View Full Version : resuscitare una epson stylus c82...
calabressio
13-11-2006, 16:42
ciao ragazzi, allora mio padre ha questa stampante, una epson stylus c82...
lui è spesso via, quindi capita che la stampante nn venga utilizzata per due tre mesi, nei quali io sistematicamente mi scordo di farla andare ogni tanto...:D
il problema è che praticamente nn stampa più NIENTE... per qualsiasi tipo di stampa esce un foglio bianco...
io per la mia epson (stylus photo 830u) ho preso un kit di ricarica più il cleaner, ho provato a riempire delle cartuccie vuote con il cleaner, metterle nella stampante di mio padre, fare pulizia testine e stampare ma purtroppo niente, anche dopo 10 stampe il foglio esce completamente bianco, senza la patina unticcia del cleaner...
visto che la stampate è un po' vecchiotta mio padre ha deciso di cambiarla quindi ora ce l'ho io qua e posso farci sopra qualche esperimento...
voi cosa consigliate? quale potrebbe essere il problema???
accetto anche consigli rischiosi, tanto mal che vada si butta via la stampante!!:D :D
grazie e ciao!
gescocunt
16-11-2006, 21:32
Ciao,
purtroppo la tua stampante utilizza inchiostri durabrite (a base di pigmenti). Io ho potuto trovare le informazioni che mi occorrevano per capire la differenza tra durabrite e dye based ink sul sito della refill. A questo punto gli ho chiesto come fare a risolvere il mio problema.
Segui la procedura che ho fatto io e dovresti risolvere:
- sposta il carrello delle cartucce in posizione di cambio cartucce;
- stacca il cavo della corrente;
- sposta (A mano) tutto il carrello a sx;
- dove c'è la SPUGNETTA delle pulizie, a dx, prova spostare tutto il blocchetto a dx con un dito e vedrai (sotto) la presenza di un tubicino nero staccato dalla spugnetta delle pulizie, quello lo devi riattaccare.
Quel tubicino serve a scaricare l'inchiostro di scarto che la stampante aspira per fare le pulizie delle testine. Se non c'è scarico, la stampante non aspira l'inchiostro.
Comunque vedi sul sito refill.it, loro hanno tutto per le stampanti inkjet, hanno anche un liquido che pulisce le testine delle epson che è micidiale, io l'ho preso ed ha funzionato.
calabressio
17-11-2006, 18:58
grazie della dritta!!!
ora faccio una prova veloce e vediamo cosa succede...
ma una domanda però... cosa porta il tubicino a staccarsi???
comunque ora provo!!!
calabressio
17-11-2006, 19:24
purtroppo è come temevo, il tubo sembra ok!!!
è come temevo xkè mi sono scordato di dire che la stampante nn ha cominciato a fare "fogli bianchi" tutto d'un botto, ma c'è stato un periodo in cui stampava solo alcuni colori (ha cominciato a non stampare il rosso, poi il nero mi pare e ora non stampa più niente!)...
per il liquido pulitore, io l'ho preso dal sito cartucciacanta.it insieme al kit di ricarica per la mia, ho fatto come diceva il sito cioè riempire delle cartucce vuote con il liquido cleaner e metterle come cartucce normali, fare pulizia testine e stampare...
niente di niente, fogli completamente bianchi... anche dopo diverse stampe e diverse pulizie!
per il tubicino che dicevi proverò più tardi a fare una foto, ma credo che sia ok, praticamente c'è una spugnettina sottile sottile (nera) e subito di sotto c'è il tubicino nero che si va a inserire in un'altro tubo trasparente... e le estremità mi sembrano entrambe ok...
cos'altro potrei fare???
comunque posso continuare a fare altri esperimenti di qualsiasi genere, tanto mio padre la stampante nuova l'ha già ordinata!!!:D
calabressio
23-11-2006, 16:51
up up!!! nessuno saprebbe come aiutarmi??? :cry: :cry:
oggi avevo un po' di tempo e ho fatto un'altro esperimento, ho tolto quelle due spugnettine sopra il tubo nero di cui abbiamo già parlato, erano carichissime di inchiostro nero, le ho lavate sotto il rubinetto, e una volta asciugate le ho rimesse... ho pensato che magari non prendesse inchiostro durante la pulizia perchè c'erano le spugne intasate...
dopo averle rimesse ho fatto la pulizia delle testine e ho provato a stampare ma niente...
con l'ultima stampa ha però stampato delle righe nere, ma l'ha fatto solo per due fogli, dopodichè è tornato tutto bianco...
ora ci sono montate 3 cartuccie di colore con il cleaner, e una cartuccia di nero normale...
dite che ci sono le testine andate???
calabressio
13-12-2006, 12:02
ragazzi la stampante è stata rottamata...:D :D
pazienza... le ho provate tutte, l'ho anche smontata ma niente, poi ho visto che dentro era pure tutta sporca di inchiostro caduto dalle prime cartucce che avevamo ricaricato (senza chiuderle bene)...
:mc:
ho provato anche a rimuovere completamente le spugnette piccoline per la pulizia testine...
niente da fare... solo fogli bianchi...
l'ho portata in discarica direttamente...:D :D
se volete potete chiudere!! ciaoooooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.