PDA

View Full Version : Master o Slave ?

plata
13-11-2006, 16:09
Mi hanno detto che se installo questa configurazione, posso imbattermi in instabilità del sistema o adirittura schermate blu:

Impostare due periferiche su Primary Slave/Secondary Slave oppure su Primary Master/Secondary Master contemporanemante (es: masterizzatori, hard disk p-ata...)

Infatti ho collegato su Slave (con i cavi IDE) sia il mast DVD, che l'HD p-ata da 80 gb e mi sono imbattuto in numerose schermate blu riguardanti il file di paging usando l'altro HD S-Ata come boot primario, collegato anche lui, però in questo caso tramite l'apposito cavetto rosso.

Come posso installare l'HD secondario p-ata in modo da evitare questi conflitti?

Mamba Black
13-11-2006, 16:37
Collega le unità sempre in master quando ce l'hai disponibili!

plata
14-11-2006, 19:02
Devo spostare qualche jumper dietro al materizzatore DVD per impostarlo su master?

Mamba Black
14-11-2006, 21:40
solitamente c'è uno schema sul dorso del lettore o dell'hd che mostra come impostare i jumper; controlla e impostali nel modo opportuno

CRL
14-11-2006, 23:00
Su ogni cavo (che è un canale) possono starci 2 periferiche, una master ed una slave. Serve solo per identificazione, non hanno alcun rapporto di sudditanza, se le metti entrambe con lo stesso settaggio il sistema non può riconoscerle correttamente.
Il settaggio si fa mediante i jumper dietro il dispositivo, ed è indipendente dalla posizione sul cavo.

- CRL -