pro agp ( posta l'amperaggio dell'alimentatore perchè questa scheda richiede molta energia) --> poco sopra i 240 (ordinazione)
Se sei un amante del gioco ma ti diletti molto a scaricare/guardare film ed internet opta invece per una 7600 gs (agp ddr2) che consuma poco ed è davvero molto performante --> 120 euro (versione silenziosa 140 euro)
Innanzitutto devi dire quali sono le specifiche del tuo alimentatore, specialmente sul canale 12V, visto che le vga top AGP richiedono una corrente intorno ai 20A sui 12V; poi il resto del tuo sistema, per evitare di avere una vga potente che viene strozzata du un processore a 2GHz ;)
Insomma dai una letta qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171) E posta la tua configurazione attuale, poi ne riparliamo.
Cmnq oggi le migliori sono la ATI X1950Pro, che però non so se si trova in Italia, e la Gainward 7800gs GoldenSample+, che invece alcuni venditori hanno a listino, ma che costa al minimo 322€, al massimo 420€ ca.
Innanzitutto devi dire quali sono le specifiche del tuo alimentatore, specialmente sul canale 12V, visto che le vga top AGP richiedono una corrente intorno ai 20A sui 12V; poi il resto del tuo sistema, per evitare di avere una vga potente che viene strozzata du un processore a 2GHz ;)
Insomma dai una letta qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171) E posta la tua configurazione attuale, poi ne riparliamo.
Cmnq oggi le migliori sono la ATI X1950Pro, che però non so se si trova in Italia, e la Gainward 7800gs GoldenSample+, che invece alcuni venditori hanno a listino, ma che costa al minimo 322€, al massimo 420€ ca.
Allora, come correnti sui canali a 12V al momento non ti so dire (il pc è a casa ed ora sono all'uni), per il resto:
CPU Pentium IV 3.06 GHz (HT)
MB Gigabyte 8IK1100 (rev 1)
RAM 1 GB PC3200 (2*512MB in dual channel)
Alimentatore da 450W
Lettore DVD LG (uno di quelli "standard")
Masterizzatore DVD Lite-On a 4x (anche di questo non ricordo la sigla esatta)
Di altro ho una skeda tv FlyDVB-T Duo, ma eventualmente la posso disattivare quando non la utilizzo.
EDIT: Scusate, ma sono un niubbo, in caso non si possa dedurre dalla scheda tecnica della MB, dove posso leggere l'amperaggio?
Dipende da cosa cerchi...
Se vuoi il top punta (adatta al gioco) alla 1950pro agp ( posta l'amperaggio dell'alimentatore perchè questa scheda richiede molta energia) --> poco sopra i 240 (ordinazione)
Se sei un amante del gioco ma ti diletti molto a scaricare/guardare film ed internet opta invece per una 7600 gs (agp ddr2) che consuma poco ed è davvero molto performante --> 120 euro (versione silenziosa 140 euro)
Diciamo che comunque quel pc lo utilizzo solo per studiare/giocare. Quindi non ho mai un multitasking estremo :P
Ad ogni modo, sulle 120-150€ per una scheda dalle prestazioni notevoli non è male :P
Ho intenzione di scroccarla a qualche gruppo di amici o parenti per qualche occasione futura :P
Kharonte85
15-11-2006, 12:09
x1650pro ddr3 agp ;)
L'amperaggio lo vedi dall'etichetta sull'alimentatore (devi aprire il pc)
x1650pro ddr3 agp ;)
L'amperaggio lo vedi dall'etichetta sull'alimentatore (devi aprire il pc)
Controllo appena posso!
Cmq partite dal presupposto che non overclockerò la scheda a meno che non sia possibile farlo un minimo via software :P
Quindi, tenete in considerazione le caratteristiche standard :P
Kharonte85
16-11-2006, 12:42
Controllo appena posso!
Cmq partite dal presupposto che non overclockerò la scheda a meno che non sia possibile farlo un minimo via software :P
E' possibile con dei programmini (Ati tool)
Quindi, tenete in considerazione le caratteristiche standard :P
La mia risp non cambia: 1650pro ddr3 agp ;)
E' possibile con dei programmini (Ati tool)
La mia risp non cambia: 1650pro ddr3 agp ;)
Ok! In caso "scrocco" questa :P
Grazie!
Fatto! Finalmente ho preso la scheda!
ATI X1650 PRO 512MB DDR (2 o 3 non ricordo).
Ho testato la scheda e da soddisfazioni, vorrei avere, ora, solo un'ulteriore informazione: esistono dei drivers moddati più "leggeri" e performanti?
Portocala
21-05-2007, 13:24
omega
fabry0405
21-05-2007, 14:32
se volessi spendere max 150 euro cosa mi consigliate ?
se volessi spendere max 150 euro cosa mi consigliate ?
Guarda, dipende molto dall'utilizzo che ne fai e, soprattutto, dallo slot che hai a disposizione.
Per l'AGP io, per il budget che avevo, c'erano solo 2 schede con prestazioni di un certo livello (secondo le mie informazioni), ed ho scelto la ATI piuttosto che la GeForce 7600GS.
fabry0405
21-05-2007, 15:29
Guarda, dipende molto dall'utilizzo che ne fai e, soprattutto, dallo slot che hai a disposizione.
Per l'AGP io, per il budget che avevo, c'erano solo 2 schede con prestazioni di un certo livello (secondo le mie informazioni), ed ho scelto la ATI piuttosto che la GeForce 7600GS.
Sto cercando un agp 8x che mi permetta di giocare con i giochi di ultima generazione senza però spendere una fortuna ( circa 150 euro )
Hai qualche idea ?
Sto cercando un agp 8x che mi permetta di giocare con i giochi di ultima generazione senza però spendere una fortuna ( circa 150 euro )
Hai qualche idea ?
Io ho provato la mia nuova scheda (AGP 8x per l'appunto) con Oblivion in risoluzione 800x600 con livello di dettaglio normale (è già così uno spettacolo) ed ho riscontrato delle buone performance.
Ha fatto qualche scatto solo in situazioni caotiche altrimenti, per il resto, andava molto fluidamente.
Ti ripeto il modello: ATI RADEON X1650 PRO con 512 MB di RAM.
Il prezzo cui l'ho presa io è di 130€ (mi è arrivata venerdì scorso, quindi è un prezzo di riferimento attuale) ma, se abiti in una città "fornita" forse la prendi anche a qualcosa meno.
La GeForce 7600GS non ricordo se costava di più o di meno ma la differenza era di 10€.
fabry0405
21-05-2007, 15:49
grazie mille
grazie mille
Di nulla :)
Ti ho solo girato un paio di dritte che avevano dato a me :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.