View Full Version : Durata vita di un Hd.
bidibibodybibuilder
13-11-2006, 16:32
Vorrei salvare la mia videoteca personale minidv. Mi hanno sconsigliato la masterizzazione su dvd poichè, a parte la perdita di qualità, i supporti stessi tendono a smagnetizzarsi o comunque a rovinarsi col tempo... poco tempo. Anche le cassette però si smagnetizzano.... Avrei pensato ad un Hd da 300Gb o più. Non considerando guasti meccanici o incidenti, cadute o similia, quanto posso sperare duri il mio backup? Anche i dati su Hd si deteriorano, ripeto, incidenti esclusi? Grazie per i consigli.
bidibibodybibuilder
14-11-2006, 14:37
Nessuno che si sbilancia? Non voglio sapere la data esatta di morte del mio Hd, mi basta sapere se, rotture meccaniche a parte, un Hd usato per backup e quindi praticamente sempre scollegato, tende a smagnetizzarsi in settimane piuttosto che mesi o anni :help: .
Marinelli
14-11-2006, 17:36
Vorrei salvare la mia videoteca personale minidv. Mi hanno sconsigliato la masterizzazione su dvd poichè, a parte la perdita di qualità, i supporti stessi tendono a smagnetizzarsi o comunque a rovinarsi col tempo... poco tempo. Anche le cassette però si smagnetizzano.... Avrei pensato ad un Hd da 300Gb o più. Non considerando guasti meccanici o incidenti, cadute o similia, quanto posso sperare duri il mio backup? Anche i dati su Hd si deteriorano, ripeto, incidenti esclusi? Grazie per i consigli.
Dunque: cassette e hd sono magnetici e quindi possono avere problemi di smagnetizzazione, i supporti come CD e DVD invece sono ottici, dunque non possono smagnetizzarsi. Nonostante questo anche CD e DVD rischiano, soprattutto se di bassa qualità e riposti in un ambiente poco adatto, di rovinarsi con il passare del tempo.
Inoltre cosa intendi per perdita di qualità? La perdita di qualità, a parità di compressione e bitrate è identica su HD e DVD.
Se vuoi usare gli hard disk come backup comunque, ti consiglio di fare il backup su due HD distinti, perché di noie con le partizioni e con la meccanica ogni tanto ne accadono. Oppure di tenere gli stessi files sia su HD sia su supporti ottici quali i DVD.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.