PDA

View Full Version : consiglio acquisto motherboard

zump
13-11-2006, 13:15
ciao a tutti,
scusate, sono nuovo e spero di scrivere nella sezione giusta! :doh:
vorrei un consiglio dagli utenti un po' (tanto) più pratici e informati di me su quale motherboard mi conviene acquistare con le nuove componenti che ho intenzione di comprare.
di seguito vi do la lista delle componenti:
- CPU: Intel CORE Duo E6400 2,13 Ghz
- Scheda Video: Ge Force 7600 GT 256MB
- RAM: DDR Kingstone 1 Gb 400 Mhz (qui avrei qualche dubbio...consigli?)

ecco qua! quale motherboard mi consigliereste? io pensavo ad una ASUS M2N SLi deluxe sock AM2...ditemi se va bene per favore!! :muro: :stordita:

grazie mille in anticipo,
Zump

ps: se poi sareste così gentili da mandarmi un PM o un'email per un negozio particolare con prezzi "umani" vi sarei immensamente grato! diciamo che il budget sta intorno agli 800-900 euro (compleanno+risparmi vari :eek: )

pes5pc
13-11-2006, 14:25
Ciao,
il conroe e6400 si monta su schede madri con socket 775. La scheda alla quale pensavi è da scartare assolutamente (a meno che tu non voglia acquistare un processore AMD con "aggancio" am2).
Con il processore e6400 puoi comprare una asus p5b, una gigabyte ga965p ds3, una abit ab9, o una msi 965p.
Inoltre dovresti acquistare anche della ram DDR2 o da 533, 667, 800 mhz.
Ti consiglio di visitare i siti internet dei vari produttori di schede madri pre vedere quale scheda si adatta alle tue esigenze.

zump
13-11-2006, 16:00
grazie mille per le dritte,
va bene quindi una RAM Twinmos DDRII 667 Mhz?

zump
13-11-2006, 21:23
up

pes5pc
13-11-2006, 22:44
Non sono un tecnico, ma penso che vadano bene.
Ma che uso faresti con il pc? Così potrei provare a darti maggiori suggerimenti.

zump
14-11-2006, 15:37
fondamentalmente giocarci...quando ho tempo! :D
vorrei avere una config tale da poter giocare a nwn2, medieval 2 total war e need for speed carbon fluidamente con un'alta resa grafica... :mbe:
penso che la roba che ho intenzione di comprare possa essere sufficiente... :read: :rolleyes:

pes5pc
14-11-2006, 17:16
Visto che lo utilizzerai prettamente per il gioco adesso ti consiglierei:
- core 2 duo e6400
- asus p5b
- 1 gb di ram DDR2 a 667mhz (o magari due moduli da 1 gb così sfrutti il dual channel)
- Ati x1950 pro (è più performante della 7600gt)
- HD sata
- alimentatore da 500w

Non conosco il tuo budget, vedi i prezzi di questi componenti e se vuoi posta altre domande. ;)

networking
14-11-2006, 20:20
Ciao,
il conroe e6400 si monta su schede madri con socket 775. La scheda alla quale pensavi è da scartare assolutamente (a meno che tu non voglia acquistare un processore AMD con "aggancio" am2).
Con il processore e6400 puoi comprare una asus p5b, una gigabyte ga965p ds3, una abit ab9, o una msi 965p.
Inoltre dovresti acquistare anche della ram DDR2 o da 533, 667, 800 mhz.
Ti consiglio di visitare i siti internet dei vari produttori di schede madri pre vedere quale scheda si adatta alle tue esigenze.

scusa c'è un thread della scheda che menzioni msi p965- neo ( è questa ? ) ? o qualcosa che la recenzisca ? io non l'hò trovato grazie

pes5pc
14-11-2006, 22:40
Mi dispiace, ma non c'è una discussione ufficiale sulla msi 965 neo.

zump
15-11-2006, 22:02
Visto che lo utilizzerai prettamente per il gioco adesso ti consiglierei:
- core 2 duo e6400
- asus p5b
- 1 gb di ram DDR2 a 667mhz (o magari due moduli da 1 gb così sfrutti il dual channel)
- Ati x1950 pro (è più performante della 7600gt)
- HD sata
- alimentatore da 500w

Non conosco il tuo budget, vedi i prezzi di questi componenti e se vuoi posta altre domande. ;)

grazie mille per la risp, diciamo che già ero orientato ad acquistare tutte le componenti che hai detto, l'unico dubbio ce l'ho sulla scheda video, in quanto la ati x1950 pro costa più del doppio della geforce 7600GT...
spulciando in giro ho trovato queste alternative:
- Ati X1900GT 256MB PCX
- GeForce 7900 GS 256
che cmq costano un po' (circa 30-50 euro) di più rispetto alla 7600GT su cui ero orientato in principio...
sapresti darmi un consiglio su queste due, se sono veramente meglio della 7600GT?
grazie mille in anticipo!

ps: 1 Gb di ram è veramente sufficiente?

pes5pc
16-11-2006, 09:26
Per quanto riguarda la ram, potresti comprare adesso un modulo da 1 gb DDR2 a 667mhz, e magari dopo (quando avrai più disponibilità economica) un altro modulo (se non le compri di marca potresti spendere circa 200 euro complessivamente).
Acquistare 2 gb di ram dovrebbe essere un investimento per il futuro, potrebbe essere utile per windows vista, poi tecnicamente non saprei ... :confused:
Per la scheda video conosco un negozio su e-bay che vende tutte e 3 quelle schede sui 200 euro circa (più o meno le due ati si equivalgono, ma la x1950 pro sembra migliore, sulla nvidia 7900gs non so ...).
Ti consiglierei di postare la domanda sulla scheda video nella sezione "schede video" del forum. Per la ram fai una domanda specifica sulla ram sempre in questa sezione, o prova a vedere se ci sono discussioni simili già aperte (nelle quali potresti inserirti).
Poi magari fammi sapere su cosa ti dicono. Ho anch'io gli stessi dubbi ;)

maico75
16-11-2006, 09:55
Scusate se mi accodo alla discussione di zump, ma sono in una situazione simile, quindi senza aprire un altro thread, penso sia meglio chiedere qui.

Ho comprato un E6400 da un utente del forum e in settimana vorrei completare la macchina, ma sono indeciso sulla scheda madre e sulle memorie, specifico che vorrei giocare, ma non moltissimo, programmare(ma so che per quello non serve un conroe), fare raid e avere una buona velocità in generale, non penso di oc adesso, ma in futuro si.
La mia idea è:

E6400

Mainboard in lizza:

P5B deluxe o P5B deluxe wi-fi(ma dopo una brutta esperienza l'ASUS non mi ispira)
Gigabyte GA-965P-DS4 o Gigabyte GA-965P DQ6(vale la pena o basta la prima?)

Mi pare che tutte quelle che ho menzionato siano pronte per il Quad, giusto?

Memoria

Qui non so se prendere 2x1GB non adatte per oc e un domani rivenderle e comprare memorie + adatte all'oc, quando si saranno abbassati i prezzi

Scheda video

Qui pensavo di prendere una X1650Pro, e quando si saranno abbassati i prezzi
una di prestazioni maggiori, sempre rivendendo la 1650.

Disco

2xSataII da 160 x raid + 1 da 320GB x archivio(qui che marche e modelli consigliate?)

Mi potete dare qualche consiglio, è giusto il mio criterio di scelta, please :)

ciciolo1974
16-11-2006, 11:40
Scusate se mi accodo alla discussione di zump, ma sono in una situazione simile, quindi senza aprire un altro thread, penso sia meglio chiedere qui.

Mainboard in lizza:

P5B deluxe o P5B deluxe wi-fi(ma dopo una brutta esperienza l'ASUS non mi ispira)
Gigabyte GA-965P-DS4 o Gigabyte GA-965P DQ6(vale la pena o basta la prima?)

Mi pare di aver letto che il raid lo supporti la p5b-e...io stavo pensando che quasi allo stesso prezzo della p5b liscia si trova la MSI 965 Platinum, che mi sembra molto completa (e mi sa che la prenderò). Non sono informatissimo, ma credo che se non cerchi overclock sia un ottimo compromesso.

pes5pc
16-11-2006, 11:50
@Maico75
Hai fatto bene a postare la domanda nella sezione processori ;) . Lì rispondono in fretta e sono più competenti.

pes5pc
16-11-2006, 11:53
@ciciolo74
Il raid è supportato dalla asus p5b-e, e non dalla p5b liscia; ma oltre alla msi 965 platinum (che qualcuno sconsiglia per l'assenza di update di bios), considera l'abit ab9 pro che più o meno ha lostesso prezzo dell'asus p5b-e.

Pandino_84
16-11-2006, 12:06
ciao a tutti,
scusate, sono nuovo e spero di scrivere nella sezione giusta! :doh:
vorrei un consiglio dagli utenti un po' (tanto) più pratici e informati di me su quale motherboard mi conviene acquistare con le nuove componenti che ho intenzione di comprare.
di seguito vi do la lista delle componenti:
- Scheda Video: Ge Force 7600 GT 256MB
- RAM: DDR Kingstone 1 Gb 400 Mhz (qui avrei qualche dubbio...consigli?)

ecco qua! quale motherboard mi consigliereste? io pensavo ad una ASUS M2N SLi deluxe sock AM2...ditemi se va bene per favore!! :muro: :stordita:

grazie mille in anticipo,
Zump

ps: se poi sareste così gentili da mandarmi un PM o un'email per un negozio particolare con prezzi "umani" vi sarei immensamente grato! diciamo che il budget sta intorno agli 800-900 euro (compleanno+risparmi vari :eek: )
Allora dipende 1 qnt vuoi spendere, 2 se vuoi fare overclock, 3 se pensi poi di mettere su windows vista
perqueste 3 motivazioni ti dico:

Mobo buona ma niente overclock e possibilità di crossfire Asrock conroeXFire-ESATA2 costa intorno ai 70 euro

Mobo buone che hanno discreto overclock ma nn supportano 2 Schede video Asus P5B, Msi 965 Neo, Gigabyte DS3( un pò più performante e costosta rispetto alle altre due) prezzi tra i 100 e 140 euro

Mobo interessanti x overclock e supportano 2 VGA : Asus P5B Deluxe, Gigabyte Ds4 intorno ai 160-170 euro

nn mi chiedete qual'è meglio xkè sn tutte buone, però ognuno è fissato su qualke marca( eventi spiacevoli possono capitare con qualsiasi marca se si è sfortunati)

Ram: in qualsiasi caso consiglio sempre di comprare 2 moduli di ram ke vadano in dual channel, sia se si punta ad 1gb ke a 2gb, una via di mezzo per nn spendere troppo ne proprio poco poco potrebbero essere o le Twinmos ma nn sn da overclock o le A-Data Vitesta, se siete di roma consiglio queste ultime xkè romacc le vende a ottimo prezzo! kit con frequenze o 667 o 800.

spero di essere stato utile, diciamo ke prima chiarite con voi stessi cosa volete fare poi scegliete! :D

Fattore VGA se nn volete spendere più di 200 euro consiglio la 7900GS x Nvidia e x Ati attualmente c'è la X1900GT discreta, sennò anche due x1650 pro danno discreti risultati!aggiungo la X1950pro da 256mb ke costa 195 da tibur...

maico75
16-11-2006, 12:54
Mi pare di aver letto che il raid lo supporti la p5b-e...io stavo pensando che quasi allo stesso prezzo della p5b liscia si trova la MSI 965 Platinum, che mi sembra molto completa (e mi sa che la prenderò). Non sono informatissimo, ma credo che se non cerchi overclock sia un ottimo compromesso.

Grazie per l'alternativa adesso vado ad informarmi, spero di trovare un topic ufficiale su questa mobo.
Grazie dell'info :)

maico75
16-11-2006, 12:55
@Maico75
Hai fatto bene a postare la domanda nella sezione processori ;) . Lì rispondono in fretta e sono più competenti.

:D Si ho notato, più per la velocità che per la competenza, spero cmq di non essendere andato OT e di non avere inquinato il thread a zump, nel qual caso scusa tanto :ave:

zump
16-11-2006, 18:02
Allora dipende 1 qnt vuoi spendere, 2 se vuoi fare overclock, 3 se pensi poi di mettere su windows vista
perqueste 3 motivazioni ti dico:

Mobo buona ma niente overclock e possibilità di crossfire Asrock conroeXFire-ESATA2 costa intorno ai 70 euro

Mobo buone che hanno discreto overclock ma nn supportano 2 Schede video Asus P5B, Msi 965 Neo, Gigabyte DS3( un pò più performante e costosta rispetto alle altre due) prezzi tra i 100 e 140 euro

Mobo interessanti x overclock e supportano 2 VGA : Asus P5B Deluxe, Gigabyte Ds4 intorno ai 160-170 euro

nn mi chiedete qual'è meglio xkè sn tutte buone, però ognuno è fissato su qualke marca( eventi spiacevoli possono capitare con qualsiasi marca se si è sfortunati)

Ram: in qualsiasi caso consiglio sempre di comprare 2 moduli di ram ke vadano in dual channel, sia se si punta ad 1gb ke a 2gb, una via di mezzo per nn spendere troppo ne proprio poco poco potrebbero essere o le Twinmos ma nn sn da overclock o le A-Data Vitesta, se siete di roma consiglio queste ultime xkè romacc le vende a ottimo prezzo! kit con frequenze o 667 o 800.

spero di essere stato utile, diciamo ke prima chiarite con voi stessi cosa volete fare poi scegliete! :D

Fattore VGA se nn volete spendere più di 200 euro consiglio la 7900GS x Nvidia e x Ati attualmente c'è la X1900GT discreta, sennò anche due x1650 pro danno discreti risultati!aggiungo la X1950pro da 256mb ke costa 195 da tibur...

grazie dell'interessamento e delle risposte eusarienti. :)
..ora provo a farmi capire:
-vorrei spendere circa 700 euro
-nn vorrei overclockare nulla...(nn so come si faccia e per pigrizia nn mi va di spulciare in giro e magari mettere mano su cose che neanche conosco...)
-windoes vista? boh...penso di no cmq!

domanda scontata ora: la asus p5b che già mi era stata consigliata da pes5pc va bene con la ati x1950pro? e quanto è meglio questa rispetto alla geforce 9600gt?

x maico75: nn ti preoccupare assolutamente, più gente partecipa al thread più info si hanno! ;)

Pandino_84
16-11-2006, 18:11
rispetto alla 7600GT beh sn nettamente migliori, le specifiche sn totalmente diverse, e cmq sn i primi prodotti a 80nm ATI secondo me può essere competitiva soprattutto nelle fascie medio-alta oltretutto la 7600GT tra un pò sarà rimpiazzata da una nuova versione, certamente è compatibile con la P5B vai tranquillo...cmq a Vista ci penserei ormai l'ottica è quella la RTM è già in giro e a Gennaio arriveramno le versioni per il pubblico

zump
16-11-2006, 22:50
...cmq a Vista ci penserei ormai l'ottica è quella la RTM è già in giro e a Gennaio arriveramno le versioni per il pubblico

e in caso dovessi passare a Vista dovrei cambiare qualcosa di questa config?
- Scheda Video: Ati x1950pro/Geforce 7600GT
- RAM: Twinmos 1 gb ddr2 667
- Mobo: asus p5b
- HD: SATA 7200 rpm 200 gb
- aliment.: 500W

Pandino_84
16-11-2006, 23:03
no tranquillo è tutto vista premium ready! unica cosa poni ke 1 gb su vista sarà cm i 512 x XP :p si ciuccia 748 mb all'apertura.... :)

zump
16-11-2006, 23:34
no tranquillo è tutto vista premium ready! unica cosa poni ke 1 gb su vista sarà cm i 512 x XP :p si ciuccia 748 mb all'apertura.... :)
ah..bene... :rolleyes:
in ogni caso per la ram mi conviene 1 slot da 1gb o 2 slot da 512mb ciascuno? :confused:

DIDDLEKRI
16-11-2006, 23:35
ki mi aiuta? sono indeciso trà l'abit aw9dmax e le asus .. che non sò nemmeno quale.. l'abit ha il wifi? voi che mi consigliate? devo rifare il pc mi serve soprattutto per poter riuscire a skarikare masterizzare chattare e navigare contemporaneamente senza intoppi o dvd bruciati :D

Pandino_84
16-11-2006, 23:45
ah..bene... :rolleyes:
in ogni caso per la ram mi conviene 1 slot da 1gb o 2 slot da 512mb ciascuno? :confused:
meglio 2x512 almeno sfrutti il dual channel