PDA

View Full Version : E dai e dai, alla fine è GPL 2

PGI-Bis
13-11-2006, 15:04
http://community.java.net/openjdk/

Come al solito, cose fatte a metà della metà :D. Però questo è un bel vedere:

https://openjdk.dev.java.net/hotspot/

E mo', andrà tutto a ramengo?

mad_hhatter
13-11-2006, 15:49
scusa fammi capire, perchè la piattaforma java la conosco solo in superficie...

hotspot è quella che comunemente viene chiamata LA jvm?

in secondo luogo, vorrei capire le ragioni del tuo disappunto... è dovuto al fatto che temi che ora java diventi preda di mille distribuzioni tutte leggermente diverse tra loro? o cos'altro?

grazie per le info

PGI-Bis
13-11-2006, 16:07
No no, non è disappunto. Anzi, la cosa mi rende particolarmente allegro. Sarà perchè ho qui un palmare per cui non c'è una JVM come si deve...

E' un commento scaramantico, via :D.

Sì, la JVM è la JVM HotSpot 5 di Sun. Ed è proprio LA JVM.

Per ora c'è quella e il compilatore javac. Il resto del malloppo salta fuori a inizio 2007. Dicono a Sun e quasi quasi mi fido, ora.

Il marchio Java è ancora proprietario per cui un problema di fork in sè non esiste.

Ora sto leggendo il codice della JVM. E' un mattone :D ma già vedo le formichine dell'open source all'opera per una JVM su XBOX360...

VICIUS
13-11-2006, 17:58
Finalmente open source e con una licenza decente!
Brava Sun :mano:

ciao ;)

mad_hhatter
13-11-2006, 19:42
No no, non è disappunto. Anzi, la cosa mi rende particolarmente allegro. Sarà perchè ho qui un palmare per cui non c'è una JVM come si deve...

E' un commento scaramantico, via :D.

Sì, la JVM è la JVM HotSpot 5 di Sun. Ed è proprio LA JVM.

Per ora c'è quella e il compilatore javac. Il resto del malloppo salta fuori a inizio 2007. Dicono a Sun e quasi quasi mi fido, ora.

Il marchio Java è ancora proprietario per cui un problema di fork in sè non esiste.

Ora sto leggendo il codice della JVM. E' un mattone :D ma già vedo le formichine dell'open source all'opera per una JVM su XBOX360...

cos'altro apriranno esattamente?

PGI-Bis
13-11-2006, 20:04
Tutto il malloppo a quanto leggo.

Il J2ME tutto con GPL 2, il J2SE tutto con GPL 2 (e Classpath exception per consentire il collegamento a librerie closed) tranne, narrano, alcune (piccole?)parti per le quali Sun non detiene i diritti di "apertura". Anche Glassfish adotterà una GPL 2 con Classpath Exception.

Probabilmente tra le "piccole parti" ci sono dei pezzi di Java2D (il rasterizzatore era di IBM, i modelli dei colori di Kodak e, prendila con le pinze, Graphics2D fu sviluppato insieme ad Adobe) ma bisogna aspettare i primi del 2007 per vedere quante parti e quanto piccole.

Tutto sommato è una bella infornata :D.

Io non mi aspettavo proprio la GPL, pensavo usasse la CDDL di Glassfish e invece, va là che bella sorpresona.

cionci
13-11-2006, 22:56

Ecco...per i palmari questa è una notevole notizia ed apre la strada a situazioni davvero interessanti.

dierre
14-11-2006, 00:26
anche per le distro a 64 bit :sisi:

io ho sia palmare che 64 bit, quindi stavo in mano a cristo fino ad oggi :asd:

PGI-Bis
14-11-2006, 13:03
Mi correggo, non è Tiger ad essere "aperto" La JVM è quella di Java 7.