PDA

View Full Version : Bolzano: 2 ragazze uccise da ubriaco in auto

dantes76
13-11-2006, 13:13
Stavano camminando lungo la provinciale a Monte San Pietro, in Alto Adige
Bolzano: 2 ragazze uccise da ubriaco in auto
Anna Edner e Stephanie Santa avano entrambe 15 anni. Il conducente 21enne, arrestato, è il figlio del sindaco

BOLZANO - Erano vicine alle strisce pedonali. Sembra avessero appena cominciato ad attraversare la strada quando un'auto le ha travolte. Sono morte così due ragazzine di 15 anni, due amichette che nel tardo pomeriggio di ieri stavano camminando lungo la provinciale a Monte San Pietro, in Alto Adige. Il conducente dell'auto non si è fermato, se non dopo alcune centinaia di metri e dopo aver trascinato sul cofano una delle due sue piccole vittime. Sottoposto al test alcometrico è risultato positivo anche se al di sotto dell'1 per mille.

Il giovane, Oswald Pitschl, 21 anni, di Aldino, figlio del sindaco del paese è stato arrestato.Tutto è successo verso le ore 18, quando ormai faceva buio. Le ragazzine stavano camminando sul ciglio della strada che collega Monte San Pietro - una località turistica molto conosciuta perché ospita un importante campo da golf, il primo aperto in Alto Adige - al paesino di Aldino, in un tratto in rettilineo ma ancora ben dentro il centro abitato.

Le due ragazze — Anna Edner e Stephanie Santa, compagne di scuola — hanno deciso di attraversare la strada vicino alle strisce pedonali. È in questo momento che è arrivata a forte velocità (100 km all'ora in un tratto dove il limite è di 50) una Opel Astra bianca guidata da Oswald Pitschl (due anni fa gli era stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza). L'impatto è stato tremendo. Una delle ragazze è finita sbattuta violentemente a terra; l'altra è stata sbalzata sul cofano dell'auto che non si è però fermata, ma ha proseguito la sua corsa per 800 metri, sino all'altezza dell'ingresso del campo da golf, dove il giovane ha finalmente bloccato l'auto.

Sono arrivate ambulanze della Croce Bianca e Carabinieri. Ma tutto è stato inutile. La prima studentessa è morta all'istante. Per l'altra, trascinata sul cofano, c'è stato un tentativo di rianimazione. Ma anche questo si è rivelato inutile ed è morta dopo pochi minuti. Il conducente, in stato di choc, ha spiegato di non essersi accorto di niente.
13 novembre 2006

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/11_Novembre/13/ragazze.shtml

TOWERTORRE
13-11-2006, 14:34
la pena ideale per 'sti incoscienti? megamulta, sul triciclo a vita (carcere se vengono beccati al volante) e soprattutto...1 anno con i pompieri a tirare fuori cadaveri spappolati dopo un incidente in auto...

Feric Jaggar
13-11-2006, 14:36
(due anni fa gli era stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza).

E fra un anno la riavrà di nuovo. Per il duplice omicidio colposo, sospensione condizionale della pena. Non un giorno di galera, e via ad ammazzare. Ammesso che non riprenda da subito a guidare; mi sembra che la guida senza patente sia stata depenalizzata?

In un Paese con 56 autoveicoli ogni 100 abitanti, neonati compresi, il possesso e la guida di autoveicoli è un valore sociale così radicato che è impossibile concepire una legislazione realmente severa con chi sbaglia.

Lo dice uno che tutti i giorni rischia la vita, e spesso è costretto a litigare con gli automobilisti (i quali pretendono di avere sempre ragione, anche se intelligentemente soprassiedono allo scontro fisico...), per sè e per gli altri, quando scende dall'autobus e vorrebbe attraversare la strada sulle strisce pedonali.

Leron
13-11-2006, 14:45
in trentino, ma in particolare a bolzano il problema degli ubriachi al volante è molto grave

mi viene na rabbia a leggere ste notizie...

dantes76
13-11-2006, 18:05
appena un crimine non e' commesso da un extracomunitario, un 3d decade

Korn
13-11-2006, 18:09
non ho mai capito perchè certi assasinii non vengano in pratica puniti...

Giovannino
13-11-2006, 18:31
Io invece non ho mai capito perché uno strumento mortale come l'automobile venga messo in mano alla gente.

Raven
13-11-2006, 18:43
http://img463.imageshack.us/img463/3094/adigeaf8.th.gif (http://img463.imageshack.us/my.php?image=adigeaf8.gif)

(notare l'auto truzzona con l'areografia della bandiera)

Altre voci sostengono che la patente gli fosse già stata ritirata una volta... :rolleyes:

ilprincipe78
13-11-2006, 19:03
Io invece non ho mai capito perché uno strumento mortale come l'automobile venga messo in mano alla gente.

Il problema non sono certo le automobili, ma la testa di certe persone. Vorrei vi fossere pene molto più severe in questi casi, tipo lavorare per i prossimi 20 anni per risarcire le famiglie delle vittime.
Ma frattempo questo ora sarà già scarcerato :mad:

fsdfdsddijsdfsdfo
13-11-2006, 19:08
appena un crimine non e' commesso da un extracomunitario, un 3d decade
è vero non leggo lo stesso odio...

magari se spunta fuori che era strafatto di cocaina...

spè che faccio una chiamata.

Giovannino
13-11-2006, 19:08
Il problema non sono certo le automobili, ma la testa di certe persone. Vorrei vi fossere pene molto più severe in questi casi, tipo lavorare per i prossimi 20 anni per risarcire le famiglie delle vittime.
Ma frattempo questo ora sarà già scarcerato :mad:

beh vedi è come dire: "il problema non sono le pistole, le granate o le mine, ma è la testa della gente". Eppure son giustamente proibite alla gente comune.

udria
13-11-2006, 19:27
Chi si mette alla guida ubriaco, o cmq sotto l'effetto dell'alcool andrebbe arrestato a prescindere :O

che tristezza :(

Leron
13-11-2006, 19:32
beh vedi è come dire: "il problema non sono le pistole, le granate o le mine, ma è la testa della gente". Eppure son giustamente proibite alla gente comune.
le pistole, le granate e le mine servono apposta a ammazzare. se una mina uccide un uomo ha svolto il lavoro per la quale è stata progettata.

le auto servono a spostarsi, e alcuni le impiegano in maniera errata. se un'auto uccide un uomo non ha fatto ciò per cui è stata progettata

il paragone direi che quindi è totalmente inappropriato

ilprincipe78
13-11-2006, 19:39

Ma cosa stai vaneggiando? :confused:
Dovrebbero fare l'alcool test anche a scrive nei forum :D

drakend
13-11-2006, 19:43
Mah non si è nemmeno fermato dopo averle investite e se ne è portata dietro una sul cofano per centinaia di metri... direi che qui c'era la volontà di uccidere (magari per impedire loro di testimoniare contro di lui e di creargli quindi casini, i morti non parlano). Trent'anni di lavori forzati andrebbero bene... ah già siamo in Italia, il Paese farlocco dell'indulto.

Leron
13-11-2006, 19:47
Mah non si è nemmeno fermato dopo averle investite e se ne è portata dietro una sul cofano per centinaia di metri... direi che qui c'era la volontà di uccidere (magari per impedire loro di testimoniare contro di lui e di creargli quindi casini, i morti non parlano). Trent'anni di lavori forzati andrebbero bene... ah già siamo in Italia, il Paese farlocco dell'indulto.
la vogliamo finire di portare TUTTO in politica ?

un po' di rispetto quando ci sono dei morti ti pare troppo?

Giovannino
13-11-2006, 19:59
le pistole, le granate e le mine servono apposta a ammazzare. se una mina uccide un uomo ha svolto il lavoro per la quale è stata progettata.

le auto servono a spostarsi, e alcuni le impiegano in maniera errata. se un'auto uccide un uomo non ha fatto ciò per cui è stata progettata

il paragone direi che quindi è totalmente inappropriato

E no, le automobili son progettate per far ingrassare chi le vende e stop e hanno come conseguenza l'inquinamento e la morte di più persone in un solo weekend in Italia che in un mese in Palestina/Israele. Già che ci sei ti chiedo cortesemente di dare una moderata a chi accusa di uso eccessivo di alcool (vedi pochi post sopra).

Raven
13-11-2006, 20:06
http://img463.imageshack.us/img463/3094/adigeaf8.th.gif (http://img463.imageshack.us/my.php?image=adigeaf8.gif)

Altre voci sostengono che la patente gli fosse già stata ritirata una volta... :rolleyes:

AL TGR hanno confermato il precedente ritiro della patente... e il bello è che, stante l'attuale legislazione, nulla può impedirgli di rifarlo, un domani... :rolleyes:

Leron
13-11-2006, 20:09
ma mi dite cosa centra l'indulto o l'inquinamento con questo thread??

non mi pare che ci siano state due vittime a causa dell'inquinamento in questo thread
non mi pare che il ragazzo che le ha investite sia uscito con l'indulto

fra poco esce che è stata colpa della opel e che l'auto è stata mortale perchè non era euro4

diciamo inizialmente che il problema dell'alcohol in trentino alto adige è grave, e che incidenti dati dall'alcohol da noi ce ne sono decisamente troppi
questo perchè non c'è una corretta educazione soprattutto fra i giovani
in provincia di bolzano il problema è ancora più grave, soprattutto nei paesi

detto questo, sinceramente sono indignato dal cinismo di alcuni utenti in questo thread, dove si prendono pretesti assurdi per portare sempre e comunque tutto sul luogo comune e la politica

lascio la discussione, ho troppo rispetto per quelle due ragazze per mettermi a ribattere a commenti e frecciatine fatte apposta per provocare o "fare gli sboroni" a parole su argomenti che non centrano NIENTE

dantes76
13-11-2006, 20:28
ma mi dite cosa centra l'indulto o l'inquinamento con questo thread??

non mi pare che ci siano state due vittime a causa dell'inquinamento in questo thread
non mi pare che il ragazzo che le ha investite sia uscito con l'indulto

fra poco esce che è stata colpa della opel e che l'auto è stata mortale perchè non era euro4

diciamo inizialmente che il problema dell'alcohol in trentino alto adige è grave, e che incidenti dati dall'alcohol da noi ce ne sono decisamente troppi
questo perchè non c'è una corretta educazione soprattutto fra i giovani
in provincia di bolzano il problema è ancora più grave, soprattutto nei paesi

detto questo, sinceramente sono indignato dal cinismo di alcuni utenti in questo thread, dove si prendono pretesti assurdi per portare sempre e comunque tutto sul luogo comune e la politica

lascio la discussione, ho troppo rispetto per quelle due ragazze per mettermi a ribattere a commenti e frecciatine fatte apposta per provocare o "fare gli sboroni" a parole su argomenti che non centrano NIENTE

l'indulto? direttamente niente, pero' e' un modo di far notare come in Italia, si preferisce tutelare il carnefice, l'imputato, che la vittima, e' uno stile di vita politico.
Perche e piu facile essere carnefice che vittima.....

essegi
13-11-2006, 21:45
francamente il tasso alcolico trovato di 0,8÷1 non mi sembra neanche elevatissimo (0,8 era il limite fino a qualche anno fa)
(non voglio incitare a bere e a non rispettare le regole, eh...)

solo che magari c'era altro oltre all'alcool... o anche semplicemente è st....o di suo, non solo ha continuato x un bel po', ma ha pure detto di non essersi accorto... :rolleyes:

in ogni caso l'alcool è un problema davvero grave, ovunque, e davvero sottovalutato...

basta leggere 3D su questo forum x vedere quanti fanno a gara a bere, bere, bere, ed anche ubriacarsi, cene, ritrovi, discoteche, nervosismi, occasioni varie che siano, e quanti seguaci e ammiratori fanno... e poi dopo molti guidano... magari pure macchine potenti...

un fiore e una preghiera x le due ragazzine, un abbraccio ai loro familiari... :(

bjt2
13-11-2006, 21:51
francamente il tasso alcolico trovato di 0,8÷1 non mi sembra neanche elevatissimo (0,8 era il limite fino a qualche anno fa)
(non voglio incitare a bere e a non rispettare le regole, eh...)

solo che magari c'era altro oltre all'alcool... o anche semplicemente è st....o di suo, non solo ha continuato x un bel po', ma ha pure detto di non essersi accorto... :rolleyes:

in ogni caso l'alcool è un problema davvero grave, ovunque, e davvero sottovalutato...

basta leggere 3D su questo forum x vedere quanti fanno a gara a bere, bere, bere, ed anche ubriacarsi, cene, ritrovi, discoteche, nervosismi, occasioni varie che siano, e quanti seguaci e ammiratori fanno... e poi dopo molti guidano... magari pure macchine potenti...

un fiore e una preghiera x le due ragazzine, un abbraccio ai loro familiari... :(

Beh, dipende... A me con due dita di vino gira la testa (è per questo che non bevo ;) )... Quanto sarà... 0,1 per cento? :stordita:

essegi
13-11-2006, 22:17
beh, sì, all'incirca 0,1...
però diciamo che normalmente il livello medio nella maggioranza degli uomini (maschi) è ben più alto...
certo questo non esclude casi come il tuo... e che magari potrebbe essere stato anche del figlio d.. del sindaco di cui sopra...
sono ipotesi x cercare di capire, con una infinitesima speranza di evitare che cose del genere si ripetano...

Jaguar64bit
13-11-2006, 22:51

Classico idiota al volante stile Fast & Italianstroll...

drakend
13-11-2006, 22:58
la vogliamo finire di portare TUTTO in politica ?

un po' di rispetto quando ci sono dei morti ti pare troppo?
Non ti preoccupare del mio rispetto per i morti, dato che non mi sembra sia affar tuo, e preoccupati di rispettare di più le mie idee, che ne dici?
Anche perché non hai capito un acca del perché ho nominato l'indulto: era per sottolineare che questo delinquente non verrà punito o, se lo sarà, riceverà una condanna irrilevante. Non mi sembrava così difficile da capire comunque: chissà forse, stavolta, ci saremo riusciti? :rolleyes:

paditora
20-11-2006, 23:51
l'avevo sentita anche io sta notizia.

RIP alle vittime :(