PDA

View Full Version : Tasti "utili" da Win a Mac

John_Doe_81
13-11-2006, 14:26
Ciao a tutti,

altre domande stupide:

- da utente buon utente win, volevo sapere se su Mac esiste la possibilità di cercare file con il carattere speciale "*", quello che in Win era il "jolly"

- So che sembra banale, ma mi manca moltissimo il tansto "Canc" sulla tastiera del mio Mac... ho soltanto il Back, che però spesso mi risulta scomodo (non che non ci dorma la notte,eh...!)... Sapete che fine abbia fatto? qlcn l'ha visto in giro??

Per ora basta, ma sono sicuro che ce n'erano altre... al massimo ri-edito!
GRAZIE in anticipo

JD

MacNeo
13-11-2006, 14:39
per il jolly... di base no, ma se usi la ricerca avanzata puoi fare qualcosa di simile mi pare.

per cancellare in avanti basta che tieni premuto FN (in basso a sinistra) mentre premi Delete.

kiki79
13-11-2006, 14:53
FN?? Io sulla tastiera questo tasto non l'ho!

A me usare MAC ha cambiato la vita da quando mi hanno detto di usare "ctrl" e tasto mouse come equivalente del tasto destro di winzozz! :D

fdfdfdddd
13-11-2006, 14:59
Ciao a tutti,

altre domande stupide:

- da utente buon utente win, volevo sapere se su Mac esiste la possibilità di cercare file con il carattere speciale "*", quello che in Win era il "jolly"

Certo, a livello di terminale il carrattere "*" si comporta più o meno come su Windows. Poi chiaro che il finder non ha una barra degli indirizzie quindi la l'"*" perde di significato.

- So che sembra banale, ma mi manca moltissimo il tansto "Canc" sulla tastiera del mio Mac... ho soltanto il Back, che però spesso mi risulta scomodo (non che non ci dorma la notte,eh...!)... Sapete che fine abbia fatto? qlcn l'ha visto in giro??
JD

Il tasto canc si ottiene premendo FN-Backspace ... stessa cosa per pageup, pagedown ... fn-freccia su, fn-freccia giù :-)

Il tasto print-screen è inutile perché sul mac vai con shortcut diversi :-)

John_Doe_81
13-11-2006, 15:33
Certo, a livello di terminale il carrattere "*" si comporta più o meno come su Windows. Poi chiaro che il finder non ha una barra degli indirizzie quindi la l'"*" perde di significato.

A livello terminale ok, è lo stesso, ma per esempio se io volessi cercare image* in una cartella mista ma con tutte le immagini numerate, come potrei fare?
xè ho provato come se fossi in Win, ma mi cerca il testo image* e prende l'asterisco come un carattere vero, non jolly...

Oppure, ho una funzione di Automator che mi cambia i nomi delle canzoni, ma con il carattere jolly sarebbe molto più veloce... farei meno sbattimenti...

:mc: :mc: :mc:

per le altre risp, GRAZIE mille...!!!
:D

JD

MacNeo
13-11-2006, 15:50
Semplicemente gli dici questo:
http://img476.imageshack.us/img476/4254/autoqu5.jpg

Stessa cosa si può fare nelle ricerche dal Finder ovviamente:
http://img377.imageshack.us/img377/8951/searchhl8.jpg

John_Doe_81
14-11-2006, 07:55
Grazie mille...!

ma se io dovessi rinominare un gruppo di canzoni che hanno come inizio tutti numeri crescenti (per esempio il numero di traccia, quindi 01 - ...; 02 - ... etc etc) e volessi togliere i numeri per sosituirlo con il nome dell'artista, come dovrei fare?

Se funzionasse il carattere jolly "*", in Automator dovrei Sostituire *- con nome artista -...
ma non avendo il wildcard attivabile, devo farlo a mano... perchè non posso dirgli "prendi ogni carattere prima del trattino ("-")"...!

Non so se sono riuscito a farmi capire...
:( :(

SORRY!!!!

JD

MacNeo
14-11-2006, 08:37
Il bello di iTunes è che ci pensa lui a rinominare tutto nel modo giusto, senza doverlo fare a mano :rolleyes:

Comunque se passi così tanto tempo a rinominare gruppi di documenti, ci sono applicazioni apposta mi pare.

John_Doe_81
14-11-2006, 08:45
Lo fa iTunes???

John_Doe_81
14-11-2006, 11:46
Il bello di iTunes è che ci pensa lui a rinominare tutto nel modo giusto, senza doverlo fare a mano :rolleyes:

Scusa l'ignoranza, ma dove posso settare i nomi che vorrei avere nelle canzoni???

:(
:mc: :mc: :help: :help:

MacNeo
14-11-2006, 17:58
iTunes organizza così:
cartela artista > cartella album > "#brano TitoloBrano"

Tutte le info vengono inserite nei tag id3 del brano, quindi anche se lo porti su un altro computer mantiene tutte le informazioni (artista, traccia, genere, copertina, testo, compositore, bpm...)
Decisamente molto più efficiente che scrivere tutte le info nel nome del documento (verrebbe una nome lungo 20 righe).

Se vuoi ti do anche una motivazione filosofico/umanistico/pratica del perché sia meglio in questo modo, ma spero ci arrivi da solo :)

John_Doe_81
15-11-2006, 08:56
iTunes organizza così:
cartela artista > cartella album > "#brano TitoloBrano"

[...]

Se vuoi ti do anche una motivazione filosofico/umanistico/pratica del perché sia meglio in questo modo, ma spero ci arrivi da solo :)

Grazie, non sono un utonto... (così definisco gli utenti con cui ho quotidianamente a che fare...)
Quello che volevo sapere era se era possibile modificare la logica con cui iTunes, e fargli salvare i nomi delle canzoni, per esempio, in "NomeAutore - TitoloBrano"...

JD

MacNeo
15-11-2006, 10:24
No, non si può.

John_Doe_81
15-11-2006, 10:28
Tks a lot lo stesso!

:D