PDA

View Full Version : Regolare velocità ventole--> mac freddo!!!

raffobaffo
13-11-2006, 20:45
ragazzi girando sulla rete go torovato questo programma...

http://www.macupdate.com/info.php/id/23049

in pratica serve a dire al mac che velocità minima dare alle ventole... la apple le setta a 1000rpm...

con questo programma si consiglia di fissarle a 3000rpm... la temepratura dovrebbe scendere di circa 20° celsius e a 3000rpm non si dovrebbe cmq sentire al cun rumore...

fatemi sapere...

ne ho letto commenti entusiastici...

neomac88
13-11-2006, 21:39
Secondo me questo strumento è molto meno importante di quanto possa sembrare... ti posso dire che l'ho provato io stesso impostando entrambe le ventole a 3500 giri e la temperatura è scesa di poco più di 3 gradi... Non sono andato oltre dato che mi sembra evidente che si ottiene solo che un ronzio più accentuato è un consumo di batteria più elevato.... non ha senso reimpostare il limite minimo dato che mac osx si arrangia da sè ad impostare le ventole alla velocità minore possibile mantendo la temperatura sulla giusta soglia di sicurezza....
dimmi un po te...

raffobaffo
13-11-2006, 21:42
per ora ho sentito il tuo parere negativo e altri 5-6 positivi, presi su altri forum...

aspettiamo anche gli altri...

in particolare, vi prego di settare a 3000rpm e vi chiedo se la rumorosità aumenta di molto o no

MacNeo
13-11-2006, 21:58
scusa ma non puoi farti gli esperimenti direttamente? :mbe:
Lo installi, metti a 3000 e vedi cosa succede. Se poi ti trovi male rimetti a 1000 (se hai MacbookPro, se hai un Macbook normale è 1500).

Io so che il mio Macbook all'inizio era caldo, ma dopo gli aggiornamenti rilasciati da Apple è diventato praticamente a temperatura ambiente... era più caldo l'iBook 12" che avevo prima mi sembra.

kopetea
13-11-2006, 22:04
per ora ho sentito il tuo parere negativo e altri 5-6 positivi, presi su altri forum...

aspettiamo anche gli altri...

in particolare, vi prego di settare a 3000rpm e vi chiedo se la rumorosità aumenta di molto o no

io uso FanControl (http://www.lobotomo.com/products/FanControl/index.html) sul MacMini... ho impostato la velocità minima a 1200RPM e come temperature ho messo 46°C come limite inferiore e 70°C come limite superiore... in questa maniera il mio MacMini non supera i 50°C sotto sforzo... ;)

senza questo software raggiungeva anche i 65°C (sotto sforzo...)

per me serve, eccome...

tenete presente che una delle principali cause di morte prematura dei chip è la temperatura eccessiva che causa l'effetto dell'elettromigrazione... :)

installatelo, serve... ;)

malag
13-11-2006, 22:04
Se utilizzi applicazioni "leggere" la temperatura credo che resti intorno ai 52° anche con le ventole a 1500. (velocità di default sui MB). Se lanci un gioco o qualche programma pesante si accendono da sole non appena raggiungi i 70° circa....
C'è anche da dire che probabilmente a 3000 rpm consuma anche un filo di più, e non so se a lungo andare le ventole ne possono risentire....se trovate qualche info in merito postate.....grazie :)
ciao

kopetea
13-11-2006, 22:08
Se utilizzi applicazioni "leggere" la temperatura credo che resti intorno ai 52° anche con le ventole a 1500. (velocità di default sui MB). Se lanci un gioco o qualche programma pesante si accendono da sole non appena raggiungi i 70° circa....
C'è anche da dire che probabilmente a 3000 rpm consuma anche un filo di più, e non so se a lungo andare le ventole ne possono risentire....se trovate qualche info in merito postate.....grazie :)
ciao

io preferisco far andare le ventole ad una velocità superiore che far viaggiare la CPU e altri chip a 70°C :D

malag
13-11-2006, 22:11
Scusa, ma per curiosità, se lanci un gioco non ti si accendono comunque ?
Io se uso il MB con applicazioni "normali", tipo safari, itunes, dreamweaver ecc non supero mai i 53° in ogni caso, con le ventole a 1500 rpm. La temperatura si alza se gioco, ad esempio boh...football manager (che usa una scarica di risorse).

neomac88
13-11-2006, 22:20
Ad ogni modo qui non stiamo parlando di velocità massima, stiamo parlando di velocità minima che è il solo parametro che è permesso impostare. Ora io vi chiedo: che senso a mantenere la velocità a 1000rpm oppure a 3000rpm quando l'utilizzo è minimo? insomma è uno spreco! Senza contare che nel mio caso lavorando con un portatile ne risentirei significativamente sulla durata della batteria!
Così come il mio macbook pro funziona non mi devo curare minimamente della velocità delle ventole dato che queste gireranno più velocemente solo quando l'uso del processore lo richiede. In questo modo la temperatura verrà tenuta in un range di sicurezza senza compromettere notevolmente la durata della batteria!
Non fa differenza la velocità minima, le ventole raggiungono sempre la velocità massima quando è richiesto!

malag
13-11-2006, 22:28
Ad ogni modo qui non stiamo parlando di velocità massima, stiamo parlando di velocità minima che è il solo parametro che è permesso impostare. Ora io vi chiedo: che senso a mantenere la velocità a 1000rpm oppure a 3000rpm quando l'utilizzo è minimo? insomma è uno spreco! Senza contare che nel mio caso lavorando con un portatile ne risentirei significativamente sulla durata della batteria!
Così come il mio macbook pro funziona non mi devo curare minimamente della velocità delle ventole dato che queste gireranno più velocemente solo quando l'uso del processore lo richiede. In questo modo la temperatura verrà tenuta in un range di sicurezza senza compromettere notevolmente la durata della batteria!
Non fa differenza la velocità minima, le ventole raggiungono sempre la velocità massima quando è richiesto!

Eh sì...è quello che dico anch'io :)

raffobaffo
13-11-2006, 22:35
scusa ma non puoi farti gli esperimenti direttamente?

non ho un mac

kopetea
14-11-2006, 00:06
non ho un mac

e che aspetti a comprartelo??? :D

raffobaffo
14-11-2006, 00:20
l'avevo preso... sostituito tre volte... tutte e tre le voltedisplay bacato...

diciamo che sono un po' deluso...

kopetea
14-11-2006, 00:21
l'avevo preso... sostituito tre volte... tutte e tre le voltedisplay bacato...

diciamo che sono un po' deluso...

hai fatto causa alla Apple?? :D

che Mac avevi comprato? :)

raffobaffo
14-11-2006, 07:36
il macbook bianco, quello intermedio, mettendoci un hd da 100gb...

il primo mi è arrivato con la tastiera francese...

il secondo aveva il display con gli angoli scuri e una linea orizzontale in basso di colore marcatamente bianca...

il terzo era come il secondo e in più il trackpad era difettoso... non faceva click nelle estremità del tasto...

alla fine ho esercitato il recesso...

però che delusione!!!

alberto.frz
14-11-2006, 10:23
ok, belli questi prog sulla regolazione delle ventole...però adesso che li ho chiusi, il controllo dei loro giri ritorna gestito in automatico?

Magari per molti è una domandina stupida ma cosi mi rassicuro!

thanks! :Prrr:

raffobaffo
14-11-2006, 10:34
fan control rimane settato anche se lo chiudi

smc fan control invece se lo chiudi non funziona

alberto.frz
14-11-2006, 10:43
ok, grazie...
Se dovessi usare fan control, l'unico modo per far ritornare tutto come da default bisognerebbe cancellare il prog...giusto?!

raffobaffo
14-11-2006, 10:48
certo, disinstallarlo

SerPRN
14-11-2006, 11:20
però che delusione!!!

E come mai continui a interessarti ai Mac?
Non sei guarito?

raffobaffo
14-11-2006, 11:25
E come mai continui a interessarti ai Mac?
Non sei guarito?

perché mi piacciono sia il macos che la filosofia che l'estetica... ragion per cui spero che col tempo passino queste seire di prodotti difettosi per tornare a vendere prodotti "decenti" :)

SerPRN
14-11-2006, 12:22
Adesso il Macbook l'hanno aggiornato per cui non dovrebbe più avere i problemi di gioventù che hai riscontrato (e non solo tu)...

Ti consiglierei però di fare gli acquisti da un rivenditore autorizzato, non per sfiducia nell'apple store, ma per poter vedere prima quello che stai per pagare. ;)

Mirus
14-11-2006, 13:09
Adesso il Macbook l'hanno aggiornato per cui non dovrebbe più avere i problemi di gioventù che hai riscontrato (e non solo tu)...

Ti consiglierei però di fare gli acquisti da un rivenditore autorizzato, non per sfiducia nell'apple store, ma per poter vedere prima quello che stai per pagare. ;)
Ti sbagli. Proprio l'AS on-line ti permette di esercitare il diritto di recesso a tuo piacimento, con un negozio fisico non hai questa possibilità.

SerPRN
14-11-2006, 13:31
Ti sbagli. Proprio l'AS on-line ti permette di esercitare il diritto di recesso a tuo piacimento, con un negozio fisico non hai questa possibilità.

Certo, perchè è un acquisto fuori dai locali commerciali. Ma non voglio dire quello, raffobaffo non avrebbe fatto il recesso se il computer avesse funzionato a dovere!

Voglio solo dire che avere a che fare con persone in carne ed ossa a volte è meglio!
;)

raffobaffo
14-11-2006, 13:40
avete ragione entrambi...

in più dovete consoiderare: che lo sconto educational si può avere solo online...

e che comunque il recesso vale per 14 giorni, quindi se un problema non è rilveabile di primo acchitto, uno è sempre in tempo... :)

Mirus
14-11-2006, 18:59
in più dovete consoiderare: che lo sconto educational si può avere solo online...
Questo è parzialmente vero. A parte gli AS (che in Afri..Italia non ci sono) alcuni AC (Apple Center) fanno una specie di sconto Edu solo che non è della stessa % di quello Apple (generalmente inferiore).

raffobaffo
14-11-2006, 20:59
Questo è parzialmente vero. A parte gli AS (che in Afri..Italia non ci sono) alcuni AC (Apple Center) fanno una specie di sconto Edu solo che non è della stessa % di quello Apple (generalmente inferiore).

circa il 2-3%

BORSE84
15-11-2006, 10:34
scusate signori se mi permetto di fare un appunto..

secondo me tutti sti programmini per il controllo delle ventole ecc ecc sono del tutto inutili dato che un portatile viene progettato e poi assemblato in maniera intelligente cioè in modo che sia in grado di smaltire il più rapidamente possibile il calore prodotto. cioè se chi lo ha progettato lo ha fatto in quel modo con quel sistema di regolazione della temperatura, velocità ventole ecc lo avrà fatto nella maniera ottimale possibile quindi ogni altro intervento esterno a modifica di tale default è del tutto infruttuosa cioè c'è ma la sua utilità è scarsa perchè va a fare un lavoro che non è necessario..

è un po come chi ci mette vicino i ventilatori per buttarci sopra l'aria fresca ma no si rende conto che sbaglia perchè il sistema è progettato per smaltire il calore secondo determinati flussi di aria auto regolati dal sistema stesso e andare a modificare questi flussi con programmi o flussi di aria esterni potrebbe essere realmente dannoso per il portatile in quanto se cambiano le direzioni di smaltimento magari succede che vai a buttare aria calda su componenti delicate e questo non è bene..

scusate la lunghezza ma è il discorso che mi ha fatto il fratello di un amico laureato in informatica e qualcosa e che la vora dove progettano e assemblano i portatili conto terzi..

saluti

kopetea
15-11-2006, 10:41
scusate signori se mi permetto di fare un appunto..

secondo me tutti sti programmini per il controllo delle ventole ecc ecc sono del tutto inutili dato che un portatile viene progettato e poi assemblato in maniera intelligente cioè in modo che sia in grado di smaltire il più rapidamente possibile il calore prodotto. cioè se chi lo ha progettato lo ha fatto in quel modo con quel sistema di regolazione della temperatura, velocità ventole ecc lo avrà fatto nella maniera ottimale possibile quindi ogni altro intervento esterno a modifica di tale default è del tutto infruttuosa cioè c'è ma la sua utilità è scarsa perchè va a fare un lavoro che non è necessario..

è un po come chi ci mette vicino i ventilatori per buttarci sopra l'aria fresca ma no si rende conto che sbaglia perchè il sistema è progettato per smaltire il calore secondo determinati flussi di aria auto regolati dal sistema stesso e andare a modificare questi flussi con programmi o flussi di aria esterni potrebbe essere realmente dannoso per il portatile in quanto se cambiano le direzioni di smaltimento magari succede che vai a buttare aria calda su componenti delicate e questo non è bene..

scusate la lunghezza ma è il discorso che mi ha fatto il fratello di un amico laureato in informatica e qualcosa e che la vora dove progettano e assemblano i portatili conto terzi..

saluti

invece il fratello del nipote del suocero di mio cugino mi ha spiegato che la principale causa di morte dei chip è la temperatura elevata e che in sistemi così compatti il calore prodotto è notevole anche con l'uso delle ventole così come sono impostate dalla Apple... ;)

all'interno del case si raggiungono senza difficoltà anche i 70°C e se si può abbassare questa temperatura, durante l'uso con la corrente elettrica, è meglio... :p

BORSE84
15-11-2006, 10:47
ti dirò: io ho un macbook di ultima generazione e ci lavoro parecchio soprattutto con programmi di simulazione per le reazioni chimice (sono mattoni e usano un sacco di cpu e ram) ma le uniche due volte che ho sentito partire le ventole è stato quando ho aggiornato il firmware senno lavoro sempre sui 50 gradi poco più, cioè si arrangia da solo a raffreddarsi..

kopetea
15-11-2006, 10:54
ti dirò: io ho un macbook di ultima generazione e ci lavoro parecchio soprattutto con programmi di simulazione per le reazioni chimice (sono mattoni e usano un sacco di cpu e ram) ma le uniche due volte che ho sentito partire le ventole è stato quando ho aggiornato il firmware senno lavoro sempre sui 50 gradi poco più, cioè si arrangia da solo a raffreddarsi..

i 50°C li hai sulla CPU che viene direttamente raffredata grazie ai "pipe" (conduttore metallico all'interno del quale circola un fluido refrigerante... :p

gli altri chip che non hanno alcun sistema diretto di raffredamento hanno temperature molto più elevate... ;)

---Chris---
15-11-2006, 15:39

Ti dirò:): io ho un macbook 2 ghz di 1° generazione, acquistato a settembre, cioè dopo la segnalazione di tutti i problemi di surriscaldamento, e utilizzato sempre con l'aggiornamento firmware per il problema del calore.
Prima dell'installazione di FanControl in idle si stava sui 45°50, ma appena caricavo con qualche filtro di Photoshop o con Football Manager le temperature schizzavano a 75° in un amen. Le ventole sì funzionavano, ma non c'era possibilità di scendere sotto i 70° finche l'operazione "pesante" non era finita. Ora ho regolato con Fan Control la temperatura minima a 52°, la massima a 72°, e le ventole le ho lasciate a velocità standard (1500 rpm), e ho notato che appena si passano i 52° le ventole aumentano gradatamente per tenere la temperatura entro il limite minimo, e salgono man mano che la temp si avvicina al limite max. Ora con gli stessi carichi di lavoro le temperature non superano MAI i 66°-68°, e questo semplicemente perchè le ventole entrano in funzione a una temperatura minore. A me questa applicazione mi è risultata parecchio utile.
Magari cuocerò le ventole prima, ma preferisco sostituire le ventole che buttare l'intero portatile per qualche chip cotto anzitempo. :D

!lorenzo!
15-11-2006, 18:56
ma se già fan rumore a 1000, come sono alzando la velocità?

raffobaffo
15-11-2006, 19:12
ma io non capisco...

prova!

---Chris---
15-11-2006, 22:06
Mah, io a 1500/ 2000 le sento a mala pena...

goma211
11-04-2009, 22:24
scusa tanto ma ogni tanto le ventole mi vanno a mille. puoi mettere le cose basi by apple? nn so
base speed=1000
loser threshold=???
upper threshold=???
sto impazzeendo. a gi se lo disinstallo torna tt normale??

xgear91
12-04-2009, 00:13
scusa tanto ma ogni tanto le ventole mi vanno a mille. puoi mettere le cose basi by apple? nn so
base speed=1000
loser threshold=???
upper threshold=???
sto impazzeendo. a gi se lo disinstallo torna tt normale??

Non ti so aiutare, ma complimenti per esserti andato a rileggere un thread di quasi 3 anni fa.

robygr
12-04-2009, 09:45
io preferisco far andare le ventole ad una velocità superiore che far viaggiare la CPU e altri chip a 70°C :D

70 gradi per chip che sopportano oltre 120 gradi sono inezie.;)

Mailor
12-04-2009, 11:31

quali sopporterebbero 120°C?

theVan
12-04-2009, 18:42
Io uso smcFanControl, a parte che la velocità minima chi mi fa settare è sopra i 3000 rpm, di solito la temperatura del mio macbook non scende mai sotto i 50 gradi.
E' normale?

wii pazzoide
12-04-2009, 22:35
il mio parere è positivo...........anche se forse x quel programma mi hanno cambiato la scheda logica xk fusa....

smokingkid
12-04-2009, 22:54

Già a 90-100° il silicio (ma anche i materiali droganti che vengono utilizzati insieme ad esso) subisce un'elettromigrazione notevole, cosa che ne abbasserebbe la vita utile in modo drammatico.
Il fatto che i chip siano testati per reggere temperature così alte non vuol dire che possano lavorarci.