PDA

View Full Version : Problemi col pc

TheSensei
13-11-2006, 13:47
Forse non è questa la sezione adatta ma un mio amico ha un problema col pc:

Quando tenta di avviarlo gli dice che non è stato rilevato il sistema operativo e non parte..a volte non dice proprio niente e cmq non parte a volte invece riesce ad avviare il pc.

Ha fatto la scansione con norton antivirus (credo 2003 o giù di li) e adaware ma continua a dargli il problema.

Un suo parente che aggiusta sterei tv ecc gli ha detto che deve formattare.

Quale potrebbe essere il problema? forse l'hard disk? è davvero il caso di formattare? aiutatemi! grazie

UtenteSospeso
13-11-2006, 14:17
Occorre il messaggio esatto che da il sistema.

TheSensei
13-11-2006, 14:32
non so esattamente cosa gli dica.....le opzioni quali sono? cioè da quale problema più frequente potrebbe essere causato?

UtenteSospeso
13-11-2006, 14:38
Potrebbero essere i cavi a non contattare bene, soprattutto quello di alimentazione. Non viene visto il disco e da messaggio in inglese su schermo nero su una riga oppure in basso sull'ultima riga dello schermo nero sempre in inglese.

Se è windows il messaggio dovrebbe essere in italiano e su almeno 2 righe oppure su schermo blu su varie righe.

Se ti procuri il messaggio è meglio.

TheSensei
13-11-2006, 15:02
Si tra qualche ora saprò esattamente cosa dice comunque credo il messaggio venga detto in italiano e su schermo blu da quanto mi ricordo. Vuol dire che è windows? cosa bisogna fare se è così?

UtenteSospeso
13-11-2006, 15:56
Generalmente i messaggi su schermo blu hanno 3 parti importanti cioè

la scritta tipo : KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED

lo stop : STOP: 0x000000D1

il file : msdos.sys

Se li recuperi si puo' capire qualcosa.

Se la schermata compare per pochi istanti e si riavvia il pc allora devi andare su Risorse del computer con il tasto destro poi proprietà-avanzate qui in basso clikki su impostazioni nel riquadro avvio e ripristino nella pagina successiva deselezioni la casella Riavvia automaticamente. In questo modo la prossima volta che compare l'errore ti dovrebbe rimanere sullo schermo.

TheSensei
13-11-2006, 19:40
ok allora ho saputo cosa gli succede: esce lo schermo nero ed in alto gli esce scritto in inglese che il sistema operativo non è stato trovato

TheSensei
13-11-2006, 22:34
ok allora ho saputo cosa gli succede: esce lo schermo nero ed in alto gli esce scritto in inglese che il sistema operativo non è stato trovato

Idee?

UtenteSospeso
14-11-2006, 00:39
In questo caso il disco non è stato trovato dal BIOS, prova a smuovere i cavi dell'alimentazione del disco, quello giallo nero rosso. Capita che si allenta.
A quanto hai scritto non è sempre uguale il problema, se è riuscito a fare la scansione con l'antivirus il pc è partito, comunque controlla il cavo.

TheSensei
14-11-2006, 19:11
ok grazie. Forse risolviamo il problema!