View Full Version : Batteria del MacBook Pro
speedingtrain
13-11-2006, 13:42
Ciao, qualche amico con portatile mi dice che quando sono a casa dovrei staccare la batteria del MBP e attaccarmi all'elettricità, rimuovendo fisicamente la batteria del portatile perché senno' a lungo andare la batteria, a forza di caricarsi e scaricarsi, si consuma rovina o qualcosa del genere.
E' vero? Devo usare questo accorgimento quando sono a casa?
grazie scusate oltre ad essere una novellina mac sono anche una novellina per quanto riguarda i portatili... :)
int main ()
13-11-2006, 14:07
l'importante è essere gnocca :sofico: scherzo :Prrr: :stordita:
cmq non è vera sta cosa, molta gente lo crede..ma hanno mentalità molto all'antica non capiscono ke la tecnologia avanza e ke nn c'è + bisogno d fare certe cose.
cmq riassumendo puoi tenere la batteria
fotomodello
13-11-2006, 14:21
l'importante è essere gnocca :sofico: scherzo :Prrr: :stordita:
cmq non è vera sta cosa, molta gente lo crede..ma hanno mentalità molto all'antica non capiscono ke la tecnologia avanza e ke nn c'è + bisogno d fare certe cose.
cmq riassumendo puoi tenere la batteria
se poi vuoi stare al sicuro....toglila.... ;)
No, è assolutamente inutile toglierla.
Il MBP esclude la batteria dal circuito di alimentazione quando sei attaccato alla rete elettrica, quindi non la usuri.
Invece, è corretto scollegarla sui portatili economici di scarsa qualità costruttiva, perché li l'alimentazione viene sempre prelevata dalla batteria, anche in presenza di alimentazione di rete.
Per questo capita di assistere alla tipica scenetta:
- Ma ***** *** ho preso il portatile un anno fà, oggi è la prima volta che lo uso scollegato dalla rete elettrica e la batteria è già morta!!!!
Invero, è come se fosse sempre stato sotto batteria.
Anzi, la batteria è sempre stata in uso & sotto carica :O
Vero per i portatili di fascia bassa, falso per quelli di fascia alta come il MacBook Pro.
raffobaffo
13-11-2006, 20:09
quoto FAM...
nei macbook (pro e normali), quando la batteria è sopra il 95% e l'alimentatore è collegato, la batteria si scolòlega automaticamente... te ne accorgerai perché mettendocii la mano sotto non sarà calda...
questo non toglie che almeno una volta al mese ti conviene fare un ciclo completo di carica scarica...
inoltre appena ti arriva, ricorda di fare la calibrazione... troverai sul manualetto interno come fare... ;)
speedingtrain
13-11-2006, 20:58
quoto FAM...
nei macbook (pro e normali), quando la batteria è sopra il 95% e l'alimentatore è collegato, la batteria si scolòlega automaticamente... te ne accorgerai perché mettendocii la mano sotto non sarà calda...
questo non toglie che almeno una volta al mese ti conviene fare un ciclo completo di carica scarica...
inoltre appena ti arriva, ricorda di fare la calibrazione... troverai sul manualetto interno come fare... ;)
Grazie mille per le risposte.. ma quindi quando sono a casa mi conviene tenerlo SEMPRE attaccato alla corrente in modo da non consumare la batteria?
Ecco. Non l'ho fatta questa calibrazione mannaggia. Cosa è, sul manualetto non ho trovato una parte che affrontasse questo argomento... sono cieca? :)
raffobaffo
13-11-2006, 21:06
non fa nulla...
falla ora...
calibrazione sarebbe farla scaricare totalmente facendo andare il mac in standby, poi carica mantenedolo collegato dopo che raggiunge la carica per tre ore e poi riscarica totale... ma se cerchi sul forum lo torvi pure...
sì, a casa se sei ferma ti conviene tenerlo collegato alla corrente,,, così non ti partono nemmeno le ventole... ;)
ma che hai preso ? mb o mbp? ah ok... mbp... ti dà problemi di ventola sempre accesa, rumorini o eccessivo riscaldamento? e il display agli angoli e nella linea orizzontale più bassa è perfetto?
speedingtrain
13-11-2006, 21:18
non fa nulla...
falla ora...
calibrazione sarebbe farla scaricare totalmente facendo andare il mac in standby, poi carica mantenedolo collegato dopo che raggiunge la carica per tre ore e poi riscarica totale... ma se cerchi sul forum lo torvi pure...
sì, a casa se sei ferma ti conviene tenerlo collegato alla corrente,,, così non ti partono nemmeno le ventole... ;)
ma che hai preso ? mb o mbp? ah ok... mbp... ti dà problemi di ventola sempre accesa, rumorini o eccessivo riscaldamento? e il display agli angoli e nella linea orizzontale più bassa è perfetto?
Ah ok allora lo faro' al piu' presto questa calibrazione. Grazie.
Vediamo. La ventola un paio di volte, quando lavoravo con i video mi pare, ha incominciato a fare un rumore assurdo, tant'e' che pensavo stesse per scoppiare... cresceva cresceva cresceva e poi ha smesso. Pero' lo ha fatto un paio di volte (in tre giorni) adesso ad esempio non sono collegata all'elettricità ma è molto silenzioso. Di riscaldamento non ho avuto nessun problema. Nella parte superiore diciamo. Sotto non so perché non l'ho mai messo sulle ginocchia. Un mio amico pero lo ha usato per un'oretta tenendoselo sulle ginocchia e non si è lamentato. Il display agli angoli e nella linea orizzontale mi sembra perfetto... oddio io non ho mai avuto un mac magari non mi regolo ma mi sembra tutto ok!
raffobaffo
13-11-2006, 21:23
alcuni hanno un problemino... gli angoli dello schermo si vedono un po' più scutri---> display bacato...
se non ce l'hai è ok...
il trackpad si preme in tutte le psoizioni allo stesso modo? fa sempre il click?
speedingtrain
13-11-2006, 23:54
alcuni hanno un problemino... gli angoli dello schermo si vedono un po' più scutri---> display bacato...
se non ce l'hai è ok...
il trackpad si preme in tutte le psoizioni allo stesso modo? fa sempre il click?
il trackpad non lo uso quasi mai, comunque si preme bene e fa click. io non ho capito come usarlo come tasto secondario, ma credo sia un problema mio non del trackpad.
il mighty mouse invece non so se consigliarlo perché ogni tanto non funziona il tasto destro... almeno al mio.
raffobaffo
13-11-2006, 23:58
per usare il tasto secondario devi abiliatare dal pannello di controllo la funzione che ti permette di fare le veci del tasto destro del mouse tenedno due dita sul trackpad e premendo coll'altro dito il pulsante...
per il mighty mouse, ricorda che devi sollevare il dito sul lato sinistro, altrimenti non legge che tu clicchi a destra
lucaippo17
02-12-2006, 10:50
raga io la calibrazione l'ho fatta sia nella prima settimana (a dire la verità nella prima ricarica) che altre volte, ma la carica massima del mio MBP nn ne vuole sapere di ritornare sopra i 5500 mAh, anzi, scende inesorabilmente, e dopo 12 cicli mi ritrovo con capacità massima sotto i 5400 mAh appena lo accendo, salvo ppoi ritornare sopra i 5400 durante l'utilizzo...
iStat pro mi dice cha la mia batteria è al 97-98% della salute :(
sbaglio forse qualcosa?
raffobaffo
02-12-2006, 11:20
raga io la calibrazione l'ho fatta sia nella prima settimana (a dire la verità nella prima ricarica) che altre volte, ma la carica massima del mio MBP nn ne vuole sapere di ritornare sopra i 5500 mAh, anzi, scende inesorabilmente, e dopo 12 cicli mi ritrovo con capacità massima sotto i 5400 mAh appena lo accendo, salvo ppoi ritornare sopra i 5400 durante l'utilizzo...
iStat pro mi dice cha la mia batteria è al 97-98% della salute :(
sbaglio forse qualcosa?
è solo che la batteria non sarà mai al 100%
vai tranquillo goditelo e non ci pensare...
lucaippo17
02-12-2006, 11:38
è solo che la batteria non sarà mai al 100%
vai tranquillo goditelo e non ci pensare...
eh dici bene... ma quì il calo è inesorabile... :(
speriamo bene, è il mio primo portatile e nn so proprio regolarmi :help:
Io quando sono a casa la tolgo sempre... e l'ho sempre fatto....
Sono TRE secondi di 'lavoro' in tutto...
raffo... non anche qui con la storia del display ok?? ;)
lucaippo17
02-12-2006, 13:04
Io quando sono a casa la tolgo sempre... e l'ho sempre fatto....
Sono TRE secondi di 'lavoro' in tutto...
raffo... non anche qui con la storia del display ok?? ;)
io invece nn la tolgo e non lo farò, il mio dubbio è sul fatto di fare bene la calibrazione, visto che nn me ne vengono migliorie, anzi... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.