View Full Version : Natale a Roma?
Ciao ragazzi,ho in programma di trascorrere le ferie natalizie(dal 24 al 26 dicembre) a Roma con la mia ragazza,ma un dubbio atroce mi assale...
negozi,bar,ristoranti e quant'altro,chiudono anche a Roma il 25 e il 26 dicembre?
Oppure data la mole consistente di turisti decidono di tenere aperto anche durante le feste natalizie?
Inizialmente ho dato per scontato che fosse tutto aperto,ma poi sentendo pareri in giro mi è venuto più di qualche dubbio... :confused:
Chi mi aiuta gentilmente? :help:
P.S.:spero di non aver fatto una domanda troppo stupida,ma davvero l'ho fatta con l'ingenuità di un bambino :p
Meglio che non ti fai sentire o leggere da chi lavora nei negozi a Roma ;) :p
Dal giorno dell'Immacolata (8 dicembre) fino al 24 dicembre pomeriggio fino alle 18.30 commessi e commesse a Roma lavorano 16 giorni di seguito, comprese le due domeniche in mezzo.
Il 25 e il 26 (il 25 sicuramente) c'è la chiusura obbligatoria dei negozi, fatta eccezione mi pare per bar, ristoranti e poche altre categorie; chi tiene aperto rischia la multa.
e per quanto riguarda musei e luoghi turistici, il 26 è tutto chiuso?
Grazie Adric,penso proprio che lasceremo perdere le feste natalizie e sposteremo la vacanzina nel week-end dell'immacolata,giusto per non rischiare :)
ciao!
e per quanto riguarda musei e luoghi turistici, il 26 è tutto chiuso?
Intanto va premesso che dato il gran numero di musei non c'è una regola specifica e ciascuno fa storia a sè; a prescindere dal periodo dell'anno, a Roma il lunedi è la giornata in cui molti musei effettuano la chiusura settimanale, mentre quelli minori invece spesso sono aperti nei giorni feriali e chiusi il sabato e la domenica.
I Musei Vaticani sono chiusi l'8 dicembre, il 25 e il 26 dicembre, l'1 e il 6 gennaio, l'11 febbraio, il 19 marzo, pasqua, 1,9 e 30 maggio, 29 giugno, 15 agosto e 1 novembre.
Quest'anno poi capita che domenica è la vigilia (24 dicembre) e lunedi il natale.....
molti musei sono chiusi il 25 dicembre, il 1 gennaio e il 1 maggio; alcuni anche il giorno di pasqua e il 15 agosto; da quello che mi sembra di capire il 26 dicembre parecchi musei dovrebbero essere aperti, ma io sconsiglio di visitarli quel giorno, data la grande affluenza turistica; sono giorni di freddo e fa buio presto, pertanto molti non sanno dove altro andare.
Per i monumenti non lo so, ma credo che non sia molto diverso dai musei.
Per quanto riguarda chiese e basiliche, i giorni peggiori per visitarle sono il sabato e specialmente la domenica e i giorni festivi, per il numero maggiore di messe celebrate e per la maggiore affluenza di turisti, pellegrini e fedeli.
x migli0: prego :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.