View Full Version : Il pc si pianta di colpo!
CheccoSR
13-11-2006, 16:07
Wee! Il problema da esporre è semplice... (nn so però se a risolverlo sia lo stesso :D)
In pratica mentre il pc sta normalmente acceso ad un certo punto si blocca e nn si puo + intervenire in nessun modo! cioè proprio si blocca tutto! come se si scattasse una foto e si bloccasse tutto! nn si muove il mouse, si blocca l'oraio e tutto..
Questo problema nn lo fa con regolarità ma ogni tanto lo fa dopo che accendo il pc da 10minuti ed ogni tanto lo fa dopo che rimane acceso tutta la notte..
cosa puo essere!?
KHRonoS OnE
13-11-2006, 18:11
1) "pc" non ti sembra troppo generico? ^^
descrivi l'interno.
2) dov'è? è chiuso in un'armadio senz'aria?
3) cosa fai col tuo pc?
4) se è un problema di viruli/spyware/sbirulini che ti bloccano il pc, allora dovresti provare qui (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=35) ^^
a domanda generica risponde genericamente:
memtest x ram (vedi 3d in firma)
powermax x test hd maxtor o l'equivalente che trovi sul sito ufficiale della marca del tuo hd
togli tutte le periferiche nn essenziali e verifica se lo fa ancora. poi ne metti una alla volta e vedi quando ti si ripresenta il prb.
controllo antivirus e antispyware (vedi 3d in rileivo nella sezione antivirus)
CheccoSR
13-11-2006, 22:45
ops scusate :P dovevo aggiornare la mia firma con la descrizione del mio pc e poi nn l'ho fatto + :D
cmq è un amd athlon 64bit 3200+ con skeda madre asus a8v-e deluxe, un banco di ram da 512mb pc3200 ddr 400mhz, un hd sata da 80gb (sistema opeativo) un hd ata da 200gb, skeda video ati radeon x550 256mb ddr
Wee! Il problema da esporre è semplice... (nn so però se a risolverlo sia lo stesso :D)
In pratica mentre il pc sta normalmente acceso ad un certo punto si blocca e nn si puo + intervenire in nessun modo! cioè proprio si blocca tutto! come se si scattasse una foto e si bloccasse tutto! nn si muove il mouse, si blocca l'oraio e tutto..
Questo problema nn lo fa con regolarità ma ogni tanto lo fa dopo che accendo il pc da 10minuti ed ogni tanto lo fa dopo che rimane acceso tutta la notte..
cosa puo essere!?
Ti do un consiglio su come essere il piu' esaustivo possibile nell'esporre un problema
1 Cerca di postare la tua configurazione hw descrivendo tutti i componenti comprese nomi di marche e sigle dei modelli
2 nell'esporre il problema descrivi quello che hai fatto prima che si presentasse e dopo che si è presentato
3 Farci sapere da quanto tempo hai il pc puo' essere utile
tutmosi3
14-11-2006, 09:05
Mi sfugge il sistema operativo e se lo hai aggiornato.
Come stai messo con l'aggiornamento driver?
Temperature?
Poi segui le istruzioni che ti hanno dato in precedenza.
Ciao
CheccoSR
19-12-2006, 15:45
Scusate se riesumo questa mia vekkia discussione ma sono stato x un po di tempo indaffarato e nn ho potuto usare il pc... Non so ancora come risolvere questo problema!
Cercherò di rispondere a tutte le risposte che mi avete posto cercando di darvi quante + informazioni disponibili!
1) "pc" non ti sembra troppo generico? ^^
descrivi l'interno.
2) dov'è? è chiuso in un'armadio senz'aria?
3) cosa fai col tuo pc?
4) se è un problema di viruli/spyware/sbirulini che ti bloccano il pc, allora dovresti provare qui (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=35) ^^
1)ecco com'è composto il mio pc:
-Tipo processore AMD Athlon 64, 2000 MHz (10 x 200) 3200+
-Nome scheda madre Asus A8V-E Deluxe (3 PCI, 2 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 4 DDR DIMM, Audio, Gigabit LAN, IEEE-1394)
-Chipset scheda madre VIA K8T890, AMD Hammer
-RAM 512 MB PC3200 DDR SDRAM (3.0-4-4-8 @ 200 MHz) (2.5-4-4-7 @ 166 MHz)
-Tipo BIOS Award (11/18/04)
-Scheda video RADEON X550 (256 MB)
-Periferica audio Realtek ALC850 @ VIA AC'97 Enhanced Audio Controller
-Unità disco Maxtor 6 V080E0 SCSI Disk Device (76 GB)
-Unità disco Maxtor 6B200P0 (200 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
-Unità disco Maxtor 6 V250F0 SCSI Disk Device (233 GB)
-Unità ottica HL-DT-ST CD-RW GCE-8240B (24x/10x/40x CD-RW)
-Unità ottica HL-DT-ST DVDRAM GSA-4167B (DVD+R9:8x, DVD-R9:4x, DVD+RW:16x/8x, DVD-RW:16x/6x, DVD-RAM:5x, DVD-ROM:16x, CD:48x/32x/48x DVD+RW/DVD-RW/DVD-RAM)
2)il pc è semplicmente pogiato x terra ed il case è aperto si da dx che da sx
3)il mio pc è praticamente acceso 24h su 24, ha sempre la connessione di rete WIFI attiva (x via del portatile che suo in casa), lo uso x giocare, scaricare filmati dalla mia viedocam, editare video, masterizzare dvd, uso programmi p2p (sempre aperti)
4)nn penso sia problema di virus o di spyware perche lo tengo perennemente sotto controllo con Avast 4.7, Prevx1 e AVG ANti-Spyware 7.5
Ti do un consiglio su come essere il piu' esaustivo possibile nell'esporre un problema
1 Cerca di postare la tua configurazione hw descrivendo tutti i componenti comprese nomi di marche e sigle dei modelli
2 nell'esporre il problema descrivi quello che hai fatto prima che si presentasse e dopo che si è presentato
3 Farci sapere da quanto tempo hai il pc puo' essere utile
1)Leggi sopra!
2)il problema persiste da un bel po di tempo esattamente da quando ho cambiato skeda madre, processore e skeda video.
3)il pc acrà +o- 2anni, ma come dicevo prima, ho cambiato dei pezzi x aggiornalo un po (skeda madre, processore, skeda video, lettori cd, hdd...)
Mi sfugge il sistema operativo e se lo hai aggiornato.
Come stai messo con l'aggiornamento driver?
Temperature?
Poi segui le istruzioni che ti hanno dato in precedenza.
Ciao
Ho Windows XP Professional SP2, il Service Pack 2 era gia compreso nel cd di windows che ho usato e quindi nn l'ho installato in un secondo momento...
X quanto rigurada i driver nn penso di aver nessun problema! Nn ho nessun confilitto e tutto è riconosciuto e funziona tutto perfettamente.
Le temperature sono ottimali anche dopo varie ore di utilizzo (quando va bene che nn si pianta come al solito :\):
Processore: 36°
Skeda Madre:32°
HDD ide ata 200gb (solo dati): 53°
HDD SATA 250gb (solo dati): 47°
HDD SATA 80gb (sistema operativo): 47°
Velocità ventolina Processore: 3200rpm
Voltaggio Core processore: 1.6v
In questo momento nn so cosa altro dirvi, ma so solo che voglio risolvere questo fastidioso problema :(
Nn appena riavvio eseguiro il memtest e anche il powermax x gli hdd maxtor!
53° x un hd di solo dati è un po alto.... sopratutto visto che hai il pc aperto da entrambi i lati....
quando hai cambiato sk madre, ovviamente hai formattato vero?
tutmosi3
19-12-2006, 15:52
...
Ho Windows XP Professional SP2, il Service Pack 2 era gia compreso nel cd di windows che ho usato e quindi nn l'ho installato in un secondo momento...
X quanto rigurada i driver nn penso di aver nessun problema! Nn ho nessun confilitto e tutto è riconosciuto e funziona tutto perfettamente.
Le temperature sono ottimali anche dopo varie ore di utilizzo (quando va bene che nn si pianta come al solito :\):
Processore: 36°
Skeda Madre:32°
HDD ide ata 200gb (solo dati): 53°
HDD SATA 250gb (solo dati): 47°
HDD SATA 80gb (sistema operativo): 47°
Velocità ventolina Processore: 3200rpm
Voltaggio Core processore: 1.6v
In questo momento nn so cosa altro dirvi, ma so solo che voglio risolvere questo fastidioso problema :(
Nn appena riavvio eseguiro il memtest e anche il powermax x gli hdd maxtor!
Dopo SP2 sono usciti un bel po ' di aggiornamenti, li hai fatti tutti?
Se fai i test sugli HD, ricordati che è meglio farli con un solo HD per volta.
Ciao
CheccoSR
19-12-2006, 16:03
x naso: si ho formattato, e nn solo una volta!!! ho provato a formattare anche altre volte x cercare di risolvere questo problema ma niente :(
x tutmosi3, no, nn ho fatto gli aggiornamenti! dove posso trovarli?
windows update?
prova a farlo partire con il minimo indispensabile... parlo di hardware...
tutmosi3
19-12-2006, 16:07
...
C'è un motivo percui non li hai fatti?
No ... No ... Non dirmelo, lasciami indovinare ... Windows non è originale, ho sbagliato?
Ciao
CheccoSR
19-12-2006, 16:09
emhh emhh... ma se windows ha quel difetto che nn è originale? :\ nn so se posso scriverlo (anzi, nn si puo :|)
anche se nn credo che sia il fatto che ti manchi una pacth a farti bloccare il tutto... (lo fa sempre quando sei su un sito particolare o dopo x ore che è acceso o a puffo?)
parlare di queste cose è illegale x il regolamento del forum.... quindi.....
ripeto, prova a far partire il sistema con il minimo indispensabile e poi testa, pian piano aggiungi un componente e spera di trovarlo...
emhh emhh... ma se windows ha quel difetto che nn è originale? :\ nn so se posso scriverlo (anzi, nn si puo :|)
http://www.eng2ita.net/
bYeZ!
CheccoSR
19-12-2006, 16:29
x naso: il piu delle volte lo fa dopo quando il pc è acceso da diverse ore, ma nn c'è un momento preciso! avvolte rimane accesso anche 7giorni di fila, altri giorni dopo 3 ore si blocca...
x ati: in pratica è quello che POSSO scaricare?
molto spesso questo tipo di problemi è dato dlle temperature di eserciio, prova a pulire la polvere da tutti i dissipatori che hai nel pc e valuta di aggiungere qualche ventola, nel frattempo spero che tu abbia installato driver aggiornati per ogni periferica! usi qualche periferica usb? hai provato ad aggiornare il bios della sched madre? potrebbero anche esserci dell incopatibilità tra scheda madre e ram assicuratene guardando sulla pagina del produttore
CheccoSR
20-12-2006, 13:05
la cosa strana è che molto volte il pc va bene!
CheccoSR
25-12-2006, 09:01
ecco, per esempio erano 4 giorni che il pc era acceso e nn mi aveva dato nessunissimo problema! invece stamattina l'ho riavviato e dopo 2 ore si è piantato come al suo solito! uffa! nn so piu che cosa fare... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.