View Full Version : Underclocking Pentium 4 2.8 su portatile
astroimager
13-11-2006, 12:32
Ciao a tutti!
La mia ragazza ha un portatile dell'Acer, l'Aspire 1604lc, che monta come processore un Pentium 4 da 2,8 GHz.
Il problema è che questa CPU scalda troppo, sale velocemente e troppo facilmente di temperatura, e quando supera i 75 °C entra in azione un programmino che rallenta pesantemente il procio finché la temperatura, che tocca punte prossime agli 80 °C, non si normalizza.
Purtroppo sia il manuale sia le ricerche sul web non mi hanno chiarito molto su qual è la versione esatta di questo P4, in particolare non ho capito se è una CPU di derivazione desktop (non sarebbe strano, visto che si tratta di un desktop replacement piuttosto che di un portatile) o se è il Mobile Pentium 4, che ha lo speedstep.
Sicuramente si tratta di un Northwood, con bus a 533 MHz... da Wikipedia, se venisse dai desktop, dovrebbe essere quello uscito uscito in agosto 2002, con il moltiplicatore a 21x e un consumo max di 68W. Stesse caratteristiche per la versione Mobile, uscita nel giugno 2003 (il pc è stato acquistato nell'estate 2003).
Cosa si può fare per risolvere questo problema?
Quello che mi è venuto in mente, ma non so se è un'idea intelligente e facilmente praticabile, è di provare a underclockare il processore a scapito delle sue prestazioni velocistiche, in modo da ottenere temperature - anche a pieno carico - decisamente più accettabili!
I miei ragionamenti sono corretti? Quali altre informazioni mi servono? Se l'underclock è una buona strada, come posso fare? Via soft o hardware?
Grazie in anticipo del prezioso aiuto!!!
Daniele
penso solo tramite solftware da dentro win si possa downclockare la cpu di un portatile...difficile che i portatili da bios te lo lascino fare...
comuqnue prova a dare anche per bene una spolverata alle ventole del portatile, un mio amico con un portatile con un p4 3000 (non mobile, da desktop) aveva il prob che le ventole si alzavano di velocità troppo frequentemente, adesso gli da una passata con l'aspirapolvere ogni tanto e la ventola non attacca mai...solo quando gioca tante ore!
Burrocotto
13-11-2006, 12:45
Oltre alla pulizia delle ventole (che male non fa),togliti lo sfizio col Cpu-Z per capire che processore monta. :)
astroimager
14-11-2006, 14:48
Oltre alla pulizia delle ventole (che male non fa),togliti lo sfizio col Cpu-Z per capire che processore monta. :)
Fatto.
Sotto riporto l'output txt...
Sembra quindi un classico P4 da desk... A parte pulire le ventole, si può fare qualcos'altro?!?
----------------------------------------------------------------------
Name Intel Pentium 4
Codename Northwood
Specification Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.80GHz
Package Socket 478 mPGA (platform ID = 2h)
CPUID F.2.7
Extended CPUID F.2
Brand ID 9
Core Stepping C1
Technology 0.13 um
Core Speed 2795.7 MHz (21.0 x 133.1 MHz)
Rated Bus speed 532.5 MHz
Stock frequency 2800 MHz
Instructions sets MMX, SSE, SSE2
L1 Data cache 8 KBytes, 64-byte line size
Trace cache 12 Kuops, 8-way set associative
L2 cache 512 KBytes, 64-byte line size
FID/VID Control no
astroimager
14-11-2006, 15:11
penso solo tramite solftware da dentro win si possa downclockare la cpu di un portatile...difficile che i portatili da bios te lo lascino fare...
comuqnue prova a dare anche per bene una spolverata alle ventole del portatile, un mio amico con un portatile con un p4 3000 (non mobile, da desktop) aveva il prob che le ventole si alzavano di velocità troppo frequentemente, adesso gli da una passata con l'aspirapolvere ogni tanto e la ventola non attacca mai...solo quando gioca tante ore!
Grazie dei consigli, proverò con la pulizia delle ventole... è necessario smontare il portatile? Meglio aspirare che soffiare aria, vero?
Una scrivania microforata in metallo può aiutare? Magari con montato sotto un silenzioso ventolone in corrospondenza della CPU...
In un certo senso c'è già un software (Hardware Sensor Monitor) che agisce nel "downclocking", ma lo fa troppo tardi... quando le ventole sono al max e il processore già bolle... L'ideale sarebbe di tenere costantemente la potenza a un livello più basso, anche se mi rendo conto che via hardware/BIOS è praticamente impossibile... Quali software potrei utilizzare, senza combinare casini?!?
Grazie!!!
astroimager
14-11-2006, 16:32
upup!!! Consigli?!?
airbag80
15-11-2006, 21:49
ti consiglio di provare con rmclock (http://cpu.rightmark.org/download.shtml) , lo uso su un asus con processore p4 prescott 3.2 che riscalda più del northwood
astroimager
19-11-2006, 18:13
ti consiglio di provare con rmclock (http://cpu.rightmark.org/download.shtml) , lo uso su un asus con processore p4 prescott 3.2 che riscalda più del northwood
Provato, ma non mi permette di modificare praticamente nulla... cosa devo fare, in particolare?
airbag80
19-11-2006, 21:03
avvii il prog. selezioni uno dei prolili presente in profiles e spunti il PST dove vengono visualizzati il FID e VID che puoi selezionare.
a me funziona!
astroimager
08-12-2006, 00:28
E' SUCCESSO UN BEL MACELLO!!!
Ho seguito i vostri consigli, ed ecco cosa è accaduto:
- installato RMClock, Hardware Sensor Monitor ha smesso di funzionare, e la temperatura media della CPU, che prima in idle era in media 54-55°, è passata a 67-70°, sempre in idle;
- dopo due/tre giorni di alte temperature (picchi di oltre 80°, è andato in protezione ben tre volte!), abbiamo provato con l'aspirapolvere... il problema sembrava immediatamente risolto, perché la temperatura era tornata sotto i 60°, ma nel giro di qualche istante di utilizzo... il pc si è completamente bloccato!!!
Era come tutto congelato, non funzionava nemmeno la tastiera, compreso il tasto di accensione!!!!!!!! Per spegnerlo, ho dovuto staccare la batteria...
Al riavvio, schermata nera... dopo qualche istante riparte... e poi si blocca!
L'abbiamo lasciato a riposo un'ora, e poi l'abbiamo fatto ripartire... sembrava tutto ok, ma poi è tornato di nuovo a bloccarsi, e così via per una miriade di volte... I blocchi avvengono in maniera random, e l'unico fattore "logico" è che ad ogni riavvio avvengono sempre prima nel tempo, fino a che non è possibile fare più niente. Non c'è molta corrispondenza con l'aumento di temperatura.
Per tentare una riparazione, le ho provate tutte:
- ho tentato si reinstallare il sistema operativo
- ho sostituito l'hard disk con uno identico perfettamente funzionante e formattato, perché pensavo a un virus: ma niente di niente... continuava a impallarsi!
L'unica cosa strana che ho notato maneggiando il portatile, è il ticchettio di un oggetto metallico - forse una vite - che se ne va "a spasso" all'interno dello chassis... Potrebbe essere successo qualcosa durante l'aspirazione?
Ok, ora il portatile è in assistenza dalla Acer da una settimana, forse lunedì sapremo cosa è successo... o forse no: da quello che ci hanno detto all'assistenza locale, potrebbe essere necessario mandarlo alla Acer Italia...
COSA PUO' ESSERE SUCCESSO???????
Grazie a chiunque è in grado di rispondermi!
Daniele
astroimager
08-12-2006, 00:29
avvii il prog. selezioni uno dei prolili presente in profiles e spunti il PST dove vengono visualizzati il FID e VID che puoi selezionare.
a me funziona!
A me non ha mai funzionato: non mi da (o meglio dava) la possibilità di agire né su il FID né tantomeno sul VID.
astroimager
08-12-2006, 16:23
upupupupup!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.