View Full Version : domanda su creazione libro illustato
francesco25
13-11-2006, 18:53
se per ipotesi mi venisse in mente di fare un piccolo volume illustrato, di circa 50 pagine,con foto mie, stampato e rilegato da una tipografia amica e poi volessi venderlo nelle librerie del mio paese, potrei? quante decine di tasse dovrei pagare? potrei andare semplicemente alla libreria con uno scatolone dicendogli di vendere tutto e pattuendo una percentuale?
francesco25
14-11-2006, 12:49
nessuno sa nulla? :(
se per ipotesi mi venisse in mente di fare un piccolo volume illustrato, di circa 50 pagine,con foto mie, stampato e rilegato da una tipografia amica e poi volessi venderlo nelle librerie del mio paese, potrei? quante decine di tasse dovrei pagare? potrei andare semplicemente alla libreria con uno scatolone dicendogli di vendere tutto e pattuendo una percentuale?
in italia devi per forza passare per la SIAE
francesco25
15-11-2006, 14:57
quali sono gli step precisi?
francesco25
20-11-2006, 15:13
up
max-elle
20-11-2006, 19:49
Sperando di non sbagliare e sparare panzane,
ma devi contattare un editore, anche uno anche piccolo (anzi meglio così ci vuole guadagnare poco).
Mi spiego meglio, un editore può appunto pubblicare una "pubblicazione" scusami la ripetizione ma era doverosa perchè essa può essere un libro o qualunque altra cosa. Quasi per tutte le pubblicazioni (escluse piccole brochure, depliants, ecc, MA NON LIBRI) c'è bisogno del codice ISBN che indica che la pubblicazione è registrata è può essere distribuita (se gratis, o a pagamento quello poi è un altro discorso).
Quindi:
1) il tipografo ti chiederà una certa cifra per un tot copie (con la stampa tradizionale + ne fai + risparmi sul singolo prezzo)
2) a quella cifra sommi la quantità che vuoi ottenere tranne che non lo vuoi distribuire gratis
3) aggiungi anche la somma che ti chiede l'editore
OTTIENI COSI' IL PREZZO DI COPERTINA
Più l'editore è piccolo e meno soldi ti chiederà probabilmente (magari ti conviene affidarti a lui per la stampa perchè ammortizza meglio i costi e/o ti consiglia meglio come ottimizzare economicamente il prodotto: carta, colori ecc)
Spero di esserti stato utile.
francesco25
20-11-2006, 20:05
si grazie, tu hai pubblicato qualche cosa? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.