PDA

View Full Version : lettore dvd saltato?


CloNeAuS
14-11-2006, 02:06
innanzitutto un ciao a tutti ^^ è da un po' che seguo, un po' meno che sono registrato...e oggi mando il mio primo messaggio :P

detto questo vorrei chiedervi una mano ^^ da poche settimane ho formattato/rinstallato win xp, era diventato un putiferio infernale con gli utenti scazzati (cose mai viste -_- se le inventava al momento), oltre al fatto che la schermata blu era sempre dietro l'angolo (cosa che pare che abbia risolto seachando nel forum, ho trovato un link a una delle innumerevoli pezze della m$ e ora va tutto tranquillo)....e niente, prima di formattare decido di addare un vecchio disco da 40gb che avevo da parte inutilizzato :/
aprò il piccì, inserisco il disco (ultra-ata 100) come secondario al 1° disco (ultra-ata 133), chiudo tutto, accendo...schermo nero =_= e nessun rumore "convincente"....al che spengo subito, stacco -solo- il cavo che viene usato per il trasferimento dei dati (sorry non so come si chiama :P però c'è quello e l'altro invece è quello dell'alimentazione) tenendo collegato il cavo dell'alimentazione, accendo e pare funzionare tutto. allora RI-spengo, RI-collego, e a sto giro lo prende...
Metto il cd di xp nel lettore dvd ma pare che non lo legga :| la cosa puzza (ha sempre letto), allora metto il cd nel masterizzatore cd, nel bios setto di leggere l'unità ide1 (giusto?) e ok, installo tutto da li...poi parto di casa e sto via 2 settimane ^^ torno e chiaramente il lettore dvd non funziona ancora, quindi ora vi chiedo: come posso fare per resuscitarlo? si può? è colpa dell'hd? (ai tempi bruciai una scheda video mettendo un hd da 1gb "storico" nel pc che aveva quello da 40gb =_=) cosa posso aver fatto? il lettore dvd è anche fin troppo "in alto", non l'ho neanche guardato...pensavo anche, forse&finalmente, di prendermi un masterizzatore dvd :P ma se ho combinato qualcosa a me sconosciuto...=_= non vorrei far saltare altro!
può essere che abbia spostato qualche filo e che l'abbia disintegrato in quel modo? l'allimentazione gli arriva, perchè si apre e si chiude...però se inserisco il cd "stranamente" aprendo risorse del computer non si 'impalla' [per modo di dire! :D] niente (cosa che in genere capita, il tempo di leggere il cd..)

e...boh? non so, ditemi voi :P vorrei anche smanettare&installare linux, ma da masterizzatore cd NO =_= stress! :D


ciao&tnx ^^

CloNeAuS
14-11-2006, 14:55
up :D

CloNeAuS
14-11-2006, 20:29
non ditemi che sono spacciato... :doh:

almeno ditemi se sostituendolo con un masterizzatore dvd, salterà anche quello :doh:

CloNeAuS
15-11-2006, 11:19
nessuna risposta? :cry:
finisce sempre in 2° pagina con pochissime visite (mi sa solo le mie :cry: )

CloNeAuS
15-11-2006, 14:21
aiuto...^^

robotics
15-11-2006, 20:57
non si capisce molto bene la configurazione del tuo PC.

Allora, i 2 HD devono stare assieme, cioè sullo stesso cavo (perfettamente settati MASTER / SLAVE).
Stessa cosa per i 2 lettori CD ( o DVD che siano)..devono stare sullo stesso cavo e settati MASTER/SLAVE.
MAI mettere un HD assieme ad un lettore CD !!!

Per sicurezza sostituisci i 2 cavi (piattine) e mettili nuovi, magari a 80 fili...sono più schermati...intanto costano pochi euro.

A questo punto tutto deve funzionare...il boot lo fa solo un lettore dei 2, cioè il MASTER. Se uno dei 2 lettori blocca il riavvio del PC significa che è guasto. BUTTARE !! Non ci sono altre cose da spiegare.

Spero ti sia tutto chiaro.

CloNeAuS
15-11-2006, 21:07
allora uhm, i 2 hd li ho messi sullo stesso cavo, quindi quelli sono tranquilli...i 2 lettori *dovrebbero* stare sullo stesso cavo...nell'altro non sono, quindi... :mc:

i 2 lettori non li ho neanche toccati/guardati, quindi immagino che fosserò già master/slave (pc di 3 anni fa oem...mai toccata questa cosa :S)


per la parte del boot non ho capito, ti spiego: in questi 3 anni, il boot l'ho sempre fatto dal lettore dvd (D:, master?) tranquillamente...infatti sull'altro non è mai andato, appunto :P però ora che il dvd non lette un cispio, entrando nel bios ho potuto settare il masterizzatore (da ide0 [dvd] a ide1 [masterizzatore] ) e mi ha letto e bootato tutto...questo significa che il masterizzatore è messo tra slave e master (quella cosa intermedia automatica...) e che quindi ora è lui il master, perchè il dvd s'è mangiato?

CloNeAuS
27-10-2007, 02:31
A distanza di 347 giorni dal mio primo post...torno a scrivere qui poichè ho risolto il problema :sofico:

Siccome era il mio primo post, vorrei "chiuderlo" spiegando come ho fatto :P Anche se mi prenderete per cretino...

Img allegata:

http://img138.imageshack.us/img138/1623/27102007jg2.th.png (http://img138.imageshack.us/my.php?image=27102007jg2.png)


Semplicemente ho imparato oggi, al lavoro e per puro caso, che il l'ordine in cui si collegano i drive CONTA :sofico:

Quindi come si può vedere dall'immagine, il cavo finisce prima dentro A e poi dentro B...

Ora, considerando che A (masterizzatore cd) era slave e B (lettore dvd) era master, lui mi leggeva solo A...

A questo punto ho provato a collegare il cavo di A al connettore di B, lasciandolo master...ed ha funzionato!

Al che metto B slave e A master...e funziona tutto...


Senza parole :rolleyes: non avevo neanche considerato una possibilità così stupida, anche perchè io il lettore dvd lo volevo master :O



'notte e scusate per l'up :Prrr: