PDA

View Full Version : Consiglio per una distro...non è la mia prima installazione di Linux...

Pleucrezio
13-11-2006, 14:22
Ciao a tutti.
Voglio installarmi una partizione con Linux e sto valutando quale distribuzione sia la + adatta per me... fedora, suse, ubuntu, debian e altre....
Sono un neofita nel mondo linux.
In passato ho provato la vecchia red hat quando era un progetto open, varie mandrake, una mandriva e qualche autopartente come knoppix.
Quello che mi ha SEMPRE lasciato perplesso, ogni volta che ho cercato di usarlo a fondo per impararlo a dovere e farlo diventare il mio unico OS nel pc, è stata la scarsissima reattività del mio sistema:
ho un pc non nuovo: AthlonXP 2000+ e 512 MB ram e tutte le versioni di linux che ho provato, anche compilando manualmente i driver video opportuni della mia scheva video e altre ottimizzazioni, mi sono risultate molto + lente e scarsamente reattive rispetto alla controparte WinXP ottimizzata e configurata a dovere coi giusti driver...ho sempre avuto l'impressione che le varie distro non sfruttassero a dovere l'hardware, ma girassero cosi..."superficialmente" con codice generico e lento...

Sarà che forse dovrei ricompilarmi sul mio pc il kernel e i driver e non usare generico codice x386 non ottimizzato per avere pari prestazioni e un computer REATTIVO???
Il problema è che sicuramente non sarei capace nemmeno di installare una distro come Gentoo che sarebbe davvero troppo per me (al massimo la proverò quando avro + esperienza), e io ne vorrei una prestante ma che mi lasci il controllo e la successiva ottimizzazione, ma senza impazzirci su di essa....dopotutto come ho detto sono un neofita su linux....

Cosa mi consigliate? :help:

pipposanta
13-11-2006, 14:34
Ti consiglio SLAX: per le installazione utilizza un sistema a moduli: basta inserire un modulo nella cartella /modules della chiavetta USB da cui parte SLAX. E' una Live ed è grande solo 192 mb. Al momento utilizza il kernel 2.6.16 e il KDE 3.5.4. Può anche essere installato permanentemente su disco rigido.
Questo è il sito: www.slax.org

Fugazi
13-11-2006, 15:51
Arch con XFCE mi gira dignitosamente su un P3-800 a manovella, con KDE sul tuo la vedo bene.

Frugalware con KDE l'ho installato su un Sempron 2000 con 256 MB RAM e sch. grafica da 64MB, ogni tanto swappa ma gira come si deve.

Arch e Slackware (o qualunque loro derivata) vanno egregiamente su catorci del paleozoico, sul tuo dovrebbero girare come missili, dai magari un'occhiata a HowTux e Ocsid (derivate Slack) che non sono male e, soprattutto made in italy. :sofico:

-Slash
13-11-2006, 16:11
ma io penso che su quel computer una ubuntu giri dignitosamente. io l'ho installata su un amd 1500+ e gira piu velocemente di xp

mandriva e mandrake sono famose per la loro lentezza oltre che per la loro semplicità. knoppix poi è una live quindi è normale che ti andava lenta.

Dcromato
13-11-2006, 23:02
Uso Frugalware con KDE su un P3 da 1ghz...provala. ;)

Pleucrezio
14-11-2006, 01:27
grazie a tutti, mi avete dato preziosi consigli
informandomi un po in giro ho letto cose interessanti circa dei nuovi server X,
tipo Xgl...
anche se forse ciò mal si sposa con le prestazioni e la reattività che vorrei
ed ho dei dubbi....
ma dato che il topic è diverso ne faccio un altro:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1333055

monossido
14-11-2006, 10:28
debian netinst

devi avere internet durante l'installazione...il cd sono pochi mb (100+ mi pare) che installa l'essenziale...il kernel e apt in pratica :D
poi sei te che installi quello che vuoi...così non hai alcuna roba in + ...solo lo stetto necessario!!

direi che è una buona via di mezzo fra le distribuzoini che installano quello che vogliono loro e gentoo

eolus
14-11-2006, 18:05
visto che hau nominato gentoo e hai terrore nell'installarla se vuoi comunque installarla per poi studiartela e per poi ottimizzartela io ti direi di buttarti subito su vidalinux che è una distro gentoo-based dotata di installer grafico anaconda io la installai tempo orsono in 30 minuti ed ebbi una gentoo funzionante , molto reattiva. Poi sul sito di gentoo c'è un'ampia documentazione in italiano a prova di cretino :D dopo che hai preso un po la mano te la ricompili con le ottimizzazioni giuste per il tuo pc ottenedo in pratica una gentoo "originale". Tengo a precisare che la gentoo come alcune altre ottime distro: debian slackware ecc. non ha fronzoli nel senso che la si deve veramente studiare per poi poterci mettere le mani nel cuore di gnu/linux perchè non ha nessun tool o wizard di configurazione alla XP o ubuntu ecc. in pratica si fa a manina però impari veramente qualcosa.

bongo74
14-11-2006, 18:38
debian netinst

la cosa che non mi piace di debian è che mette, di solito, gnome invece che kde

non esiste una debian con kde su 1-2 solo cd?(non kubuntu!)

monossido
14-11-2006, 19:49
ma hai letto quello che ho scritto :confused: :confused: :confused: :confused: