View Full Version : Compilare un sorgente
alexmulo
13-11-2006, 13:34
Ciao
Devo compilare un sorgente però quando digito il comando make mi viene detto "comando non trovato".
Perchè? COsa posso fare?
Grazie
alexmulo
13-11-2006, 15:41
Ho installato Xcode però adesso ho un altro problema.Quando digito su e poi la password mi viene detto "sorry". Io ho la certezza che la password è giusta altrimenti non riuscire ad entrare nel computer.
Perchè, cosa posso fare ?
Grazie
alexmulo
13-11-2006, 15:49
si però quale istruzione devo dare a sudo?
c'è ne sono molte, qual'è quella che mi permette di inserire la password per entrare come root?
Grazie
se devi diventare root puoi usare "sudo su" o "sudo -s"
altrimenti puoi scrivere "sudo nome_comando" per eseguire da root direttamente il comando.
Massimo87
13-11-2006, 23:56
sudo -s
metti la password del tuo account e sei in modalità "root"
dopo ti basta compilare il programma
ciao :)
.... ma allora qual'è la password di default di osx per root?
io non l'ho mai inserita.... ho solo quella per il mio utente che cmq ha credenziali di amministratore....
(scusate sono nuovo di osx .... ho sempre usato win e su linux usavo root... :p )
in osx l'utente root non è abilitato, per farlo devi andare in utility, netinfo e dal menu sicurezza abilitare la root, facendo questo devi inserire la password per l'utente root che decidi in quel momento, cmq ti conviene lasciare perdere tanto se devi fare qualcosa da interfaccia grafica l'utente admin va bene, la root può servire solo nel terminale
LordArthas
26-11-2006, 17:55
visto che parlate di compile, volevo anchio chiedere un'informazione. Vi informo che non ho idea come funziona, quindi se sparo cavolate abbiate pazienza...
Quando usavo wndows, avevo un programma per catalogare i film. Il programma è open source e il suo codice sorgente si trova in questa (http://www.antp.be/software/moviecatalog/sources) pagina. Se compilo il programma, potrà funzionare con l'osx? Qualcuno, sarebbe cosi gentile e paziente di spiegarmi come si fa? Da quello che avete già scritto, ho già capito come diventare root, ma poi?
visto che parlate di compile, volevo anchio chiedere un'informazione. Vi informo che non ho idea come funziona, quindi se sparo cavolate abbiate pazienza...
Quando usavo wndows, avevo un programma per catalogare i film. Il programma è open source e il suo codice sorgente si trova in questa (http://www.antp.be/software/moviecatalog/sources) pagina. Se compilo il programma, potrà funzionare con l'osx? Qualcuno, sarebbe cosi gentile e paziente di spiegarmi come si fa? Da quello che avete già scritto, ho già capito come diventare root, ma poi?
Devi riscrivere tutto il programma in linguaggio per Mac Os X. Non servono a nulla i sorgenti di Windows :)
LordArthas
26-11-2006, 18:22
Capito. Pensavo che le sorgenti erano generali e dipendeva dalla compilazione tutto.
Cmq, grazie mille per la risposta :)
Massimo87
26-11-2006, 18:42
prova DVDTheque, è ottimo per catalogare i film, poi è pure free :)
LordArthas
26-11-2006, 19:34
L'ho provato, ma non è cosi funzionale come ant movie catalog :muro: Ho provato diversi e l'unico che mi piace è movie collector, ma purtroppo è a pagamento...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.